12 vantaggi della personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce

12-benefits-of-e-commerce

A ogni cliente piace quel tocco personale nei propri ordini. Quando offri ai clienti ciò che vogliono, aumenta anche il coinvolgimento dei clienti e le entrate del negozio. E il modo migliore per farlo è chiedere ai clienti che apprezzano e non apprezzano e cosa vogliono. Quindi, la personalizzazione e la personalizzazione del prodotto eCommerce lo èconsigliato. Questa è l’ultima tendenza che dà un vantaggio alla tua attività e può persino aggiungere valore al tuo negozio di e-commerce se pianificato in modo ponderato.

Uno dei maggiori vantaggi che ottieni dalla personalizzazione del prodotto è che aiuta a costruire una relazione tra i clienti, rendendo la tua attività di eCommerce autentica e umana. Oltre a ciò, offre molti altri vantaggi menzionati di seguito.

I vantaggi che ottieni dalla personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce

  • La personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce offre un’esperienza personalizzata

Come accennato in precedenza, questa funzione aiuta a offrire un’esperienza personalizzata ai clienti sul prodotto che hanno ordinato. Quando i clienti hanno la libertà di decidere il colore, il testo, l’immagine, ecc. del prodotto finale, migliora l’esperienza di acquisto che è ancora una volta vantaggiosa per il valore del marchio.

Prodotto e-commerce e personalizzazione

  • La personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce aumenta il margine di profitto

I clienti comprendono che ogni azienda richiede una configurazione dedicata per lo sviluppo di prodotti personalizzati con risorse dedicate. Pertanto, i clienti sono pronti a pagare per ulteriori servizi di personalizzazione. Per ogni richiesta di personalizzazione, un’azienda può pianificare strategicamente un modello e le modifiche richieste. Quindi la personalizzazione può consentire all’azienda di addebitare di più, aumentare le entrate e ottenere profitti.

  • I clienti ottengono la fedeltà

Se vuoi che i tuoi clienti si attengano al tuo marchio per un periodo più lungo, devi capire le esigenze dei tuoi clienti, come vogliono e cercare di soddisfarli. Inoltre, i clienti fedeli ottengono vantaggi a lungo termine in modo significativo.

  • La personalizzazione e personalizzazione dei prodotti eCommerce aiuta ad attirare sempre più millennial

Offrendo la personalizzazione del prodotto, conquistare i Millenials diventa più facile. I millennial rappresentano una parte enorme degli utenti acquirenti e nei prossimi anni saranno consumatori di beni oltre che di servizi. Dare un nome alle email non è sufficiente per personalizzare un prodotto o un servizio per i millennial, ma ne vale la pena perché questo aiuta ad attirare il consumatore millennial.

  • La personalizzazione e la personalizzazione del prodotto eCommerce è conveniente

Le tendenze stanno cambiando giorno dopo giorno, indipendentemente dal settore. Inoltre, immagazzini un tipo di prodotto e la prossima cosa che sai è che è sul mercato, quindi avere un’idea di ciò che i clienti vogliono è una cosa intelligente da fare. Comprendere le preferenze e sviluppare i prodotti in base alle esigenze dei clienti ridurrà i tuoi sforzi e i costi di realizzazione del prodotto, aumenterà le entrate.

  • La personalizzazione e la personalizzazione dei prodotti eCommerce rendono attraenti gli articoli di fascia alta

I clienti si aspettano ogni minimo dettaglio del prodotto in base alle loro preferenze quando paga una bella somma di denaro per un articolo di lusso. Con l’aiuto di questa funzione, è possibile ottenere la soddisfazione del cliente e rendere l’articolo più attraente includendo caratteristiche come il colore scelto, la grafica, ecc.

Personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce

  • Tassi di ritorno inferiori

Questa funzione aiuta ad abbassare i tassi di reso e ripetere le vendite. Inoltre, si dice che i prodotti di cui fanno parte i consumatori rischiano di essere restituiti. Inoltre, hanno personalizzato il prodotto come li desideri. Pertanto, va da sé che nella maggior parte dei casi sono soddisfatti del prodotto finale. Se nell’e-commerce viene offerta la personalizzazione del prodotto, puoi evitare di gestire i resi e i relativi costi. Inoltre, i clienti sono più attaccati ai prodotti personalizzati.

  • Aiuta a dare un tocco premuroso ai tuoi regali

Con l’aiuto della personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce, puoi aggiungere un tocco personale al tuo regalo prima di regalarlo ai tuoi cari. Inoltre, questo trasformerà il tuo prodotto di routine in un regalo premuroso! Man mano che i tuoi acquisti online crescono, puoi dominare il mercato dei prodotti regalo fornendo funzionalità di personalizzazione del prodotto.

  • Aiuta a ottenere un ulteriore vantaggio rispetto ai concorrenti

Questa funzione ti aiuta a ottenere un vantaggio aggiuntivo rispetto ai concorrenti. Quando presti molta attenzione a ciò che i clienti stanno personalizzando nel prodotto, ti farà capire cosa stanno cercando esattamente e dove ti mancano. In questo modo puoi facilmente analizzare le preferenze dell’acquirente e il suo gradimento e utilizzare quei dati per offrire i prodotti giusti ai tuoi clienti.

  • Può dare una forte concorrenza

Quando poi sai cosa vuole il tuo cliente, rimani in testa alla concorrenza. Inoltre, quando consenti agli acquirenti di personalizzare il prodotto, ottieni vantaggi competitivi che aiutano a portare la tua attività a un livello superiore e rimanere in testa alla concorrenza.

  • Presenza online

Offrendo prodotti su misura, i clienti devono acquistare dal tuo negozio, non da un normale negozio. Con il progredire di questo processo, la classifica di Google aumenterà e diventerà popolare tra i potenziali acquirenti. Grazie a questa popolarità, puoi anche dominare la piattaforma dei social media e utilizzarla per generare entrate!

  • Semplificazione del processo di ordinazione

Il modo tradizionale di personalizzazione del prodotto richiedeva molto tempo poiché il ciclo includeva la comprensione delle esigenze dei clienti, la raccolta di campioni e l’invio avanti e indietro al team di produzione. Inoltre, un processo dispendioso in termini di tempo, oltre che faticoso, può essere facilmente evitato quando si configura un prodotto personalizzato online e viene offerto ai clienti l’anteprima in loco.

Quali sono le ultime tendenze di personalizzazione dei prodotti che i commercianti devono sapere?

  • Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)

Una delle tendenze di personalizzazione del prodotto più famose di cui ogni altro commerciante deve essere a conoscenza è la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR). Questo aiuta a trasformare l’intero scenario dell’e-commerce. Queste tendenze aiutano i clienti a offrire l’esperienza ‘in-store’ anche da remoto.

Personalizzazione e personalizzazione del prodotto eCommerce

Grazie agli acquisti aumentati, i clienti rimangono coinvolti con i marchi e con i prodotti tramite esperienze digitali e personalizzano virtualmente i loro prodotti. Inoltre, queste esperienze digitali aiutano i commercianti a offrire esperienze di acquisto migliori e più intuitive rispetto alle semplici esperienze web.

I marchi che hanno iniziato a utilizzare questa tendenza sono il marchio di denim più famoso, Levi. Levi’s ha annunciato una serie di nuove esperienze digitali in associazione con rinomate app e aziende tecnologiche. Un altro motivo per optare per questa tendenza è stato il superamento delle restrizioni di distanziamento sociale Covid-19.

  • Esperienza mobile

Se cerchi maggiori entrate e coinvolgimento dei clienti rispetto all’essere proprietario di un negozio eCommerce, devi concentrarti sulla fornitura di un’esperienza mobile senza interruzioni. Questa è un’altra novità tendenza alla personalizzazione del prodotto.

1_tivu2sq-r6epg75zd6cfpw

Secondo gli studi, si prevede che le vendite di e-commerce mobili raggiungeranno $ 3.56 in dollari. Assicurati che il tuo sito Web di eCommerce sia ottimizzato per i dispositivi mobili, reattivo e che le opzioni di personalizzazione del prodotto che apporti siano ugualmente reattive e facili da usare sugli schermi mobili. Per utenti mobili migliori e coinvolgenti, è importante.

  • Visualizzazione in tempo reale

Il modo tradizionale di personalizzazione del prodotto prevede che i clienti riempiano le loro scelte di personalizzazione e le inviino. Di conseguenza, non si trattava di visualizzare il mockup finale di come apparirà un prodotto. Per questo motivo, a volte non avrebbero ricevuto ciò che avevano immaginato. Di conseguenza, i resi/sostituzioni dell’ordine raggiungerebbero un livello superiore. Quindi, comporterebbe uno spreco di tempo sia per il proprietario del negozio che per il cliente.

Per fortuna la situazione si è evoluta in meglio. Ora, i clienti non devono aspettare più a lungo per ricevere l’articolo a casa loro. Inoltre, non solo possono citare le loro specifiche di progettazione, ma anche progettare il prodotto da soli in tempo reale. Pertanto, possono dare un’occhiata al design del prodotto prima del checkout finale e possono apportare modifiche, se necessario.

  • Coinvolgenti opzioni di personalizzazione del prodotto

Le opzioni di personalizzazione del prodotto sono aumentate rispetto a prima a causa dell’emergere di diversi strumenti di progettazione del prodotto online. Al momento, tutti i commercianti di stampa online stanno inculcando servizi di personalizzazione dei prodotti premium per gli acquirenti. Dal testo alle immagini, dai clipart fino al materiale e al processo di stampa, gli acquirenti possono scegliere tutto e anche quello direttamente a casa loro con un solo clic.

  • Acquisti di ricerca visiva

Visual Search Shopping, trend famoso tra alcune aziende. Queste aziende hanno già adottato la tecnologia di ricerca visiva. Le aziende popolari che utilizzano questa tendenza sono Pinterest, Amazon, Visenze, Set e Google Lens.

  • Test di ottimizzazione del tasso di conversione

Migliora i tuoi test di ottimizzazione del tasso di conversione con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, Qubit, un software di personalizzazione che aiuta i commercianti dei negozi a personalizzare i contenuti e ottimizzare le pagine di destinazione. Inoltre, aiuta a indirizzare i clienti del segmento e migliora anche i tassi di conversione.

  • Salva per funzione successiva

Le funzionalità Salva per dopo è utile in quanto riduce uno dei maggiori problemi nell’eCommerce, il tasso di abbandono del carrello. Inoltre, la personalizzazione del prodotto è più che selezionare il prodotto, progettare e acquistare. Ci sono momenti in cui l’acquirente ha bisogno di più tempo per progettare il prodotto prima di arrivare al design finale.

La funzione Salva per dopo è anche vantaggiosa perché assicura che i clienti non abbiano tutto per ricominciare da capo nel caso in cui lo facessero

lasciare la personalizzazione del prodotto nel mezzo. Con l’assistenza della personalizzazione del prodotto, gli acquirenti possono facilmente salvare i propri progressi. Tutto quello che devono fare è salvare i loro progressi scegliendo l’opzione e continuare da dove erano rimasti.

Moduli Knowband da considerare

Knowband offre alcuni dei moduli più efficienti per diverse piattaforme di eCommerce, uno di questi è Product Designer/Customizer per piattaforme come Prestashop e Opencart.

  1. Addon per designer / personalizzatore di prodotti Prestashop

Addon per designer / personalizzatore di prodotti Prestashop è estremamente vantaggioso in quanto consente di aggiungere pannelli di personalizzazione del design sulle pagine dei prodotti di qualsiasi prodotto selezionato sul tuo sito web. Inoltre, l’addon aiuta i clienti ad aggiungere testo, immagini e codici QR desiderati per un prodotto.

plug-in-personalizzazione-del-prodotto-500-x-500-740x740

Caratteristiche principali di Prestashop Product Designer/Customizer Addon:

  • Consenti ai clienti di creare in modo flessibile il prodotto desiderato.
  • Consente di verificare il prezzo totale della personalizzazione sulla stessa pagina.
  • Le impostazioni includono lo stile del carattere, il colore, la dimensione del testo, le immagini predefinite, le posizioni delle immagini, gli slogan, i limiti dei caratteri e i prezzi.
  • L’installazione del modulo aiuta a fidelizzare i clienti
  • Migliora le vendite

2. Estensione della personalizzazione del prodotto Opencart

Estensione per la personalizzazione del prodotto Opencart è un’altra utile estensione per i proprietari di Opencart. Questo incoraggia i clienti con la possibilità di progettare e acquistare prodotti personalizzati sul tuo sito web. I prodotti includono magliette, tazze, cuscini e altro ancora.

3-aggiungi-gruppi-di-immagini-al-prodotto-740x740

Caratteristiche principali dell’estensione della personalizzazione del prodotto Opencart:

  • Consente agli acquirenti di personalizzare il prodotto.
  • Personalizza il prodotto inserendo testo, immagini e codici QR.
  • I clienti possono facilmente progettare prodotti nel loro stile.
  • Visualizza il costo della personalizzazione prima di completare il checkout finale.
  • Un modo efficiente per commercializzare il prodotto del tuo sito Web in base alle esigenze dell’acquirente.

Considerazioni finali

In caso di dubbi, non esitare a scriverci a support@knowband.com Knowband offre un efficiente supporto post-vendita agli acquirenti insieme a moduli efficienti.

Ayushi Sharma

Ayushi Sharma

Ayushi Sharma as a writer likes to cater to different genres. She even enjoys doing fashion illustrations and reading books with a cup of coffee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *