1. Scegli una forma unica per l’icona dell’app, ma tienila libera
L’icona della tua app dovrebbe apparire in grassetto, questo è ciò che la rende riconoscibile tra i tuoi concorrenti. Per renderlo evidente, è necessaria una forma unica. Insieme all’unicità, dovrebbe anche essere abbastanza semplice da rappresentare l’intero tema per l’utente in un solo sguardo. Rendere l’icona della tua app unica e semplice attirerebbe più utenti a scaricare la tua applicazione. Android ci offre il lusso di scegliere varie forme per le icone. A differenza di iOS, offre solo la possibilità di scegliere un’icona a forma rotonda. Ad esempio, Spotify e Google duo hanno entrambi creato icone di app uniche in modo creativo.
2. Evita l’immagine nell’icona dell’app, mantienila simbolica
Se stai pensando di utilizzare un’immagine nell’icona della tua app, ti suggerirei di evitarlo se possibile. L’immagine nell’icona di un’app riduce la credibilità dell’app agli occhi degli utenti. Ciò alla fine creerebbe una cattiva impressione della tua applicazione. Le immagini possono essere utilizzate per quelle applicazioni mobili che necessitano di condividere più informazioni con gli utenti rispetto al semplice concetto di business principale. Tuttavia, se lo scopo è servito con un’icona o una lettera, sarebbe un’opzione migliore. Puoi anche scegliere immagini vettoriali o immagini con simboli se non c’è altra scelta che usare l’immagine.
3. Mantieni il nome del tuo marchio evidenziato nell’icona dell’app, se il testo è utilizzato
La dimensione dell’icona dell’app è molto piccola. Considerando la dimensione massima consentita, non è possibile utilizzare un testo dettagliato sull’icona dell’app. Non darà l’idea della tua app agli utenti né gli utenti saranno in grado di leggere il testo e ottenere un indizio. In ogni modo possibile, sarà una perdita totale per te. Usa un testo moderato sull’icona e rendi il nome del marchio in grassetto. Ad esempio, l’app BBC News e l’app ESPN utilizzano il testo nell’icona ma mantengono il loro marchio in grassetto e riconoscibile.
4. Usa i colori minimi nell’icona dell’app, quelli troppo vivaci
La scelta della giusta combinazione di colori è un problema importante affrontato durante la progettazione dell’icona dell’app. Ci sono alcune icone che utilizzano da 4 a 5 colori diversi che non sembrano attraenti o accattivanti in alcun modo. Evita di usare molti colori nell’icona. Inoltre, il colore scelto deve essere abbastanza vivace da attirare gli utenti con un semplice sguardo. Esistono varie icone che condividono lo stesso colore, dovresti assicurarti che il colore dell’icona debba variare rispetto ad altre app disponibili, specialmente nella stessa categoria. Ad esempio, il colore utilizzato nell’icona di Snapchat e Instagram conferisce loro un aspetto spigoloso. La combinazione di colori li fa risaltare anche nel fitto ecosistema competitivo.
5. Invece di lunghe parole nell’icona dell’app, una singola lettera farà il lavoro
Come discusso in precedenza, il testo non apparirà bene sull’icona e nemmeno servirà allo scopo. Allo stesso modo, l’uso di parole nell’icona non crea nemmeno un’impressione efficace. Invece di utilizzare il testo, un singolo alfabeto può persino rendere popolare la tua app e mantenerti un passo avanti nella concorrenza. Prendi l’esempio di Facebook e Pinterest, tecnicamente usano alfabeti nelle loro icone e sono oggi tra le app di maggior successo.
6. Aggiungi il bordo del contorno per far risaltare l’icona dell’app
Intorno all’icona dell’app, il bordo semplice può essere utilizzato per renderlo visivamente attraente. Contorno/bordo aumenta l’impatto dell’icona dell’app poiché evidenzia il contenuto effettivo dell’icona. Che si tratti di colore, design o lettera, la presenza del bordo rende l’icona più attraente. Al giorno d’oggi vengono utilizzati anche diversi bordi 3D, ma suggerirei di scegliere quelli semplici. Ad esempio, Apple utilizza i bordi attorno all’app store e alle icone di iTunes. Li distingue dalla concorrenza.
7. Ottieni nuove idee e improvvisa di conseguenza
Prima di creare un’icona per la tua app, dai un’occhiata alle icone delle app della concorrenza. Cerca di capire cosa stanno facendo di diverso e cosa sta rendendo alcuni di loro popolari. Trascorrere del tempo in questa analisi ti aiuterebbe a differenziare le icone brutte e buone. Capirai come devi iniziare a fare il tuo e cosa evitare nel processo.
8. Creare prima un prototipo
Quando ottieni tutte le idee relative alla creazione di icone, dovresti prima disegnare uno schizzo prototipo su un pezzo di carta. Disegnare più varianti di un’icona su un foglio aiuterà sicuramente te e il tuo designer a prendere la decisione. Il motivo principale di questo disegno è avere un’idea dell’icona dell’app prima di prendere la decisione finale.
9. Esegui un test A/B sull’icona di un’app, prima di renderla definitiva
L’icona che scegli per la tua applicazione verrà utilizzata per il marketing, il miglioramento del marchio e altro ancora. È meglio testare quanto sia coinvolgente l’icona dell’app prima di finalizzarla. Per questo c’è Test dell’icona dell’app A/B. Questo test fondamentalmente confronta due icone di app e analizza i risultati grafici che mostrano quale può ottenere download per la tua applicazione.
10. Assicurati che l’icona dell’app soddisfi le linee guida per le dimensioni
Alla fine, quando hai analizzato visivamente l’icona dell’app sullo schermo del tuo telefono e sei sul punto di crearla, ti suggerisco di controllare se le dimensioni dell’icona dell’app sono corrette. Dovrebbe essere proporzionato allo schermo e facilmente visibile agli occhi dell’utente. Apple rifiuterà la tua app anche se la sua icona non soddisfa le linee guida sulle dimensioni. Quindi, questo assegno ti salverebbe dalla perdita di denaro e tempo. Quindi, prima di condividere le app con Apple e Google per l’invio delle app, fai riferimento alle seguenti linee guida sulle dimensioni:
Linee guida per la dimensione dell’icona dell’app iOS
Linee guida per la dimensione dell’icona dell’app Android
In conclusione
L’icona dell’app mostra la tua credibilità aziendale, che è un parametro per gli utenti per decidere dove possono investire i loro soldi. Quindi, un’icona dell’app raffinata e ben realizzata che può motivare i potenziali utenti ad approfondire la tua app. Non solo questo, anche gli altri aspetti dell’interfaccia utente come splash screen e altri contribuiscono al coinvolgimento dell’utente. Quindi, assicurati un’interfaccia impeccabile e facile da usare mentre creazione di un’app mobile e stare al passo con la concorrenza.