Che cos’è il mercato iperlocale?
Il mercato iperlocale è definito come un mercato online multi-vendor per una piccola area geografica. Inoltre, i negozi elencati saranno specifici per l’area e per l’intervallo di consegna. Inoltre, questo aiuta gli utenti finali a delegare le loro attività quotidiane in modo più conveniente. Non solo la consegna su richiesta sarà vantaggiosa per i piccoli rivenditori e commercianti, ma offrirà loro anche nuove opportunità.
Comprendere la funzione dei Marketplace iperlocali:
La funzionalità di Hyperlocal Marketplace è abbastanza semplice. Di seguito sono riportati i passaggi che te lo faranno capire meglio-
- Marketplace consente ai venditori di caricare il proprio inventario su entrambi i siti Web o app del mercato.
- Consente agli acquirenti di sfogliare i prodotti desiderati e aggiungerli al carrello.
- Effettua il pagamento tramite modalità online o in contrassegno.
- Aiuta il venditore a ricevere l’ordine sul proprio sito Web/app del mercato. Inoltre, il venditore può accettare l’ordine.
- Per evitare danni di spedizione e trasporto, l’ordine viene imballato.
- Per ritirare l’ordine, il corriere si recherà in negozio
- Il cliente riceve il suo ordine a domicilio.
Per queste configurazioni vengono fornite app o siti Web separati a clienti e venditori. Queste applicazioni forniscono funzionalità diverse e diverse secondo i requisiti. Con l’assistenza di questo processo, gli ordini possono essere elaborati rapidamente e al cliente possono anche essere fornite informazioni sul tracciamento dell’ordine tramite diversi mezzi, all’interno dell’app o tramite e-mail, o tramite aggiornamenti via SMS.
I vantaggi di Hyperlocal Marketplace che devi conoscere
Con l’assistenza di Hyperlocal Marketplace, i clienti possono ricevere i loro ordini rapidamente. Ciò è utile per i venditori che desiderano consegnare i propri ordini ai propri clienti entro poche ore o lo stesso giorno. Inoltre, con la crescente domanda di consegna locale, i venditori vogliono avere una presenza online per una consegna più rapida e con un mercato iperlocale, fai in modo che la piattaforma faccia lo stesso.
Ora, i venditori potranno navigare e fare acquisti comodamente grazie alla disponibilità dei prodotti su un’unica piattaforma. Inoltre, ciò fornirebbe ai tuoi venditori maggiore visibilità e consentirebbe loro di vendere i loro articoli direttamente ai clienti senza il coinvolgimento di mediatori. Quindi nessuna commissione.
Modi per iniziare con i mercati iperlocali
Passaggio 1: crea il tuo sito web
Per iniziare con il mercato iperlocale, è importante creare un sito Web efficiente e completo che possa facilmente ospitare negozi di più venditori. Inoltre, è simile a un mercato multi-vendor. Assicurati di avere una funzione di etichettatura della posizione. Una volta abilitato, i clienti possono ordinare i loro prodotti in base alla loro posizione.
Passaggio 2: accesso venditore
È importante avere due facce sul tuo sito di eCommerce, una per il venditore e la seconda per l’acquirente. Parlando della fine del venditore, delle opzioniï ¿½per caricare l’inventario, elencare i prodotti, aggiungere sconti, ecc. deve essere presente. Insieme a ciò, le credenziali dedicate sono essenziali per garantire la sicurezza.
Il venditore deve ricevere una notifica relativa all’effettuazione dell’ordine e al corriere incaricato.
Passaggio 3: accesso acquirente
Il fronte del cliente è un’altra caratteristica importante che un mercato iperlocale deve avere. Inoltre, questo dovrebbe contenere il rilevamento automatico della posizione del cliente, delle categorie e della visualizzazione del prodotto. Dovrebbe anche includere varie modalità di pagamento (online e offline), slot di consegna, conferma dell’ordine e dettagli di tracciamento.
Passaggio 4: gateway di pagamento
Per un’attività di eCommerce di successo è importante disporre di più opzioni di pagamento. Allo stesso modo, per comodità degli acquirenti, il tuo mercato iperlocale dovrebbe fornire più opzioni di pagamento. Un gateway di pagamento adeguato integrato nel sito Web per offrire opzioni di pagamento come carta di credito, carta di debito, net banking, pagamenti UPI, ecc. Sono importanti anche il contrassegno e i voucher.
Passaggio 5: partner di consegna
La spedizione e la consegna di un mercato iperlocale sono fondamentali. Può essere fatto in due modi: il proprietario del mercato può organizzare la consegna o i commercianti possono farlo da soli.
Se vuoi farlo per tutti i tuoi fornitori, strumenti di spedizione come Shiprocket possono aiutarti. Hanno un certo numero di partner di consegna, tra cui Dunzo, Shadowfax e Wefast. Non avrai problemi con i ritardi dovuti alla mancanza di agenti se lavori con una varietà di partner. Puoi programmare ritiri e consegne mentre i tuoi venditori gestiscono i loro negozi e inserzioni per un minimo di Rs 37.
Passaggio 6: tracciabilità dei dettagli
Infine, devi fornire le informazioni di tracciamento per tutti gli ordini. Se spedisci con Shiprocket, puoi fornire agli acquirenti date di arrivo previste, informazioni di contatto dell’agente di consegna e informazioni precise sul tracciamento dell’ordine.
Componente aggiuntivo del mercato iperlocale di Prestashop-
Offerte di Knowband Componente aggiuntivo Prestashop Hyperlocal Marketplace per i proprietari di Prestashop. Questo modulo aiuta a connettersi con venditori e negozi locali.
Con l’assistenza di Prestashop Hyperlocal Marketplace Addon, i proprietari di Prestashop possono convertire rapidamente il loro negozio in un mercato completamente funzionale. Inoltre, ciò consentirà ad altri venditori di vendere i loro prodotti sul mercato. I clienti possono vivere un’esperienza di acquisto eccezionale con il modulo.
Caratteristiche principali di Prestashop Hyperlocal Marketplace Addon:
- Consente ai clienti di verificare la disponibilità del prodotto.
- Aiuta i venditori ad aggiungere località in cui possono spedire i prodotti.
- I venditori sono gestiti facilmente.
- Offre campi del profilo personalizzati e una facile gestione delle commissioni.
- Fornire piani di abbonamento per i venditori.
- Per la notifica, vengono offerti modelli di e-mail.
Nota finale
Per ampliare la tua portata all’interno di una piccola area geografica, i mercati iperlocali sono il modo migliore. Insieme ai proprietari di negozi locali, puoi lavorare anche con piccole società di e-commerce per rendere le cose più accessibili al tuo mercato di riferimento.