Qualche giorno fa, un amico mi ha dato il link di un sito web che ha una collezione di jeans alla moda. Prima di aprire il collegamento, gli ho chiesto di cosa si tratta. Ha detto che è un sito di moda di recente lancio in cui ottieni una collezione unica di articoli di abbigliamento, anche a un prezzo ragionevole. Ha inoltre affermato che per la prima volta gli utenti registrati offrono uno sconto del 20%. Anche se sapevo che avrebbe avuto anche degli incentivi se mi registrassi attraverso il suo link inoltrato, ma quello che ha detto era effettivamente vero. Il sito ha delle cose fantastiche. Impressionato, ne ho parlato con qualche altro amico. E sono sicuro che lo avrebbero fatto anche loro. Questo è ciò che chiamiamoMARKETING DI RIFERIMENTO!
Cos'è il Referral Marketing?
Il marketing di riferimento è il tipo di marketing in cui i tuoi clienti esistenti danno un messaggio al tuo marchio agli altri; famiglia, amici e parenti, che ti aiuta ad acquisire nuovi clienti. In parole povere, è un marketing passaparola in cui i tuoi clienti commercializzano il tuo marchio o i tuoi prodotti o dicono di diffondere la tua attività. In cambio, li premi con alcuni incentivi per portare nuovi utenti / clienti.
Idee e strategie di marketing di riferimento
Se stai conducendo una campagna di marketing referral, tieni a mente alcuni punti per ottenere il massimo da essa. Detto questo, diamo un'occhiata ad alcune delle strategie di marketing di riferimento efficaci-
1. Premi per entrambi
Per ottenere risultati fruttuosi da un programma di marketing di riferimento, assicurati che la persona che si riferisce e la persona a cui viene fatto riferimento ottengano entrambi dei premi in caso di rinvio riuscito. Se non stai pagando il primo, lui o lei non sarebbero interessati a condividerlo con i loro noti. Lo stesso vale per quest'ultimo. Se non ottengono alcun tipo di beneficio attraverso di esso, saranno meno interessati a dargli un'occhiata. Ma se ci sono alcuni vantaggi per entrambi, il programma di riferimento porterà sicuramente risultati sorprendenti. Questo è di base e tra le migliori strategie di marketing di riferimento.
2. Aggiungi emozioni al tuo modo di chiedere
Invece di dire semplicemente "Invia un amico e guadagna XYZ", sarebbe più ideale se dici "Ehi, aiutaci a raggiungere più persone e ottenere ricompense entusiasmanti per questo". Quando aggiungi emozioni alle tue parole, lascia un impatto più forte. Idealmente, questo è il modo di farlo. Inoltre, sembra una vera conversazione tra due persone come se qualcuno ti chiedesse aiuto, altrimenti sembra uno schema di marketing convenzionale senza alcun impatto.
3. Non premiare solo quando qualcuno effettua un acquisto
La maggior parte dei programmi di marketing di riferimento si concentra sulla fornitura di incentivi solo quando la persona segnalata effettua un acquisto. In effetti, la persona referente riceve anche premi solo quando l'altra persona acquista qualcosa dal sito Web. L'idea di strategia di marketing di riferimento qui sarebbe quella di fornire commissioni anche quando l'utente si registra con successo sul tuo sito web. Voglio dire che dovrebbe esserci almeno qualcosa per una persona che ha inviato un nuovo utente sul tuo sito Web e lo ha registrato. E per fare in modo che la persona segnalata vada per il primo acquisto, potresti incoraggiarli con un codice coupon esclusivo per gli utenti principianti. Questa idea di marketing di riferimento è accettata dalla maggior parte dei marchi.
Vantaggi del marketing di riferimento
Proviamo a scoprire come i programmi di marketing di riferimento possono essere utili per la tua attività.
1. Aumenta il traffico del tuo sito web
Uno dei principali vantaggi del marketing di riferimento è che tende ad aumentare il traffico sul tuo sito web. Il traffico durante le tue campagne di marketing referral sarebbe relativamente elevato rispetto ad altri giorni, solo se la campagna risulta avere successo.
2. Acquisire nuovi clienti
Uno degli scopi principali di un programma di marketing di riferimento è quello di attirare più clienti sul tuo marchio. E se implementato bene, farà sicuramente il necessario per te. Avrai nuovi abbonati nel tuo lista e-mail che ti aiuterà a indirizzarli in seguito attraverso le tue campagne di email marketing e alla fine guadagnerai anche nuovi clienti.
3. Aumenta la consapevolezza del marchio
Il marketing di riferimento si rivela uno dei modi migliori per aumentare la consapevolezza del tuo marchio. Quando le persone iniziano a discutere del tuo marchio, ti dà un nome sul mercato e sempre più persone cercano di conoscerlo. E credimi, nessun tipo di marketing può battere il marketing del passaparola.
4. Aumenta le vendite del tuo negozio
Se stai premiando le persone con alcuni stimolanti incentivi per promuovere il tuo sito Web, registrarti o effettuare un acquisto, otterrai sicuramente vendite elevate sul tuo sito Web. Chi non vorrebbe ottenere alcuni premi se sono allettanti? Il marketing di riferimento crea una situazione vantaggiosa sia per il cliente che per il marchio.
Modulo di programma di affiliazione e referral di Knowband
Se stai anche cercando di avviare un programma di referral sul tuo sito web e gestire tutto facilmente, il modulo del programma di affiliazione e referral ti consentirà di farlo senza problemi. Il modulo crea una sezione di affiliazione sul tuo sito Web e consente ai clienti di registrarsi come affiliato e guadagnare alcuni interessanti premi per aver indirizzato il tuo sito Web ad altri. I premi vengono assegnati quando un nuovo utente si registra sul tuo sito Web o effettua il suo primo acquisto. E puoi anche impostare il valore della commissione dal back-end. L'affiliato può fare riferimento a una persona condividendo il collegamento al sito Web, il codice di riferimento, ecc. Questo modulo basato sul marketing di riferimento è attualmente disponibile per la piattaforma PrestaShop, Magento e Magento 2. Check-out-
Componente aggiuntivo del programma di affiliazione e referral di PrestaShop
Estensione del programma di affiliazione e referral Magento
Estensione del programma di affiliazione e referral Magento 2
Per qualsiasi assistenza, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto o inviare la tua richiesta a support@knowband.com
Potrebbe piacerti anche-
Vantaggi dei programmi di fidelizzazione dei clienti per il tuo business online
In che modo il programma di affiliazione e referral aiuta il business online?
Suggerimenti utili di 6 per ottenere più iscrizioni sul tuo sito e-commerce