Introduzione alla Progressive Web App
Le Progressive Web Applications, note anche come PWA, sono versioni migliorate delle web app, sviluppate con javascript. Le PWA hanno funzionalità extra come l’utente può accedervi offline e anche ricevere notifiche push in base agli standard di marketing. PWA migliora le prestazioni, la sicurezza, l’accessibilità e le funzionalità SEO del tuo sito web. Migliora l’affidabilità e il flusso di lavoro. Ti consentono di lavorare offline e su reti instabili. Le app web progressive sono veloci e coinvolgenti. I PWA hanno una navigazione senza interruzioni e sono ricchi di animazioni fluide, scorrimento senza jank che lo rende più veloce.
Principali vantaggi dell’app Web progressiva
Per creare applicazioni web efficienti, le applicazioni web progressive (PWA) sono più una tecnica che include un mix di tecnologie. Con un’interfaccia utente migliorata, le persone possono trascorrere più tempo sui siti Web e vedere più pubblicità. Preferiscono acquistare di più e hanno maggiori probabilità di tornare regolarmente con notifiche di avviso.
# 1. Prestazioni affidabili
Un tipico sito web obbliga gli utenti ad aspettare mentre è occupato a fare viaggi al server, senza fare nulla. Ogni richiesta dalla rete per recuperare una risorsa o un pezzo di dati passa attraverso un addetto ai servizi, che controlla prima se la risposta a una richiesta specifica è già nella cache. Poiché gli utenti ottengono immediatamente contenuti reali, anche su un collegamento non valido, si fidano maggiormente dell’app e la considerano più affidabile.
# 2. Caricamento veloce
Questa interfaccia utente non è traballante. Lo scorrimento è fluido e l’app reagisce facilmente all’interazione dell’utente. La tua Progressive Web App sarà naturalmente più veloce delle app native, essendo leggera e con un meccanismo di caricamento veloce. Ciò fornisce agli utenti dell’app un’esperienza utente eccezionale che mantiene i servizi alla pari.
# 3. Più coinvolgente
Sembra e si sente come un’applicazione nativa. Sulla schermata iniziale dell’utente, un PWA può guadagnare una posizione. Offrendo un ambiente di lavoro a schermo intero, fornisce un’esperienza nativa simile a un’app. Per mantenere attivi gli utenti, utilizza le notifiche push.
# 4. Utilizzo offline
Il pattern “offline first o” cache first “è la tecnica più comune per fornire contenuti all’utente. Se una risorsa è memorizzata nella cache e l’accessibilità offline può essere verificata prima di scaricare il contenuto. Scaricala se non è già nella cache e salvarlo per un utilizzo futuro.
# 5. Notifiche push
Le notifiche push aumentano efficacemente il tasso di conversione del tuo negozio di e-commerce. Le PWA consentono ai proprietari del negozio di configurare e inviare notifiche push illimitate. Hanno funzionalità integrate per automatizzarli e programmarli. Usare titoli e grafici accattivanti nelle notifiche può fare miracoli.
Perché dovresti avere un’applicazione Web progressiva?
Sebbene una PWA non sia una funzionalità indispensabile, ma è un modo per migliorare il tuo rapporto con i clienti attuali e potenziali, superando anche la difficile sfida dei visitatori che si allontanano dal sito web. Molte persone si dimenticano delle richieste di entrare in una mailing list ea volte non fanno il passo successivo per aprire e leggere le e-mail, ma puoi costruire una reale fedeltà al marchio se riesci a convincere un cliente a utilizzare la tua Progressive Web App. Google supporta le PWA dal 2015 e ora iOS le consente anche sul proprio browser web. Google classifica meglio le applicazioni web progressive durante la scansione e altre pratiche. Vengono create varie estensioni di Google Chrome per supportare le PWA. PWA può essere una buona idea se stai avviando il tuo nuovo sito web. Ha senso distribuire la tua app web agli utenti, all’inizio, per ottenere il loro feedback prima di creare la tua app mobile reattiva. L’app Web progressiva non può essere sostituita con applicazioni mobili reattive, ma in un certo senso quando si prevede di avviare l’app mobile, è una buona opzione con cui iniziare.
KnowBand ha sviluppato PWA per varie piattaforme di e-commerce:
L’estensione Progressive Web App Builder è disponibile per quasi tutte le principali piattaforme di e-commerce. L’amministratore del negozio deve solo scegliere il plug-in giusto e installarlo per seguire le semplici linee guida per la configurazione.
Funzionalità principali delle estensioni per app Web progressive
Le funzionalità menzionate di seguito sono le più importanti e sono tutte messe insieme e i nostri esperti Knowband hanno sviluppato l’applicazione Web progressiva. L’app è leggera e si carica più velocemente e offre prestazioni migliorate. L’app PWA Mobile supporta diverse valute multilingue che ti consentono di espandere la tua attività a livello globale.
1. Cambia l’aspetto del PWA- Il proprietario del negozio può cambiare i colori, aggiungere un logo del marchio e vari design per renderlo bello. Anche il design completo della schermata iniziale può essere modificato e modificato tramite un editor fai-da-te. Le modifiche verranno applicate in qualsiasi momento all’app effettiva.
2. Elenco dei prodotti in primo piano- Progettato in modo che l’utente possa aggiungere diversi elementi basati su prodotti / categorie. L’amministratore del negozio può mostrare i migliori venditori, i prodotti in primo piano, gli acquisti recenti, ecc. Sulla schermata iniziale.
3. Installazione semplice Gli utenti non devono visitare alcun app store di terze parti. Invece, l’app PWA Mobile può essere aggiunta direttamente sul telefono aprendo il sito Web su un browser mobile.
4. Affidabile e coinvolgente: l’app mobile PWA eCommerce funziona perfettamente con connettività Internet assente / lenta. Anche in modalità offline, i dati memorizzati nella cache e le pagine caricate in precedenza rendono il contenuto disponibile agli utenti dell’app.
5. E-mail e accesso social Il proprietario del negozio può consentire agli utenti di registrarsi aggiungendo un indirizzo e-mail o con i propri account di social media.
6. Supporto per tutti i metodi di pagamento e spedizione Il cliente spesso si riprende a causa della spedizione e dei metodi di pagamento limitati, ma con PWA non è più una sfida. Tutti i metodi di pagamento e spedizione del sito Web funzioneranno attivamente sull’app mobile PWA.
7. Modalità offline Anche senza una connessione Internet o su una rete lenta, la tua app PWA funzionerà correttamente. Gli utenti non dovranno fare sempre affidamento su Internet per acquistare articoli per le app.
8. Pagamento in una pagina, notifiche push illimitate, sincronizzazione live, e Traccia Il Mio Ordine caratteristiche simili sono i vantaggi aggiuntivi di PWA.
9. Cross-selling– Ti consente di mostrare i prodotti correlati per migliorare le vendite su PWA. Consente inoltre al gestore del negozio di selezionare le pagine CMS dal sito Web e verrà ottimizzato automaticamente. Ecco un elenco dei vantaggi offerti da PrestaShop PWA (Progressive Web App). Abbiamo sviluppato le PWA per molti clienti e alcuni dei storie di successo per il 2020 sono discussi nel nostro precedente articolo.
Conclusione:
Trasforma il sito Web di e-commerce online nell’app PWA per smartphone e offri ai visitatori mobili un’app per lo shopping Web senza interruzioni. Le PWA altamente coinvolgenti possono essere avviate dalla schermata principale in quanto è possibile aggiungere un’icona e inviare persino notifiche push. Questo è un ottimo esempio di sviluppo tecnologico e ha molte possibilità di avanzamento futuro. Le Progressive Web App sono ancora agli inizi, come descritto, ma è un momento entusiasmante per sperimentare le metodologie alla base e vedere quanto possono relazionarsi alle tue applicazioni web. Sentiti libero di commentare il thread se hai input sui luoghi che vorresti vedere coperti.
Letture consigliate: