Knowband Blog | Ecommerce Modules

Cosa fare se la tua app è stata rifiutata su Google Play Store?

Se la tua app di recente ha subito la frusta di Google ed è stata rifiutata sul Play Store, in realtà non è un grosso problema e può essere risolto facilmente. Succede abbastanza spesso oggigiorno che l’app sia stata rifiutata da Google. Il motivo del rifiuto dell’app potrebbe essere che non soddisfano le linee guida di pubblicazione o hanno problemi di prestazioni. Google ha reso più rigoroso il processo di approvazione delle app per offrire app prive di bug per gli utenti. La rimozione di tali app dal Play Store che potrebbero danneggiare i nostri smartphone o rubare dati importanti, ha in qualche modo beneficiato tutti noi. Per capire come risolvere questo problema, in primo luogo, discutiamo perché accade in primo luogo. Ci sono molti motivi per rifiutare le app che dovresti tenere a mente prima di pubblicarli sul Play Store. Le app rifiutate dopo così tanto lavoro potrebbero spaventarti, ma possono essere risolte. La discussione di seguito riguarda le cose da fare e da non fare nel caso in cui la tua app venga rifiutata sul Play Store di Google.

Ecco i pochi motivi che possono portare al rifiuto dell’app e i modi per affrontarli:

1. Arresto anomalo dell’app

Ogni volta che gli utenti scaricano un’app dopo aver eseguito noiose ricerche sul Play Store, vogliono che funzionino perfettamente. Un’app che si arresta in modo anomalo di tanto in tanto potrebbe frustrare gli utenti. Google non consente tali app nel suo negozio e quindi diventa uno dei motivi principali del rifiuto dell’app.

Come affrontarlo?

Prova a testare la tua app finché non sei completamente soddisfatto della sua funzionalità. Assicurati che l’app sia testata secondo le linee guida condivise dal Play Store. Rendi la tua app correttamente funzionante prima di pubblicarla su un sito web. Se la tua app è già stata rifiutata, elimina i suoi errori tecnici e ripubblicala.

2. Clonazione dell’app

Google segue linee guida molto rigide contro i problemi di copyright. Dovresti stare molto attento prima di violarli. La tua app non dovrebbe essere una versione imitata a buon mercato di qualsiasi applicazione popolare. Concept, design o codice, la tua app dovrebbe essere originale. Spesso capita che usiamo in qualche modo un titolo registrato per la nostra app, consapevolmente o per errore, ma questo è limitato da Google.

Come affrontarlo?

Se la tua app viene rifiutata a causa di problemi di copyright/marchio, rivedi semplicemente il titolo dell’app, la sua descrizione, le immagini e rimuovi da esse tutti i nomi protetti da copyright. Se hai ottenuto un’autorizzazione dal proprietario in merito allo stesso, sarà consentita da Google, prima dell’invio di una prova adeguata.

3. Violazione dei dati

Se non vuoi che questo accada con te, mantieni la tua app arricchita con le politiche sulla privacy. Se la tua app è già stata rifiutata per lo stesso motivo, prendi importanti misure per rimuovere la violazione dei dati da essa e ripubblicarla sul Google Play Store con un nuovo account. (Fare riferimento alla sezione 1.2 per la creazione di un nuovo account Google Play)

 

Come affrontarlo?

Se non vuoi che questo accada con te, mantieni la tua app arricchita con le politiche sulla privacy. Se la tua app è già stata rifiutata per lo stesso motivo, prendi importanti misure per rimuovere la violazione dei dati da essa e ripubblicarla sul Google Play Store con un nuovo account. (Fare riferimento alla sezione 1.2 per la creazione di un nuovo account Google Play)

4. Contenuto dell’app inappropriato

Il contenuto dell’app non deve presentare alcun caso di violenza grafica, commenti razzisti o contenuti sessuali. Se nella descrizione è disponibile qualsiasi tipo di contenuto per adulti, dovresti menzionarlo chiaramente al momento della valutazione dell’app. Se provi a nascondere il fatto o lo consideri meno importante, alla fine troverai la tua app nel cestino di Google.

Come affrontarlo?

Se la tua app viene rifiutata a causa di contenuti inappropriati, accetta il rifiuto con attenzione e serietà. Non provare a ripeterlo di nuovo con altre app collegate al tuo account. La ripetuta violazione di queste linee guida potrebbe comportare la chiusura definitiva dell’intero account dal Play Store di Google. Per l’app che è già stata rifiutata, pubblicala con un nuovo account e fai attenzione allo spam questa volta. Mantieni l’indirizzo di questo account diverso dal precedente e non collegarli entrambi in alcun modo. (Fare riferimento alla sezione 1.2 per la creazione di un nuovo account Google Play)

5. Valutazione dell’app errata

Il Play Store di Google offre una funzione di valutazione dei contenuti dell’app per fornire informazioni su quale fascia di età è adatta per quell’app. Per questo, c’è un questionario che deve essere compilato. Sulla base della valutazione della tua app. Dovresti fornire tutte le informazioni corrette sulla tua app e assicurarti che sia stata valutata correttamente per il pubblico giusto. Spesso le persone cercano di fuorviare il moderatore con dettagli sbagliati e alla fine la loro app viene sottovalutata.

Come affrontarlo?

Google fornisce una soluzione semplice per questo, dandoti una seconda possibilità di compilare il questionario. Dovresti prendere sul serio questa opportunità e fornire tutte le informazioni corrette sulla tua app questa volta e ottenere una valutazione corretta della tua app sul Play Store di Google. Tuttavia, se continui a ripetere questo errore, invece di non essere classificato, la tua app verrà rifiutata definitivamente dallo store.

6. Problemi di qualità del design

Se la tua app segue le corrette linee guida di progettazione, non devi preoccuparti del rifiuto dell’app.�Linee guida di progettazione di Google descrivi tutti i principi di base necessari per creare l’interfaccia utente della tua app. Mantieni il colore, i caratteri e la grafica della tua app come da regole e sarà facilmente pubblicata sul Play Store altrimenti verrà rifiutata.

Come affrontarlo?

Se la tua app viene rifiutata a causa di problemi di progettazione, ti consiglio di investire un po’ di denaro e di riprogettare la tua app secondo le linee guida condivise. È la migliore soluzione possibile disponibile in questo scenario.

7. Prodotti sospetti

Se un’app tenta di porre qualsiasi tipo di rischio per la sicurezza dell’utente, verrà immediatamente rifiutata da Google. Qualsiasi tipo di malware, cavallo di Troia o altri virus e bug se trovati in-app o collegati alla descrizione dell’app, Google lo catturerà.

 

Come affrontarlo?

Assicurati che tutti i collegamenti e le reti pubblicitarie utilizzati nella tua app siano puliti e non contengano problemi di malware. Se questi annunci o link puntano a contenuti sospetti o pericolosi, violano le linee guida di Google. Se la tua app è già stata rifiutata, prova a rimuovere tutto il malware e aggiungi un’informativa sulla privacy se l’utente richiede informazioni private. Pubblica un’app dopo questo con un nuovo account. (Fare riferimento alla sezione 1.2 per la creazione di un nuovo account Google Play)

1.2 Come creare un nuovo account su Google Play Store?

Puoi configurare facilmente un account Google dal tuo dispositivo Android o laptop. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti relativi alla registrazione dell’account sviluppatore:

  1. Crea un account Google separato tramite il tuo dispositivo.
  2. Assicurati che questo account Google non sia personale, mantieni questo account organizzativo.
  3. Esamina tutti i paesi di sviluppatori e venditori in cui puoi rivolgerti al tuo pubblico prima di procedere alla creazione dell’account.

Di seguito sono riportati i quattro semplici passaggi per pubblicare un nuovo account su Google Play Store:

Passo 1: Apri la Console per gli sviluppatori Android di Google Play con il seguente link:

https://play.google.com/apps/publish

 

Accedi a un account Google esistente o registrane uno nuovo tramite l’opzione di registrazione.

Passo 2: Inserisci le seguenti informazioni per la tua registrazione –

Passo 3: Leggi l’Accordo di distribuzione per gli sviluppatori del paese e accettalo. Tieni presente che le app pubblicate su Google Play Store devono essere conformi alle Norme per gli sviluppatori.

Passo 4: Ora, nel passaggio finale, paga la quota di registrazione dello sviluppatore utilizzando Google Checkout. Se non hai un account Google Checkout, creane uno con l’opzione disponibile.

Conclusione:

Esistono vari altri motivi per il rifiuto delle app, ma quello sopra discusso è il più semplice e spesso ignorato dagli sviluppatori. Google utilizza il sistema di revisione delle app sia manuale che automatizzato, quindi tenere traccia delle linee guida per gli sviluppatori potrebbe salvarti dai problemi. Per rendere la pubblicazione di app più facile e conveniente per te, creala con un robusto generatore di app di eCommerce che fornisce un’app completamente funzionale caricata. Knowband fornisce uno di questi moduli che può aiutarti a creare un’app ricca di funzionalità. Ti aiutiamo anche a rendere disponibile l’app su Google Play Store e Apple App Store. Nostro Nessuna soluzione di app mobile di codice è disponibile per Prestashop, Opencart, Magento�2 e WooCommerce. Saperne di più:

 

Leggi anche: