Knowband Blog | Ecommerce Modules

Come creare icone mobili per la tua app mobile?

L’icona dell’app mobile potrebbe sembrare un fattore trascurabile nello sviluppo dell’app, ma potrebbe avere un grande impatto sulla decisione di acquisto dell’utente. Le icone delle app sono la prima cosa che un utente incontra durante la ricerca di un’app. Il tuo obiettivo è rendere la tua app visibile tra i concorrenti. Le icone delle app svolgono un ruolo importante in esso. Un’icona ben realizzata e chiara può dare agli utenti un’idea del fatto che tu sia un professionista e che la tua app sia affidabile.

Ecco alcuni suggerimenti su come rendere creativa e migliore l’icona di un’app:

1. Mantieni l’icona dell’app semplice e chiara

Molti colori o immagini rendono l’icona visivamente stipata. Anche se sono necessari colori e grafica, cerca di mantenere l’attenzione sul concetto centrale della tua applicazione. Inoltre, prova a creare un’icona semplice. Inceppare tutte le funzionalità dell’app in una singola icona non sembrerebbe buono per la tua app.

2. Mantieni riconoscibile l’icona dell’app

Crea un’icona dell’app che possa facilmente diventare il volto del tuo marchio e farti risaltare in questo ambiente sovraffollato di app mobili. L’utilizzo di una forma o di un simbolo univoco nell’icona renderebbe la tua app riconoscibile per l’utente. È consigliabile utilizzare anche la prima lettera della tua organizzazione o il logo del tuo marchio come icone.

3. Mantieni scalabile l’icona dell’app

La tua icona dovrebbe avere un bell’aspetto in diverse dimensioni, poiché le dimensioni dello schermo dei dispositivi variano. I dispositivi Android sono disponibili in un’ampia varietà rispetto ai dispositivi iPhone. Pertanto, le dimensioni delle loro icone sono un po’ complesse. Apple che collaborano con noi, attingono direttamente dalla storia e dalla tradizione veneziana Google le linee guida sulla dimensione dell’icona dovrebbero essere considerate prima di creare un’icona per l’app.

4. Disegna la tua icona in grassetto

Per creare un’icona di un’app in grassetto, devi provare alcuni colori vivaci su un semplice design di icone. L’uso di effetti ombra in essi potrebbe anche renderli visivamente accattivanti. La scelta del colore dovrebbe essere tale da avere un bell’aspetto su sfondi diversi.

5. Usa testo moderato nell’icona dell’app

Se desideri utilizzare il testo sull’icona dell’app, non dovrebbe contenere dettagli non necessari. Di solito, il testo non è di grande aiuto nell’icona dell’app, ma in alcuni casi può fare il lavoro. Tuttavia, mantenere il testo descrittivo sull’icona dell’app diluirebbe l’impatto generale della tua app. Cerca di limitarlo a una o due parole.

6. Crea un’icona dell’app ad alta risoluzione

L’icona della tua app è la prima cosa che un cliente vedrà della tua applicazione. Se è di cattiva qualità o di bassa risoluzione, non avrebbe un buon impatto sugli utenti. La qualità dell’icona dell’app in una certa misura indica la qualità dell’applicazione per i potenziali utenti.

7. Mantieni l’icona dell’app secondo il tuo pubblico

Le icone devono essere uniche, attraenti e memorabili, ma dovrebbero anche funzionare per il tuo pubblico. Devi sapere chi è il tuo pubblico e cosa li porterà a toccare la tua icona. Questa è tutta la scienza necessaria per connettersi con gli utenti tramite l’icona di un’app. Chiaramente, questi suggerimenti ti aiuteranno sicuramente a sviluppare e progettare icone per la tua app mobile. Puoi anche leggere Cose essenziali da seguire durante la creazione di un’icona per l’app mobile per info più sintetiche sull’argomento. Per sapere come creare l’icona di un’app, vai avanti e controlla le informazioni condivise di seguito.

Come puoi creare le icone delle app per tutte le dimensioni con Makeappicon?

Esistono vari designer di icone di app che sviluppano comodamente icone per tutte le dimensioni. Makeappicon fornisce una di queste piattaforme che aiuta designer, sviluppatori e project manager a creare e ridimensionare icone per app iOS e Android. Ottimizza automaticamente il design della tua icona e genera icone di tutte le dimensioni richieste durante l’invio negli app store. Vediamo il processo completo di come creare icone per tutte le dimensioni con makeappicon:

Passo 1: Vai su Pagina web di Makeappicon e scegli l’immagine dell’icona che deve essere ridimensionata. Questa versione web del ridimensionamento delle icone è gratuita, ma per un utilizzo offline (pesante) con funzionalità migliorate, Makeappicon offre la sua versione a pagamento.

Passo 2: Quando l’immagine viene selezionata per il ridimensionamento, l’elaborazione inizia e il completamento richiede alcuni secondi.

Passo 3: Questo è tutto! La tua icona viene ridimensionata in diverse dimensioni. Puoi scaricarli ora. Makeappicon ridimensiona l’icona dell’app sia per Android che per iOS e le classifica in base alle normative sulle dimensioni delle app di Google e Apple.

a) Ridimensionamento delle icone per la piattaforma iOS:

b) Ridimensionamento delle icone per la piattaforma Android:

Passo 4: Queste icone possono essere facilmente scaricate tramite il tuo ID e-mail. Dopo aver inserito l’ID e-mail, alcuni minuti dopo le icone saranno nella tua casella di posta in un file zip.

Le parole finali

Una cosa è chiara che le icone insieme ad altri fattori dell’interfaccia utente dell’app, come Schermata iniziale e altri, svolgono un ruolo enorme nel rendere popolare la tua app e nel creare un riconoscimento del marchio. Quindi, sia che tu abbia intenzione di assumere una società di sviluppo di app o di utilizzare a produttore di app per dispositivi mobili, assicurati che il design dell’app sia curato. Ora sei a pochi passi dal creare l’icona più cool di sempre. Assicurati solo che tutti i punti sopra discussi siano presi in considerazione prima della creazione dell’icona dell’app e ottienine una raffinata per la tua applicazione.