Ora è il 2020, e mCommerce ha già segnato la sua leadership in quasi tutti gli aspetti del commercio elettronico e del commercio al dettaglio. Se sei associato a un'attività di e-commerce che non ha ancora la tua applicazione mobile di e-commerce, allora c'è la possibilità che potresti perdere numerose opportunità di vendita e crescita. Avere solo un'app e-commerce non è sufficiente, è necessario mantenerla ottimizzata e su misura in base alle proprie esigenze aziendali specifiche. Per distinguersi dalla concorrenza e servire meglio i clienti per ottenere più profitti, le app eCommerce modificate svolgono un ruolo enorme. Ecco alcuni di questi fattori che devi considerare durante lo sviluppo o la personalizzazione di un'app di shopping per l'e-commerce. Conosci questi e mantieni una corrispondenza con le tendenze.
Approccio incentrato sul cliente:
1. Interfaccia intuitiva:
Avere un'interfaccia frontale complicata può spaventare alcuni visitatori dall'app. Quindi, più facile è far funzionare un'app, più impegno positivo ottiene dagli utenti dell'app. Per completare ciò, mantenere l'interfaccia utente e la UX alla pari. L'opzione migliore è scegliere la schermata iniziale personalizzabile dell'editor DIY. Il vantaggio è che l'amministratore del negozio può progettare la schermata principale in base alla scelta e ai requisiti aziendali.
2. Processo di onboarding semplificato:
Ogni volta che un nuovo utente utilizza l'app, aggiungi istruzioni interattive e grafica per guidare l'utente con le funzionalità di base della tua app. Inoltre, per semplificare la registrazione e l'accesso, integra accessi social come Facebook, Google, ecc. Puoi anche utilizzare la funzione di scansione delle impronte digitali dei dispositivi smartphone per aggiungere un'altra opzione per l'accesso, ovvero l'autenticazione delle impronte digitali.
3. Navigazione a strati:
Se la tua azienda ha prodotti con categorie diverse, assicurati di aggiungere le opzioni di ordinamento e filtro appropriate. Inoltre, durante l'aggiunta di collegamenti per categorie e sottocategorie nel menu di navigazione, assicurarsi che l'utente non debba effettuare più di 4-5 clic per raggiungere la propria scelta della sottocategoria. È più facile trovare prodotti sull'app, maggiori sono le possibilità di acquisto.
4. Supporto multilingue e multi-valuta:
Se servi anche clienti che non parlano inglese, equipaggia la tua app con tutte le lingue pertinenti. Potrebbe essere necessario o meno includere gli script RTL e la lingua araba. Allo stesso modo, per diversi paesi, è necessario configurare l'app per supportare il pagamento in più valute. Le lingue integrate nelle app di eCommerce possono anche essere regionali.
5. Accessibilità modalità offline:
La cosa migliore delle app mobili (rispetto ai siti Web) è che le app possono essere configurate per funzionare anche senza connessione a Internet. Sebbene gli utenti delle app non possano sfogliare e caricare le pagine più recenti possono accedere al carrello, alla lista dei desideri, alla pagina del mio account e ai prodotti e categorie caricati di recente.
6. Opzioni di ricerca avanzate:
Equipaggia le tue app mobili eCommerce con funzionalità avanzate di ricerca di prodotti come "ricerca immagini", "ricerca vocale" e "ricerca codice a barre". Utilizzando tali funzionalità, gli utenti dell'app possono facilmente cercare prodotti nell'app eCommerce utilizzando un'immagine di riferimento o tramite comandi vocali o anche tramite l'immagine di un codice a barre.
7. Pagamento in una pagina:
La pagina di checkout può essere ottimizzata posizionando solo le voci necessarie su una singola pagina. Inoltre, alcune voci possono essere ottimizzate per avere dati precompilati dagli acquisti precedenti, come indirizzo di spedizione, numero di telefono, ecc.
8. Tracciamento dell'ordine:
Consenti ai tuoi clienti di tracciare i loro ordini aggiungendo funzionalità di tracciamento degli ordini nella tua app eCommerce. Non solo semplifica i clienti, ma facilita anche la risoluzione di eventuali problemi relativi alla consegna (in caso di insorgenza).
9. Metodi di pagamento multipli:
Assicurati che tutti i metodi di pagamento sul tuo sito web eCommerce siano funzionali anche sulla tua app mobile eCommerce. Puoi anche introdurre opzioni di pagamento ottimizzate per dispositivi mobili come integrazioni eWallet come PayTm, PayPal, Google Pay, ecc.
10. Chatbot e supporto chat:
Fornisci assistenza clienti migliorata integrando chatbot statici o dinamici nella tua app. Soprattutto i chatbot dinamici hanno molto ambito con l'automazione dell'intelligenza artificiale e possono servire i clienti con una risposta automatica accurata 24/7.
11. Sicurezza:
Soprattutto, la sicurezza è uno dei fattori più importanti in un'app mobile e-commerce. Le app di shopping per eCommerce devono avere gateway di pagamento sicuri. L'app in generale deve essere sicura a causa dei dati personali degli utenti archiviati come indirizzi, numeri di telefono e dettagli di pagamento come numeri di carta, ecc.
Approccio intuitivo:
1. Pannello di amministrazione conveniente:
Qualunque piattaforma lo sviluppo di app mobili eCommerce ti suggerisca di scegliere, assicurati che il pannello di amministrazione sia di facile utilizzo per amministratori e fornitori. Poiché le app mobili di eCommerce devono sempre essere riprogettate di tanto in tanto, è necessario un backend semplificato ma ricco di funzionalità.
2. Notifiche push:
Configurare la base di fuoco in modo da poter inviare un numero illimitato di notifiche push agli utenti dell'app. Devi anche essere in grado di creare, automatizzare e inviare facilmente tali notifiche comodamente dal back-end.
3. Funzionalità integrate ASO:
Costruire uno spettacolare eCommerce paga bene se ottiene maggiore visibilità sugli app store. Quindi, dall'inizio stesso, è necessario aggiungere gli elementi di ottimizzazione della ricerca delle app necessari nella propria app per renderla migliore negli app store.
4. Possibilità di personalizzazioni future:
Con la tecnologia e le tendenze dei consumatori in costante evoluzione, la tua app per dispositivi mobili richiederà sicuramente personalizzazioni in futuro. Pertanto, durante la creazione di un'app mobile eCommerce, assicurati che la tua app possa subire pesanti personalizzazioni di qualsiasi tipo in futuro. Certo plugin di terze parti e le estensioni possono anche rivelarsi utili per alcune modifiche.
5. Sincronizzazione live:
Avere la tua app e-commerce e il sito Web da sincronizzare in tempo reale. In questo modo tutte le modifiche apportate all'una si riflettono sull'altra e mantengono automatica la gestione dell'inventario.
6. Mercato multivendor:
Se il tuo modello di business richiede una configurazione multivendor, l'app per dispositivi mobili deve disporre di tutte le funzionalità e gli elementi necessari per funzionare senza problemi su tale configurazione.
7. Informazioni sul pubblico:
Integra gli strumenti analitici con la tua app eCommerce in modo da poter ottenere informazioni più approfondite sugli utenti della tua app. Questo aiuta anche il tuo team a prendere decisioni di marketing più intelligenti e ad aggiungere personalizzazioni in base alle esigenze degli utenti.
Commenti finali:
Noi di KnowBand ci assicuriamo che il tuo sito Web di e-commerce e l'app mobile servano sia l'amministratore del negozio che gli acquirenti online nel miglior modo possibile. Se hai bisogno di assistenza nello sviluppo di app mobili eCommerce personalizzate, non esitare a contattarcisupport@knowband.com. Nel caso in cui tu abbia un negozio di eCommerce in esecuzione su una delle seguenti piattaforme, avvia un paio di app di shopping native con plug-in pronti all'uso: