Con oltre 2.5 miliardi di utenti di social media attivi in tutto il mondo, questa piattaforma è uno dei più grandi raggi di speranza per i trader online. Inoltre, questa cifra sta crescendo di 9% ogni anno. Le opportunità sono enormi e così è il rischio. L'unico modo per tenere il passo con lo scenario di mercato in continua evoluzione e la concorrenza spietata è rimanere informati sulle tendenze del mercato. Mentre siamo alle soglie del terzo trimestre dell'anno, è giunto il momento che tutti i marketer analizzino i loro risultati e apportino le modifiche necessarie nella loro strategia di marketing.
La piattaforma dei social media ha visto la maggior parte delle scintille nel recente passato e continuerà a sorprendere i marketer in futuro. Il blog parla di alcune delle tendenze dei social media che manterranno gli ingranaggi dell'e-commerce in futuro. Dategli un'occhiata
1. Diretta streaming
Mentre i video dei prodotti sono sempre stati un USP per il venditore online, questo aspetto dovrebbe fare un salto nel prossimo anno. Prendendo spunto dal content marketing, la piattaforma dei social media dovrebbe vedere un aumento dei contenuti dei video live. Come da rapporto, circa 30 – 40% dei social media marketer ha utilizzato il video interattivo quest'anno. Si prevede che questa cifra crescerà ancora di più nel prossimo anno. Uno dei rapporti statistici che danno una bandiera verde a questa stima è il fatto che il live streaming su Facebook ha raggiunto numeri da record in tutto il mondo per la vigilia di capodanno di quest'anno. Alcuni dei più grandi attori del settore hanno già tirato le calze per l'enorme opportunità, le piccole e medie imprese hanno bisogno di adattarsi al cambiamento dell'ecosistema.
2. Realta virtuale
L'intelligenza artificiale e la realtà virtuale sono indubbiamente il futuro delle attività di e-commerce. Questo è il discorso della città per oltre un decennio ora, ma non sono stati implementati fino all'anno scorso. Insieme a Google e Microsoft, anche Facebook sta lavorando su questa tecnologia da alcuni anni. Ciò rende inevitabile per le aziende eCommerce apportare modifiche nella loro strategia di marketing dei contenuti. I contenuti dovrebbero consentire ai consumatori di confrontare e visualizzare i prodotti senza ottenere il tocco e la sensazione degli stessi. Ciò renderebbe più facile per loro prendere la decisione di acquisto. L'introduzione della realtà virtuale nelle piattaforme sociali ha ridotto la dipendenza della decisione del cliente sul passaparola. Quindi, le aziende online dovrebbero migliorare la loro strategia di social media marketing per attingere al mercato mentre è ancora caldo e nuovo.
3. ECommerce sociale
Non solo le strategie di marketing, l'intero volto del trading online è cambiato da eCommerce a m-commerce e ora al social commerce. Il trading diretto attraverso le piattaforme di social media senza guidare il traffico verso il sito Web è in aumento. Secondo un sondaggio di Aimia, 56% dei consumatori ha affermato di seguire i propri marchi sui social media per cercare prodotti in vendita. Inoltre, sorprendentemente 31% degli acquirenti online ha affermato di utilizzare i social media in particolare per cercare nuovi articoli da acquistare. Non solo Pinterest, anche Twitter e Facebook stanno permettendo acquisti. Facebook è una delle piattaforme più importanti per sfruttare il mercato del social commerce. La maggior parte dei negozi eCommerce offre ora la possibilità di sincronizzare i prodotti del sito sullo store di Facebook. Per esempio, Plugin di FB di Prestashop consente ai proprietari di Prestashop di avere il proprio negozio sulle loro pagine Facebook.
4. Strumenti di chat
La maggior parte degli esperti di marketing potrebbe considerarlo un metodo tradizionale e ortodosso, ma SMS ha un tasso di apertura 99% fenomenale. La maggior parte dei marchi e delle aziende online hanno fatto uso dei dispositivi portatili per commercializzare i loro marchi e hanno visto risultati eccezionali. Gli strumenti di messaggistica, in particolare, Whatsapp su altre piattaforme che avranno un effetto marginale nell'ecosistema eCommerce in 2017 e negli anni a venire. È stato annunciato lo scorso anno WhatsApp condividerà i dati dell'utente con Facebook per il targeting degli annunci con un'opzione per disdire. Quindi, attenersi ai metodi classici sarà uno dei modi per rimanere in sintonia con il mercato in crescita.
5. Passa da SnapChat a Instagram
SnapChat è stato un pioniere negli ultimi tempi, ma quest'anno ha visto un cambiamento nelle tendenze. È stato osservato un cambiamento marginale nell'interesse degli acquirenti online. Instagram offre un pubblico molto più vasto rispetto a Snapchat. Il primo ha milioni di utenti 600 mentre il secondo ha milioni di utenti 150. Mentre Facebook rimane ancora la chiave del successo, le aziende che possono cercare sul mercato di Instagram avranno un egde tra la folla. In effetti, molte piccole imprese hanno raccolto risultati pubblicizzando il loro prodotto su Instagram.
6. Pubblicità mobile
I messaggi promozionali e il marketing mobile sono due cose diverse. Quest'anno i marketer hanno fatto un maggiore investimento nella pubblicità mobile. Le entrate pubblicitarie di Facebook sono superiori a $ 7 miliardi di cui 80% proviene da annunci per dispositivi mobili. Anche le entrate pubblicitarie per dispositivi mobili di SnapChat hanno sollevato le sopracciglia dei marketer online, ma quello di Instagram è qualcosa a cui tutti i business online devono prestare attenzione.
7. Video Storytelling
Questa è una delle progressioni più interessanti nella sfera online. Lo storytelling attraverso gli annunci video è riuscito a catturare l'attenzione dei clienti sul mercato competitivo. Amazon.in ha fatto pieno uso della tecnica. Il loro annuncio con campagne di hashtag e video attraenti è un trend setter. I video creano entusiasmo e alimentano la relazione con i clienti. Ogni campagna pubblicitaria ha ottenuto milioni di visualizzazioni, Mi piace e condivisioni. Questo ha aperto nuove porte e opportunità per i marketer. Insieme a questo, testimonianze video e clip che forniscono suggerimenti rapidi ai clienti sono altri modi importanti per distinguersi tra i concorrenti.
Nel corso di
Le opzioni di accesso social e Feed post Facebook sul sito eCommerce mirano tutti ad aumentare la visibilità e il coinvolgimento dei clienti sulla piattaforma social. Tuttavia, l'eCommerce sta cambiando costantemente, così come i social media. Prevedere cosa funziona e cosa no è difficile, ma stare al passo con queste tendenze ti aiuterà sicuramente a fare un passo avanti nello scenario competitivo.
Questo mi piaceva? Ti piaceranno anche questi
- 6 Semplici modi per aumentare il tuo social media marketing attraverso Facebook
- Migliora la tua presenza sui social media con questi suggerimenti
- Come costruire l'audience dei social media per il tuo sito eCommerce?
- Aumentare il valore del marchio del tuo E-commerce Store con il nostro Addon Social Login di Prestashop
- Spingi il numero dei tuoi follower dei social media per la tua organizzazione aziendale con questa estensione di accesso social Opencart