Quando si tratta di sviluppo di app, a questo ritmo veloce, un fattore che non può essere ignorato è scegliere i servizi giusti per il tuo backend. Ora il mondo ha due migliori opzioni: Firebase, supportato da Google; e Supabase, che viene presentato come un’alternativa open source a Firebase. Questo blog esamina alcune delle funzionalità, dei vantaggi e dei casi d’uso di entrambe le piattaforme per fare la scelta giusta per gli sviluppatori.
Firebase: caratteristiche e vantaggi
Firebase è uno dei player più rinomati sul mercato. Ha una suite molto completa di strumenti che si rivolge a diverse dimensioni quando si tratta di sviluppo di app. Ecco alcune caratteristiche chiave:
Database in tempo reale e Firestore:
Firebase offre due opzioni per i database ospitati sul cloud. Queste opzioni consentono l’archiviazione e la sincronizzazione delle informazioni dell’utente in tempo reale.
Autenticazione:
Supporto per l’autenticazione con password, numeri di telefono e provider di identità federati popolari come Google, Facebook, Twitter e altri.
Funzioni cloud:
Gli sviluppatori possono consentire l’esecuzione del codice backend in risposta agli eventi attivati dalle funzionalità Firebase e dalle richieste HTTPS senza gestire i server.
Analisi:
Firebase si integra con Google Analytics, una soluzione gratuita di misurazione delle app, per fornirti alcuni approfondimenti sull’utilizzo delle app e sul coinvolgimento degli utenti.
Firebase è ottimo per gli sviluppatori che necessitano di soluzioni solide e scalabili con una buona documentazione e supporto della community. Funziona perfettamente per quegli scenari in cui sono necessari sviluppo e implementazione rapidi, tutto grazie all’ambiente integrato.
Raccomandato Leggi: Come salvare i dati su Firebase in Android?
Supabase: caratteristiche e vantaggi
Supabase si presenta come un’alternativa open source a Firebase, duplicando la maggior parte delle sue funzionalità e aggiungendo le seguenti funzionalità:
Abbonamenti in tempo reale:
Allo stesso modo, Firebase offre funzionalità in tempo reale, ma Supabase fa un ulteriore passo avanti integrandolo in qualsiasi database PostgreSQL, fornendo maggiore flessibilità.
API RESTful e Postgres:
Genera automaticamente le API RESTful dai tuoi schemi di database Postgres, rendendo lo sviluppo back-end un gioco da ragazzi.
Sicurezza a livello di riga:
Supabase sfrutta direttamente le potenti funzionalità di sicurezza a livello di riga di PostgreSQL, che consente un controllo degli accessi capillare.
Basato su standard aperti:
Supabase è stato costruito sulla base di tecnologie aperte, il che significa che gli sviluppatori interessati a essere indipendenti dal fornitore e a mantenere il controllo del proprio stack potrebbero trovare molto più interessante lavorare con esso.
Supabase è perfetto per gli sviluppatori che hanno a cuore le soluzioni open source e che necessitano di tutte le potenzialità di PostgreSQL con punti di forza tradizionali ma capacità moderne e in tempo reale.
Firebase contro Supabase
Quando scegli tra Firebase e Supabase, considera quanto segue:
- Facilità d’uso: Firebase ha forse un leggero vantaggio grazie alla sua documentazione completa e al suo ecosistema maturo. Inoltre, anche il fatto che si integri con altri servizi Google può essere un fattore determinante per molti sviluppatori.
- Controllo e flessibilità: Lo sviluppo di Supabase sul motore PostgreSQL aggiunge un livello di libertà per gli utenti di eseguire operazioni avanzate sul database, il che è fondamentale per gli utenti con query della complessità di cui sopra.
- Efficacia dei costi: Sebbene Firebase sia sostanzialmente gratuito, i suoi prezzi possono diventare piuttosto preoccupanti una volta che l’applicazione si espande. Supabase, d’altra parte, essendo open source, è generalmente conveniente e adatto a progetti di quasi tutte le dimensioni.
Conclusione:
E-umano Sia Firebase che Supabase sono meravigliosi. Il progetto può sempre essere modificato, a seconda della complessità delle operazioni sui dati e di quanto il tuo team è già abituato a lavorare con PostgreSQL o altri database NoSQL.
Nel caso di una configurazione semplice, preconfezionata e rapida, Firebase è la soluzione migliore, ma se i tuoi progetti sono quelli che troveranno robustezza in PostgreSQL e una configurazione open source più flessibile, allora Supabase è la tua scelta. Entrambi sono vivi, quindi i loro aggiornamenti e il feedback della community potrebbero darti qualche argomento in più dalla tua parte
Scegli lo strumento che ritieni più allineato alla tua filosofia di sviluppo e alle specifiche tecniche del tuo progetto.
In caso di domande/suggerimenti, è possibile contattare il nostro portale di supporto tecnico al nostro indirizzo e-mail support@knowband.com. oppure puoi controllare il nostro modulo bestseller App mobile Prestashop ed Prestashop One Page Checkout.
Inoltre, dai un’occhiata al nostro ultimo video qui: