Piattaforme di social media popolari e alcune statistiche:
Negli anni ’90, quando i social media hanno cominciato a diffondersi, erano solo un mezzo di comunicazione. Le persone facevano videochiamate ai loro cari in tutto il mondo e ora non è così. Usano i social media per prendere decisioni di acquisto, circa il 70% dei clienti B2C viene acquisito attraverso i social media. Tutto è cambiato e da un rapporto, l’81% della popolazione statunitense utilizza piattaforme di social media oltre la metà è registrata su due piattaforme. Quindi, indipendentemente dai siti di social network in cui desideri investire, hai un’alta probabilità di raggiungere clienti che altrimenti non avresti raggiunto!
Quale social media è il migliore per il business nel 2021?
Questa può essere una domanda difficile poiché questa domanda non ha una sola risposta. La migliore piattaforma di social media da utilizzare varia da azienda ad azienda, a seconda dei prodotti o servizi forniti dai gruppi di utenti e della flessibilità della rete. Ogni piattaforma di social media è specializzata per vari ruoli, informazioni e gruppi di persone, proprio come ogni azienda.
Ecco perché discuteremo delle principali piattaforme di social networking, così possiamo aiutare i proprietari di aziende come te a decidere quale canale sarebbe il più redditizio per te.
Facebook e Facebook Messenger
Ogni piccola azienda dovrebbe essere attiva Facebook. Facebook offre alle piccole imprese una varietà di modi per pubblicizzare i propri servizi, migliorare l’assistenza clienti e aumentare la consapevolezza con oltre 2.7 miliardi di utenti mensili. Può sembrare difficile usare Facebook per affari perché le sue regole e algoritmi cambiano frequentemente. Con le tattiche corrette, tuttavia, Facebook è uno dei metodi migliori per raggiungere un determinato pubblico attraverso campagne a pagamento.
Dopo Facebook, Instagram è diventata la nuova casa dei marchi. Instagram è ora utilizzato per gli affari da oltre 25 milioni di aziende in tutto il mondo. Oltre 200 milioni di persone visualizzano almeno un profilo aziendale ogni giorno. Instagram è diventata la nuova casa del marchio, dove l’interazione è alta, i fan sono fedeli al marchio ed è possibile raggiungere obiettivi di business reali.
Una proposta abbastanza unica è offerta da Pinterest alle aziende. È un luogo per comunicare con amici e influencer, proprio come altri social network. Ma è anche molto di più come motore di ricerca visiva e strumento di produttività per pianificare i tuoi sogni. Gli utenti di Pinterest aumentano ogni giorno. Il numero di Pinner che utilizzano Pinterest al mese è aumentato del 28% a 322 milioni di utenti attivi mensili dallo scorso anno.
YouTube
Youtube può essere un potente sito di video di marketing per piccole imprese e per diverse forme di organizzazioni, il video è molto coinvolgente e utile. La creazione di un canale YouTube per la tua organizzazione offre al tuo pubblico un unico forum per condividere e interagire con i tuoi contenuti. La portata globale di YouTube è enorme, con 80 lingue diverse, versioni locali in 91 paesi e quasi due miliardi di utenti mensili. La piattaforma copre il 95% della popolazione di Internet e la diversità globale si esprime nei paesi con le migliori prestazioni.
LinkedIn è un’altra famosa piattaforma di social media per il business. LinkedIn può essere uno strumento potente per te se la tua azienda segue un modello B2B o si rivolge ai clienti in base ai titoli di lavoro! LinkedIn ha 303 milioni di utenti attivi mensilmente; la maggior parte di loro appartiene o è vicina al mondo del lavoro.
Twitter ha 330 milioni di utenti attivi che si presentano almeno una volta al mese e 145 milioni di utenti attivi ogni giorno. Il tempo medio trascorso su Twitter è di circa 3:39 minuti per sessione, considerando il design del sito. Negli ultimi anni, Twitter ha guadagnato una popolarità e una crescita straordinarie. Twitter è un canale di social media impressionante con oltre 330 milioni di utenti mensili attivi, in cui le persone condividono e trovano contenuti di piccole dimensioni. La maggior parte del traffico Twitter proviene dallo smartphone, come la maggior parte dei siti di social media.
TikTok
TikTok, lanciato nel 2017, sta crescendo a un ritmo incredibilmente veloce. Gli utenti di TikTok trascorrono in media 46 minuti a guardare video sull’app ogni giorno. Un utente medio di TikTok apre l’applicazione 8 volte al giorno. TikTok è una caramella altamente avvincente per i social media che spinge le persone a continuare a guardare brevi video. TikTok è stata la settima app più scaricata negli ultimi dieci anni in pochi anni.
WhatsApp Business è destinato specificamente alle aziende. È stato costruito da zero per offrire ai consumatori un servizio simile a quello di un concierge e sarà utilizzato solo dagli imprenditori. A causa del modo in cui è costruito WhatsApp come servizio, ci sono alcuni prerequisiti per eseguire WhatsApp Company.
Snapchat
Gli utenti di Snapchat utilizzare il servizio circa 30 volte al giorno, impiegando in media 28 minuti. L’app di messaggistica multimediale ha oltre 238 utenti attivi regolarmente ed è tra i siti di social media più popolari delle giovani generazioni. Solo negli Stati Uniti l’app ha oltre 46 milioni di utenti attivi mensilmente.
Utilizzo di contenuti generati dagli utenti sui social media
Da un po ‘di tempo, le partnership con influencer fanno parte della strategia di marketing di un marchio. I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono un grande vantaggio che stiamo appena iniziando a esplorare le campagne sui social media. Quando gli influencer condividono le foto e i video di un prodotto, possono scatenare varie idee distintive e attraenti. Quando le persone comuni parlano del tuo prodotto rispetto a celebrità e modelli, i consumatori trovano ancora più affidabile e autentico prendere una decisione di acquisto. I rapporti dicono che ogni volta che effettuano un acquisto, oltre il 64% dei social media si affida agli UGC. Rispetto a quelli realizzati dal marchio stesso, la visualizzazione di un video UGC è dieci volte superiore.
Incorporazione di AI e AR
Esiste una gamma di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per fornire approfondimenti dai post, dai profili e dal pubblico dei social media della tua azienda. Misura il marchio e le tendenze tramite i social media. La social media intelligence guidata dall’intelligenza artificiale può consentire alle aziende di quantificare e migliorare il valore del marchio, identificare i modelli dei clienti e comprendere il pubblico di destinazione. I siti di social media come Snapchat forniscono filtri AR che gli utenti possono applicare per trasformare i loro volti in animali o aggiungere alle loro immagini elementi come corone di fiori o occhiali. Ma i filtri facciali non sono solo giochi e divertimento. I filtri di marca possono essere utilizzati dalle aziende per promuovere rapidamente i loro marchi sui social media.
Vendita sociale
Scopri la giusta piattaforma di social media per il tuo prodotto e il tuo pubblico di destinazione. La vendita sociale è proprio quello che sembra: è il metodo di vendita dei social media. Questo braccio di vendita è particolarmente utile per l’aspetto della costruzione di relazioni del processo di vendita, dalla ricerca di potenziali clienti e dalla comunicazione online, alla condivisione e all’interazione con i post di potenziali clienti e leader per creare fiducia e conoscenza. Quando hai capito dove il tuo pubblico trascorre del tempo online, è il momento di creare i profili che utilizzerai per entrare in contatto con potenziali clienti e lead. Il Marketplace di Facebook business è una piattaforma per scoprire, vendere e acquistare beni. Questo mercato consente alle aziende, insieme ai normali utenti di Facebook, di vendere i propri prodotti. Tramite Facebook Messenger, tutte le transazioni sono possibili, consentendo alle aziende di comunicare con i clienti uno a uno. Con Facebook Marketplace, puoi raggiungere acquirenti interessati e stabilire una connessione individuale con il tuo pubblico. Non devi pagare un extra per elencare i prodotti su FB Marketplace e offre molti più vantaggi. Vendere sul mercato dei social media è molto più semplice che vendere su un sito Web di un singolo fornitore. Leggere: Facebook sta estendendo gli annunci di utenti e marchi al Marketplace
C’è un’altra funzionalità di Facebook per vendere i tuoi prodotti: Negozio di Facebook. È facile da creare e qualsiasi utente di Facebook con una pagina aziendale può vendere attraverso di essa.
Affari di Instagramï ¿½può essere un’ottima opzione per la vendita online e questo andrà in tendenza nel 2021 perché la base di utenti di Instagram è in aumento. Ha più di 1 miliardo di utenti mensili attivi e il 90% di loro segue un account aziendale. Instagram Business collega la passione ed è una piattaforma per narratori di talento e creativi, qui sto parlando di narratori di marca. Ti consente di creare un legame brillante con gli utenti, ti consente di entrare in contatto con nuovi clienti e rafforzare il tuo rapporto con quelli esistenti. Leggi: Perché dovresti vendere su Etsy Marketplace? Presenza mCommerce di Etsy
Remixare il nuovo contenuto generato dagli utenti
I contenuti creati dagli utenti si evolveranno per includere remix. Il remix è la pratica di prendere e ricreare formati, modelli o idee esistenti per trasmettere la personalità o le idee di un utente. Secondo Talkwalker, è in aumento grazie ad app come TikTok e Instagram Reels. Il modello è solo all’inizio, ha aggiunto la ricerca. In futuro, ci saranno più opportunità di coproduzione, con i marchi che forniranno ai consumatori modelli su cui basare i loro contenuti. Ciò incoraggerà legami più organici tra aziende e clienti. Con i marchi che interagiscono con nuovi clienti e producono contenuti extra che si distinguono dalla massa, l’industria del marketing dovrebbe aspettarsi che il 2021 porti ancora più possibilità di remix.
La pubblicità sociale ha un futuro dinamico
La pubblicità sui social non è l’ultima tendenza del 2021, ma quest’anno aumenterà. Gli annunci sui social media ti consentono di raggiungere un pubblico più ampio di quelli che ti seguono. Per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento del nostro marchio sui rispettivi siti di social media, puoi utilizzare la pubblicità di Facebook, gli annunci Instagram, gli annunci Pinterest e altri annunci sui social media. Per aumentare i lead e le vendite, molte altre aziende utilizzano anche la pubblicità sui social media. L’annuncio sui social media è un mezzo efficiente per la tua campagna di marketing che offre un ROI più elevato per la tua spesa pubblicitaria. Con il passare del tempo, i social media subiscono una trasformazione online che influenza sia il comportamento dell’azienda che quello dei consumatori. Le persone hanno ora iniziato a richiedere un tipo di esperienza pubblicitaria più personalizzata sui social media. Pertanto, nel mondo moderno, i marchi che possono facilmente regolare le modifiche e offrire facilmente pubblicità diversificata agli utenti dei social media guadagneranno sicuramente elogi.
Ricerca audio nei social media
Hai mai scoperto che i pop-up, gli annunci e la pubblicità di quell’argomento sembrano venire fuori dal nulla quando parli o cerchi qualcosa sui social media? Questa non è una coincidenza; è una tecnica di marketing totalmente deliberata e preparata. Questa è una tecnologia emergente che vedremo e svilupperemo di più nel 2021. Affinché i professionisti del marketing possano vedere quali beni e attività sono di tendenza e sono più ricercati, l’ascolto sociale potrebbe essere utilizzato maggiormente in futuro.
Diretta streaming
Il live streaming per gli inserzionisti non è più una novità; il modo in cui i marchi comunicano con il proprio pubblico è cambiato dai contenuti live. In modi immediati e genuini che altri formati di social media non sono un video live, l’approccio coinvolge il pubblico. E con due terzi di spesa extra in live streaming, gli inserzionisti prestano maggiore attenzione. Il live streaming fa crescere il pubblico. Internet è un luogo estremamente grande. Il live streaming riduce le spese. Per formare i nuovi assunti, alcune organizzazioni utilizzano lo streaming live come parte dei loro programmi di formazione. Prezzi ridotti significherebbero maggiori vendite.
Bobine di Instagram
Le storie di Instagram sono già popolari ma Bobine di Instagram è la nuova funzionalità aggiunta a Instagram nell’anno 2020. Come parte della tua campagna sui social media, vale la pena provare Reels. Instagram, così com’è, ha più di 1 miliardo di utenti attivi. È un vasto pubblico di destinazione da raggiungere e se stai già postando su Instagram, questa è una buona aggiunta a quel lavoro. Un altro vantaggio dell’utilizzo di Instagram Reels per i tuoi annunci è che, se hai un account pubblico, questi brevi video non colpiscono solo i tuoi follower, ma anche la più ampia rete IG. Una volta visualizzato nella scheda Esplora, Reels ti porta davanti agli utenti a cui non avresti accesso nel tuo feed quotidiano.
Futuro del marketing conversazionale
La comunicazione aziendale è interrotta dal passaggio ai canali di messaggistica e i chatbot stanno diventando sempre più una pietra angolare del marketing digitale. Un approccio moderno e personalizzato per fare affari online è il marketing conversazionale. Utilizzando il potere delle domande una alla volta, spinge i clienti attraverso le canalizzazioni di marketing e vendita, proprio come una conversazione in tempo reale. In altre parole, è un dialogo automatizzato con i visitatori del tuo sito web. In questo modo puoi scoprire esattamente cosa vogliono i clienti, considerare i loro punti deboli e fornire loro il servizio giusto o il marketing in tempo reale.
chatbots
Il nostro destino manifesto moderno è il commercio basato sui bot. I bot aiutano i clienti a trovare soluzioni con il supporto di app di messaggistica, nessun modulo, caselle di posta ingombre o minuti sprecati trascorsi a cercare e scorrere i contenuti, indipendentemente da dove si trovano o dal dispositivo che utilizzano. Intrecciando contatti, operazioni e transazioni, i bot offrono servizi, a differenza degli annunci self-service del passato.
Incartare: Queste sono le tendenze dei social media che saranno seguite da molte aziende nell’anno 2021. Ho trovato interessante poter esaminare ogni modello e vedere le molte possibilità che offrono a livello globale per i social media marketer. Ci possono essere più cose da seguire nell’anno 2021 se vuoi eccellere nella tua attività. Iscriviti alla nostra newsletter o se trovi utile questo articolo faccelo sapere!
Leggi anche: