Il mercato è uno degli affari più redditizi nel mercato eCommerce contemporaneo. Le aziende stanno prosperando con il nuovo approccio in cui non devono investire nell’inventario dei prodotti, ma ottengono comunque enormi profitti dalle commissioni guadagnate dalle vendite fatte dai venditori sul sito. È tutto burro, non è vero?
Indubbiamente, il mercato è un tesoro di generazione di entrate, ma come ogni tesoro prezioso, non è nemmeno così facile da acquisire. Altrimenti, vedremmo ogni altro sito diventare un mercato per cacciare il tesoro. Dalla gestione della supply chain, all’assistenza clienti, alla qualità del prodotto, alla reputazione del mercato per portare venditori e clienti sul sito, un mercato è un business stimolante.
Un business marketplace non può acquisire clienti se non ci sono o solo pochi venditori su di esso, e non sarebbe in grado di convincere un venditore a registrarsi se non ci sono clienti sul sito. Questo è il problema dell’uovo e della gallina di un mercato in cui ti trovi bloccato tra chi portare i venditori o i clienti. Fortunatamente, nonostante queste sfide, esistono mercati di successo.
In questo post mi sono concentrato su come affrontare il problema del mercato delle uova e del pollo e capire perché non si tratta solo di lo sviluppo di un sito di mercato ma sviluppando un business di mercato nel suo complesso.
Qual è il problema della gallina e dell’uovo?
Quale è venuto prima? Lo stesso si può dire per venditore e clienti sui siti di marketplace [/ didascalia]
Se ci sono acquirenti, ma solo alcuni venditori per soddisfare gli ordini, le scorte non saranno sufficienti per soddisfare tutti gli ordini. Quindi, gli acquirenti non saranno soddisfatti della scarsità del prodotto e probabilmente non torneranno indietro.
Eppure, se non ci sono acquirenti sul sito, come convincere un venditore ad iscriversi?
Senza acquirenti per i loro prodotti, il venditore non troverà il tuo sito vantaggioso per loro. Anche se si iscrivono, elencano i loro prodotti e aspettano che arrivino gli acquirenti, non vi è alcuna garanzia che una vendita venga effettuata abbastanza presto. Nel caso in cui ricevano un ordine dopo mesi di quotazione, non è possibile stabilire se il prodotto è ancora disponibile nel magazzino con il venditore, oppure è sufficientemente fresco per mantenere la qualità. Quindi, alla fine i clienti non otterranno un servizio di qualità dal sito, rovinando il nome del sito.
L’offerta è la più grande sfida dietro l’attività di un mercato. Con questo problema di pollo e uova, ci vuole un po ‘per costruire un business di mercato. Una nuova piattaforma generalmente è in ritardo nella creazione di un valore sufficiente per attirare nuovi utenti. Se, sono i clienti o i venditori, non si uniranno a te finché non avrai qualcosa di prezioso per loro.
Certamente, questo è un grosso problema per la tua startup, ma come ho detto, nonostante questi blocchi, esistono mercati di successo. Quindi, rimanete sintonizzati perché discuteremo di come sopravvivere a questo periodo difficile, ottenendo nel contempo la trazione e costruendo la vostra offerta e la base di consumatori nel lungo periodo. Ecco i sei suggerimenti:
1. Riguarda la pazienza e un piano
[Caption id = “attachment_4326” align = “alignCenter” width = “664”] Abbi pazienza finché non stabilisci entrambe le parti: la comunità dei venditori e dei clienti [/ didascalia]
È probabile che non si vedano i segni di trazione anche dopo mesi di avvio. In questo caso, dovresti riesaminare in modo esaustivo il tuo modello di business e il tuo mercato. La natura di questo periodo di tempo è alquanto opposta a un avvio di eCommerce basato su inventario. Lì costruisci la tua catena di approvvigionamento immagazzinando i prodotti da solo. Nel mercato, è necessario creare sia le comunità di clienti che quelle di venditori; avrai bisogno di più tempo per dimostrare il tuo valore ad entrambi i lati.
Potrebbero volerci alcuni mesi prima che un mercato ottenga e provi quel valore. Tuttavia, nel frattempo, devi identificare una nicchia per la tua attività e iniziare a concentrarti su quel target molto specifico. Utilizzato dalla maggior parte dei mercati di successo, con il targeting di mercato di nicchia il tuo investimento principale sarebbe il tempo trascorso a vendere venditori. Etsy e Amazon sono i due esempi di questo tipo, che sono partiti da un mercato di nicchia (Vintage, prodotti fatti a mano e libri rispettivamente) e successivamente ampliati alla sezione più ampia.
Quindi, fino ad arrivare a quel livello, è necessario rimanere concentrati, fermi e pazienti.
2. Dai un’occhiata da vicino al tuo investimento iniziale
[Caption id = “attachment_4327” align = “alignCenter” width = “577”] Gli esperti hanno opinioni diverse sul livello di investimento iniziale nella promozione del mercato [/ didascalia]
Il livello dell’investimento iniziale in un’attività di mercato è una questione di dibattito. Alcuni esperti dicono che fare grandi segnali di investimento anticipano le entità che si prendono sul serio e rimarranno concentrati nel lungo periodo. Quindi ci sarebbe stabilità. Renderebbe anche i vostri fornitori e produttori a proprio agio riguardo alle vostre intenzioni di mantenere il business in esecuzione. Gli esperti supportano questa visione fornendo esempi di grandi investimenti iniziali da parte di diverse aziende come il lancio di Microsoft di Xbox. Hanno fatto un enorme impegno spendendo circa $ 500 milioni per promuovere la piattaforma.
Tuttavia, i miei punti di vista sono inclini all’altro lato degli esperti che credono nella regolazione della velocità di combustione durante i periodi iniziali. Hai bisogno di darti un po ‘di tempo per costruire il valore per la tua attività prima. Il motivo è che non tutti sono Microsoft, che non ha scarsità di dollari, oltre a un valore aziendale già costruito. Mentre alcune aziende potrebbero ottenere un enorme successo con i primi grandi affari, non è possibile acquistare la velocità quando si tratta di costruire un mercato. Regolare i tuoi investimenti nel periodo iniziale salverebbe il carburante e ti porterebbe inoltre sulla pista.
Osserva attentamente la velocità di combustione iniziale. Non c’è bisogno di grandi squadre e grandi uffici nelle prime fasi. La maggior parte degli investimenti iniziali sul mercato sono realizzati solo in due funzioni: Sviluppare il sito del mercato e costruire la base della supply chain con la comunità di acquirenti e venditori.
3. Stringa il tuo obiettivo sul mercato di nicchia-
Concentrati su un mercato di riferimento e applica gli sforzi per conquistare quella
I mercati di successo possono fungere da repository per la diversità di prodotti e scelte nello stesso luogo, ma nessuno di essi è iniziato nella stessa fase in cui si trovano ora. L’esempio del mercato Amazon ed Etsy nel primo punto sostiene questa visione. Etsy ha iniziato come una destinazione per l’artigianato Vintage e fatto a mano e successivamente si è espanso in altre categorie. Oggi, Etsy accetta l’integrazione anche con siti e piattaforme eCommerce stand-alone. Mentre Amazon ha iniziato come una libreria online e si è evoluta come un enorme mercato di tutto ciò che puoi immaginare di acquistare. Anche Amazon accetta l’integrazione con altri siti di e-commerce e piattaforme di e-commerce.
Entrambe le entità hanno focalizzato la propria attenzione su una verticale più piccola prima di espandersi nel mercato più grande. Questo ristretto focus è diventato costantemente il loro più grande USP e trazione. Oggi, non penserai ad un posto online migliore di Amazon per comprare libri, anche se non è più una semplice libreria e lo stesso vale per Etsy per l’artigianato fatto a mano.
La crescita al di fuori della nicchia sarebbe un processo organico che si svilupperebbe nel tempo. Se la crescita non si avvia organicamente, puoi aiutarti a velocizzarla puntando sugli sforzi di acquisizione del venditore. È possibile preparare piani di azione rivolti a determinati tipi di categorie di prodotti e venditori e quindi espandersi gradualmente al di fuori della nicchia della cerchia. Puoi utilizzare la tua posizione geografica come un vantaggio espandendo prima la copertura a livello locale prima di raggiungere il livello nazionale e internazionale.
4. Concentrati sulle utility dei tuoi utenti di nicchia-
La performance nel mercato di nicchia decide il destino nella sezione più ampia
È ormai un dato di fatto che i mercati di successo sono costruiti da una nicchia alle masse. Durante il periodo di nicchia, è importante ottimizzare le esperienze dei tuoi primi utenti prima che tu possa iniziare a fare appello alle masse. Concentrandoti sul coinvolgimento degli utenti per i tuoi primi utenti (sia venditori che clienti) aumenterai le probabilità di essere discusso da loro nella loro cerchia e quella discussione conterrà qualcosa di promozionale per te.
Ad esempio, Etsy ha fatto un lavoro fantastico come mercato per l’artigianato fatto a mano che ha portato a portare avanti la sua eredità anche dopo l’espansione ad altre categorie. Amazon ha fatto un ottimo lavoro come venditore online negli Stati Uniti prima di evolversi in un gigante del mercato con una portata in tutto il mondo. E, un esempio un po ‘diverso ma rilevante, Mc Donald’s ha fatto un lavoro fantastico con i suoi hamburger negli Stati Uniti prima di espandersi ad altri prodotti e altri paesi.
Tutte queste entità, hanno prestato particolare attenzione ai loro primi utenti prima dell’espansione, di conseguenza la loro eredità è continuata anche con i nuovi prodotti e il nuovo pubblico. Quindi, prima di concentrarti sulla sezione più ampia, assicurati che il tuo mercato funzioni in modo eccellente nella sezione ristretta, portandoti infine nella sezione più ampia in modo organico e automatico.
5. Costruisci la community con i tuoi utenti di nicchia-
Una comunità di utenti può essere creata solo se ci si concentra sulle proprie utilità e se ne supportano di volta in volta. I social media sono la migliore piattaforma per costruire una comunità. Utilizza questa piattaforma per espandere la tua portata agli utenti.
Meowingtons è un perfetto esempio di come puoi concentrarti sulla tua nicchia per fare un salto nella sezione più ampia. È iniziato con il pensare che su tutta la popolazione statunitense, ci sia una buona fetta di popolazione femminile. Fuori dalla popolazione femminile, c’è una buona fetta di donne a cui piacciono i gatti. Quindi, si è concentrato sulle donne a cui piacciono i gatti e ha iniziato a vendere accessori per gatti, utilità per gatti e accessori a tema per gatti per le donne. Oggi è una startup di successo con più di 5 seguaci di lacs su diverse piattaforme di social media.
6. Fidati della tua visione, ma segui le statistiche
Potresti trovare persone che non credono nella tua visione. Hai bisogno di fermarti qui?
Il mercato è pieno di idee. Tutti hanno il loro modo di fare le cose. Potresti essere ridicolizzato da alcuni di loro per quanto riguarda la tua visione. Troverai persone che suggeriscono di fare marcia indietro quando la tua partenza non avviene con quel ritmo.
Bene, quando costruisci la tua attività sul mercato, o la espandi a confini più recenti, devi credere nella tua visione, ma non avere una fede cieca nelle tue idee. Se stai andando bene, troverai sicuramente i segnali positivi nelle diverse fasi del business. Tieni traccia del tuo sviluppo e riassegna i passaggi che hai seguito e come hanno funzionato per te. Avere un sondaggio dei tuoi primi utenti sulle loro esperienze, verificare i clienti abituali e ripetere le vendite, tenere traccia del ritmo delle registrazioni dei venditori e delle loro opinioni sull’esperienza utente sul sito.
Se non ci sono segni positivi di trazione, e le statistiche non sono a favore delle tue idee, ripensa a continuare ulteriormente. Non si può fare un business di mercato di successo con solo visioni, devi rimanere sintonizzato con le statistiche e i fatti.
Finale dire
Riassumendo l’intera cosa, vorrei discutere alcuni dei punti chiave che possono aiutare a prendersi cura di questo problema per il tuo mercato online. Guarda:
Partire dalla piattaforma come produttore può aiutarti a tuffarti in ogni angolo del settore. Lavorare a livello del suolo può aiutarti a identificare i colli di bottiglia del tuo negozio. Avere un’esperienza pratica come venditore può aiutarti a ottenere il meglio dai venditori di terze parti.
Creare una rete non solo di clienti, ma anche di venditori fin dall’inizio. Puoi sfruttare la potenza della tua rete nella corsa sbagliata. Quando si tratta di un mercato, costruire una connessione personale con i venditori è importante quanto avere un forte rapporto con i clienti.
Acquisisci utenti di alto valore prima di contattare i fornitori per far parte del tuo mercato online. È un po ‘un circolo vizioso. La base di clienti di qualità e motivare i venditori a vendere sul tuo sito. Inoltre, un gran numero di venditori e varietà di prodotti possono dare motivi convincenti ai visitatori riluttanti a fare acquisti dal tuo sito.
Può sembrare convenzionale, ma ottenere testimonianze di celebrità è sicuramente uno dei modi per attrarre sia i venditori che gli utenti finali. Ottenere la partnership o l’approvazione da qualcuno che ha una base di fan e aiutarti a canalizzare la tua visione a lungo termine.
Come ottenere i clienti?
Di seguito sono elencate alcune delle strategie che possono aiutarti a portare traffico e incrementare le conversioni del tuo sito.
Come accennato in precedenza, è essenziale concentrarsi sul mercato di nicchia e creare una solida base di clienti come un singolo fornitore. Incentivare i tuoi potenziali clienti.
Invece di concentrarti solo sull’acquisizione dei clienti, assicurati di adottare misure per la fidelizzazione dei consumatori. Email di follow-up, il coinvolgimento dei social media sono alcuni dei modi per tenerli impegnati.
Come convincere i venditori di terze parti a vendere il tuo sito?
Una volta che ti sei stabilito nella nicchia e nel mercato di riferimento, attrarre i venditori diventerà molto più facile. Inoltre, puoi scegliere i seguenti trucchi per aumentare il numero di venditori del tuo sito.
Infine,
I sei suggerimenti che abbiamo appena discusso dovrebbero consentirvi di iniziare correttamente la vostra attività sul mercato. Costruire entrambi i lati del mercato contemporaneamente è un compito difficile rispetto a un modello di inventario unilaterale, ma una volta raggiunta la scala, le cose inizieranno a dare calci e stabiliranno le radici in modo corretto e saldo. Fino ad allora, abbi un po ‘di pazienza, e dai alla tua azienda abbastanza spazio per volare in alto con entrambe le parti ben consolidate.
Questo mi piaceva? Ti piaceranno anche questi
- I modelli di generazione di entrate 5 possono essere utilizzati dai mercati multi-vendor
- 5 Modi per aumentare le entrate su MarketPlaces
- Un’importante spinta verso l’Ide nei mercati online e cosa significa in realtà
- Le migliori piattaforme di e-commerce per l’avvio di un mercato multi-vendor
- Piattaforma di e-commerce che puoi optare per il tuo marketplace multi-vendor