Knowband Blog | Ecommerce Modules

Suggerimenti per rendere più efficiente la gestione delle consegne utilizzando l’app Delivery Boy

La gestione delle consegne è il processo di trasporto di un prodotto da un’estremità all’altra garantendo l’assenza di danni nel modo più efficace ed efficiente. Spesso indicato come spedizione o gestione della flotta, la domanda qui è: come facciamo a trasferire questi articoli dal punto A al punto B? Come superare le sfide in arrivo durante la gestione delle consegne per l’eCommerce? Le attività B2C richiedono un solido sistema di consegna in grado di gestire il monitoraggio dell’ordine dal ritiro dell’ordine alla consegna dell’ordine per fornire un’eccellente esperienza al cliente. Questo ruolo non è mai stato così richiesto poiché le aspettative dei clienti continuano a crescere. Poiché l’eCommerce è in espansione, la domanda di consegne a domicilio è aumentata e disporre di un sistema di consegna standard è di primaria importanza.

Cos’è la gestione delle consegne?

La gestione delle consegne inizia dopo che il cliente ha effettuato l’ordine. Che tu sia un piccolo imprenditore B2C o un marchio multinazionale, la gestione delle consegne non è così semplice. Il proprietario del negozio deve occuparsi della logistica, dello stato dell’ordine, del fattorino, dell’autista del veicolo, delle spese di spedizione per l’efficienza dei costi e, ultimo ma non meno importante, delle condizioni del prodotto nel momento in cui raggiunge la porta del cliente. Puoi sempre assumere un responsabile delle consegne. Un responsabile delle consegne, della logistica o delle spedizioni è comunemente indicato come la persona responsabile delle consegne. L’addetto alle consegne è anche incaricato della consegna locale e del controllo delle operazioni del conducente. Sono anche il punto intermedio di comunicazione tra i magazzini e coloro che effettuano consegne nelle piccole imprese. I responsabili delle consegne preferiscono concentrarsi sui punti problematici, come gli ordini in ritardo, in operazioni più solide in cui gli ordini vengono elaborati in modo programmatico. Sono disponibili vari software e moduli per la gestione delle consegne che possono aiutarti a gestire senza problemi l’intero processo di consegna a domicilio. E se hai un negozio PrestaShop o OpenCart, sei abbastanza fortunato perché KnowBand ha lanciato l’app Delivery Boy per entrambe le piattaforme. Questo aiuterà sicuramente la tua attività di consegna a domicilio per gestirla con successo.

App mobile KnowBand Delivery Boy

I proprietari dei negozi di e-commerce spesso lottano con consegne in ritardo o con una gestione complicata. Il cliente che effettua un ordine necessita della consegna il prima possibile. È compito principale dell’amministratore del negozio eCommerce garantire che la consegna del prodotto sia più rapida e pratica. Offriamo una pratica app mobile per il ragazzo delle consegne e un pannello di amministrazione per semplificare sia la gestione che la consegna all’utente finale. Controllali:

App mobile PrestaShop Delivery Boy

App mobile OpenCart Delivery Boy

Rendi il sistema di consegna più efficiente utilizzando l’app mobile del ragazzo delle consegne

Dato che abbiamo discusso delle sfide e dei suggerimenti per superarle, ora è il momento di vedere la soluzione che è immediatamente disponibile per il tuo negozio. L’app del ragazzo delle consegne pronta per gestire il sistema di consegna! Questo può essere

1. Facile configurazione e personalizzazione:

Puoi configurare il Delivery Boy dal pannello di amministrazione del modulo. L’app può essere personalizzata per il tema preferito e puoi aggiungere un logo e il nome del tuo marchio.

2. Crea un profilo ragazzo delle consegne:

La registrazione può essere effettuata aggiungendo alcuni dati personali del fattorino come nome, e-mail, immagine del profilo, numero del veicolo, tipo di veicolo, ecc.

3. Notifica con e-mail automatiche:

Una volta che l’account Delivery Boy è stato impostato dall’amministratore, le credenziali di accesso all’app Delivery Boy vengono inviate tramite e-mail. Puoi anche abilitare o disabilitare il Delivery Boy dal pannello di amministrazione (tramite l’amministratore del negozio).

4. Il fattorino può controllare gli ordini

Il fattorino può controllare gli ordini nelle sue vicinanze. Quali sono più vicini, quanti ordini vengono effettuati e quanti sono effettivamente in sospeso?

5. Accetta o rifiuta gli ordini

Il ragazzo delle consegne può accettare l’ordine di consegna o se la posizione non è adatta o ha finito con il giorno o in caso di qualsiasi emergenza, può anche rifiutare lo stesso con motivo.

6. Consegna gradino porta:

Con un sistema di consegna no-touch, ottieni i tuoi ordini consegnati localmente, con una facile navigazione fornita.

7. Notifica push:

Quando l’ordine viene effettuato o è in consegna, o circa la data di consegna prevista o quando l’ordine è finalmente consegnato, una notifica Push dovrebbe colpire il dispositivo del cliente. e molto di più. Verificare questo guida informativa per ulteriori dettagli.

Sfide nella gestione delle consegne:

Ci sono vari problemi che devono affrontare i proprietari di e-commerce o i proprietari di negozi fisici quando forniscono la consegna a domicilio su richiesta ai propri clienti. La cosa più fastidiosa è aspettare senza conoscere lo stato dell’ordine. Alcune delle sfide sono discusse qui:

Potresti aver bisogno di un software in grado di gestire le tue consegne per potenziare il tuo sistema di gestione delle consegne. Ma questo programma spesso ti costa un sacco di soldi. Ma sul mercato sono disponibili soluzioni tascabili e migliori. Comprendiamo cosa dovrebbero essere in grado di fare le applicazioni per la gestione della distribuzione.

Suggerimenti per migliorare la gestione delle operazioni di consegna

Completando più consegne con meno risorse (ore di lavoro, attrezzature, carburante), le operazioni di distribuzione cercano continuamente di ridurre i costi garantendo al tempo stesso un servizio clienti di alto livello. I responsabili delle consegne utilizzano spesso una varietà di strumenti e tecniche per ottimizzare le loro metriche e aumentare le loro attività.

1. Stabilisci le tue priorità:

Un modo semplice per pianificare la giornata è dare la priorità agli ordini. In questo modo, puoi classificare quei clienti o fermate che devono essere servite in base alla rilevanza di un ordine o alla data di calendario indicata. Specificando la priorità dell’ordine, fai sapere all’algoritmo cosa deve essere incluso nell’ottimizzazione del percorso. Oppure, se ti imbatti in vincoli di risorse, lascia che gli ordini vengano spostati in un’altra data.

2. Non dare mai impegni che sono difficili da mantenere

I consumatori di oggi si aspettano responsabilità e sono più interessati alle consegne delle aziende che al ritmo durante le finestre temporali promesse. Se queste aspettative dei consumatori non possono essere soddisfatte, le organizzazioni corrono il rischio di danneggiare la loro immagine. Falsi impegni allontaneranno i tuoi clienti. Potresti essere riuscito a raggiungere il tuo obiettivo questa volta, ma se non riesci a consegnare il prodotto in tempo, perderai un potenziale vantaggio e influenzerai il tasso di fidelizzazione.

3. Ritira gli ordini più velocemente

Ci sono molte cose che puoi fare per raccogliere gli ordini più velocemente: pianifica la tua lista ordini relativa alla posizione della merce nel magazzino, prendi più ordini contemporaneamente (prelievo in batch), considera quanto tempo ci vuole per prelevare i prodotti, considera il modo migliore gestire varie dimensioni dei prodotti da selezionare e verificare se le persone oi robot sono più veloci nel prelevarli in magazzino.

4. Incorporare l’ordine e il sistema di tracciamento dei veicoli

Monitorare un veicolo con l’integrazione della mappa di Google non è più scienza missilistica. La visibilità delle posizioni dei veicoli in tempo reale può aiutare gli spedizionieri a capire quando un conducente può essere fuori rotta, risparmiando risorse preziose ed evitando costosi ritardi. I team di assistenza clienti sfruttano anche il monitoraggio dei veicoli per informare i clienti quando è probabile che la loro consegna venga completata. Il monitoraggio del veicolo ti consente di sapere se l’autista si sta dirigendo nella giusta direzione mentre si reca o meno alla consegna successiva. Puoi persino conoscere le informazioni sul traffico con il monitoraggio in tempo reale e l’intelligence di geolocalizzazione.

5. Aggiorna il tuo sistema di consegna con la tecnologia

La tecnologia combinata con l’IA migliora le capacità umane e riduce il lavoro quotidiano. In molti modi diversi, l’IA può ottimizzare la gestione delle consegne: chat-bot del servizio clienti, riconoscimento di immagini in cui l’IA estrae informazioni da un’immagine, identificazione di anomalie, garanzia di qualità attraverso immagini, video e tracciamento dei dati, previsione dei tempi di consegna, telecamere di rilevamento delle frodi , robot di consegna e altro ancora. Puoi ridurre i costi di spedizione con alcuni suggerimenti professionali discussi nel mio precedente post sul blog:

6 semplici modi per ridurre i costi di spedizione

Conclusione:

Quindi, ovviamente, all’interno del tuo negozio online, è sempre più sicuro avere un sistema di tracciamento delle spedizioni integrato per la gestione delle consegne. L’app PrestaShop Delivery Boy e OpenCart Delivery Boy App sono una soluzione di eCommerce integrata con funzionalità di tracciamento complete, inclusa la dashboard di tracciamento fornita sul backend del modulo. Quindi non devi mai uscire dal tuo negozio PrestaShop.