Knowband Blog | Ecommerce Modules

Come creare schermate di avvio corrette per la tua app mobile?

Una schermata iniziale nota anche come schermata di avvio/schermata di caricamento è un’introduzione che viene visualizzata durante il caricamento di un’app mobile. È progettato per migliorare l’esperienza dell’utente mentre un’app è in fase di avvio, che di solito richiede alcuni secondi per essere completata. La schermata iniziale contiene design accattivanti o logo aziendale insieme a più animazioni. Si scopre che queste schermate di avvio sono direttamente responsabili della creazione della prima impressione della tua app sugli utenti. Il loro scopo non è solo quello di nascondere il tempo di caricamento, ma contribuiscono anche a mantenere gli utenti coinvolti durante l’apertura dell’app. Una schermata iniziale ben progettata può fornire facilmente un riconoscimento del marchio anche alla tua applicazione. Prima di creare la schermata iniziale per la tua app, ci sono alcuni fattori essenziali che devi tenere a mente. Ecco alcuni dei suggerimenti e dei suggerimenti che sicuramente ti aiuteranno a creare una schermata iniziale che si tradurrà in un’impressione positiva degli utenti.

1. Le dimensioni della schermata iniziale contano, gestiscile

Le schermate iniziali sono diverse per dimensioni dello schermo variabili. Al giorno d’oggi ogni smartphone ha dimensioni dello schermo diverse, quindi l’analisi delle dimensioni dello schermo è diventata il requisito di base prima di creare una schermata iniziale. Il tipo di Smartphone e il suo schermo sono i due fattori importanti da considerare nella scelta di una schermata iniziale. Ad esempio, se si utilizza la schermata di avvio del vecchio modello di smartphone in uno appena lanciato, difficilmente sarà proporzionata al nuovo dispositivo e lascerà agli utenti un’esperienza distorta o scarsa. Google e Apple�fornire alcune linee guida per le dimensioni dello schermo appropriate per garantire che l’interfaccia utente dell’app sia perfettamente adatta a tutti i dispositivi. Questi suggerimenti potrebbero essere utilizzati per la creazione di una schermata iniziale efficace.

2. Sperimenta con design diversi, ma mantieni le cose semplici

Durante la progettazione della schermata iniziale, il tuo obiettivo dovrebbe attirare l’attenzione dell’utente attraverso di essa. Rendilo spiritoso piuttosto che uno schermo normale con testo lungo su di esso. Poiché rimarrà per alcuni secondi, l’utente non avrà il tempo di leggerlo. Invece di utilizzare il testo, mantieni i tuoi utenti coinvolti con un approccio creativo. Mantieni chiara la composizione delle immagini e l’animazione in un’unica immagine ritratto anche al centro. Mantiene i bordi liberi da tutti i lati e puoi ritagliarlo per le dimensioni che desideri.

3. Metti in mostra la bellezza del tuo marchio

In precedenza, la visualizzazione di un logo o di un tema aziendale era il modo principale per trasmettere il messaggio agli utenti e anche per la valorizzazione del marchio. Tuttavia, ora una schermata iniziale fa il lavoro per te in un modo davvero accattivante e visivo. Progettare un’ottima schermata di avvio con elementi visivi interessanti per i tuoi visitatori può essere un modo importante per migliorare l’esperienza dell’utente, che alla fine ti trarrà vantaggio. Apple e Google fornire anche linee guida per lo sviluppo di un’interfaccia utente dell’app reattiva e interattiva per migliorare l’esperienza del cliente.

4. Informare l’utente che l’app si sta caricando

Quando ci vuole tempo per caricare l’applicazione, la schermata iniziale senza alcuna animazione appare come se l’app fosse bloccata. Gli utenti potrebbero pensare che il loro smartphone sia stato impiccato. Delude gli utenti poiché non sono consapevoli dell’avanzamento del caricamento fino all’apertura dell’app. Soprattutto, quando si tratta di App mobili di e-commerce, il tempo di caricamento elevato potrebbe paralizzare alcune conversioni. Questo quando una schermata iniziale accattivante può aiutarti. Il tempo di avvio di un’app può variare molto a seconda del dispositivo dell’utente. Pertanto, per rassicurare i tuoi utenti, dovresti menzionare il caricamento del testo sullo schermo. Suggerirei che una barra di avanzamento possa essere un’opzione più adatta in quel caso. L’utente può attendere pazientemente se viene informato del processo. Non inserire pubblicità o contenuto promozionale nella schermata iniziale. Elimina l’interesse dell’utente dall’applicazione e lascia un’impressione commerciale sulla tua app.

5. Intrattieni gli utenti durante l’avvio dell’app

Ci sono poche app che richiedono tempo per essere caricate a causa delle loro funzionalità complesse o delle loro dimensioni elevate. Ad esempio, alcune app di gioco di grandi dimensioni spesso si caricano lentamente. Visualizzare solo un logo o un’immagine non sarebbe una buona idea allora. Insieme al caricatore dell’app, l’utilizzo di un approccio grafico spiritoso o creativo potrebbe essere più reattivo in questi casi. Pertanto, se il caricamento dell’app impiega più di 10 secondi, prova a utilizzare alcuni indovinelli o collage o persino video relativi al tema dell’app. Manterrà l’utente impegnato con la tua applicazione.


Le parole finali

Gli aspetti apparentemente trascurabili come creazione dell’icona dell’app e le schermate iniziali possono effettivamente rendere la tua app straordinaria da un’applicazione di base. Padroneggiarli non è una lite difficile da zappare. Devi solo essere più creativo e considerare i fatti sopra discussi prima di svilupparli. La schermata iniziale dell’app dovrebbe essere conforme al punto di vista del tuo marchio. Pertanto, in questo ambiente sovraffollato di app mobili, crea una schermata iniziale reattiva e elimina la tua prima impressione sui visitatori.