Mentre sempre più aziende stanno arrivando online, la concorrenza tra le aziende di e-commerce è in costante aumento. Distinguersi tra loro offrendo allo stesso tempo l'esperienza di acquisto online più efficiente agli acquirenti online, è indispensabile disporre di un sito Web di e-commerce funzionante. La piattaforma eCommerce di PrestaShop si adatta perfettamente a tale requisito. Costruire un sito di e-commerce non è un gioco da ragazzi per tutti. Un negozio funzionante con un design accattivante raddoppia il pubblico e le conversioni per l'azienda. PrestaShop è una soluzione di e-commerce open source con tutte le possibili funzionalità di cui un business e-commerce (Start-up o Enterprise) avrebbe bisogno. Non c'è bisogno di indulgere nella codifica o assumere uno sviluppatore. Attenersi alla fine della scrittura e sarete consapevoli del modo migliore per raggiungerlo. La prima cosa che viene in mente a qualcuno disposto a costruire / progettare un sito Web PrestaShop è lo spazio di hosting o la piattaforma localhost in cui è possibile installare il sito Web PrestaShop. Il resto è solo la progettazione e configurazione del sito. Le opzioni con PrestaShop sono infinite.
Dove può essere installato e ospitato un sito PrestaShop?
Puoi acquistare un dominio e scegliere un piano di hosting di tua scelta (condiviso / VPS / dedicato / cloud hosting ecc.). In alternativa, è possibile installare il sito Web PrestaShop su un pacchetto stack soluzione server Web (come XAMPP, WAMP, MAMP) per progettare il sito Web PrestaShop offline sul computer locale. In seguito può essere trasferito e ospitato nella scelta del dominio e del server.
Tipi di siti Web da creare utilizzando la piattaforma PrestaShop:
Puoi scegliere di creare un sito Web PrestaShop eCommerce (con tutte le configurazioni di pagamento e spedizione impostate sul posto) oppure puoi anche creare un sito Web di catalogo per visualizzare semplicemente il tuo negozio di mattoni e malta (senza opzioni di pagamento e spedizione). Essendo proprietario di un negozio di mattoni e malta, se vendi anche su siti come Amazon, puoi anche equipaggiare il tuo sito del catalogo con i link di affiliazione dei tuoi prodotti. Questo articolo ti darà una visione approfondita della creazione efficiente di un sito Web PrestaShop e-commerce. Seguire fino alla fine di questo articolo per una guida dettagliata.
Passaggi principali per la creazione di un sito Web di e-commerce PrestaShop:
Passo 1: Scarica PrestaShop dal sito Web ufficiale di PrestaShop.
Passo 2: Assegna un nome al tuo negozio e scegli da un modello di temi preesistente o creane uno tuo.
Passo 3: Carica il logo del tuo sito Web o un'immagine di esempio per il tuo logo.
Passo 4: Aggiungi prodotti al tuo catalogo e aggiungi una descrizione del prodotto pertinente.
Passo 5: Per il tuo sito eCommerce PrestaShop, imposta i metodi di pagamento che preferisci.
Passo 6: Imposta la configurazione della spedizione.
Passo 7: Attiva il tuo sito PrestaShop e sarà attivo sul tuo dominio.
Passo 8: Inizia a vendere online. Puoi gestire gli ordini, i dati dei clienti e persino modificare il tuo sito in un secondo momento, quando necessario.
Come progettare un sito Web di e-commerce PrestaShop?
1. Scegli un tema personalizzabile:
Puoi scegliere un tema PrestaShop adatto alle tue esigenze, ma assicurati che sia personalizzabile in buona misura. Progettare un sito Web PrestaShop dall'aspetto elegante e professionale in linea con il modello di business e le esigenze dei clienti. Puoi personalizzare i colori del tuo tema, cambiare font, layout e tipografia. Se prevedi di progettare il tuo tema, assicurati che sia reattivo anche sui dispositivi mobili.
2. Imposta il tuo catalogo prodotti:
Sul backend del sito Web, nella sezione del catalogo, aggiungi ed elenca i prodotti sul tuo sito Web. Se hai un po 'di esperienza nel settore dell'eCommerce, devi essere consapevole che i prodotti possono essere facilmente caricati in blocco utilizzando supporti come i file ".csv". PrestaShop lo consente e rende conveniente la catalogazione. Assicurati di utilizzare un ID prodotto univoco per ciascun prodotto perché quando si incontrano gli stessi ID, i prodotti più vecchi vengono sovrascritti.
3. Impostare i metodi di pagamento:
L'opzione di pagamento più semplice da configurare su PrestaShop è PayPal. Puoi aggiungerne altri come carte di debito / credito, e-Wallet, Net Banking / Mobile Banking, Pay-On-Delivery, ecc. Per facilitare ai visitatori del sito Web l'utilizzo del metodo di pagamento preferito. Puoi anche configurare più valute se stai servendo in più paesi. Assicurati di avere gateway di pagamento sicuri. Proteggi l'intero sito Web PrestaShop installando un certificato SSL.
4. Spedizione e consegna dell'ordine:
In base alla posizione della tua attività e alla posizione dei potenziali clienti che stai servendo, scegli la compagnia di spedizioni giusta. Alcuni dei più famosi al mondo sono FedEx, DHL, ecc. Queste sono le cose di base per rendere operativo il tuo sito PrestaShop. Successivamente, puoi aggiungere più personalizzazione, aggiungere amministratori ed editori con privilegi selettivi, aggiungere supporto per più lingue, aggiungere pagine CMS per informazioni come la pagina "chi siamo", la pagina "contattaci", ecc. Installa moduli di terze parti su aggiungi più funzionalità al tuo sito Web, trasforma il tuo sito in un'app mobile e molto altro.
Se hai bisogno di assistenza da parte di esperti durante lo sviluppo e la progettazione di PrestaShop, contattaci all'indirizzo support@knowband.com. I nostri esperti di KnowBand, una delle principali società di soluzioni di e-commerce, sarebbero più che felici di aiutarti. Noi di KnowBand offriamo tutto per i negozi PrestaShop insieme a servizi di sviluppo. Controlla le nostre estensioni migliori della categoria e aggiungi altre funzionalità sul tuo sito Web:
- Avvia App native con PrestaShop Mobile App Builder
- Crea un'applicazione Web progressiva con PrestaShop PWA Mobile App
- Crea un marketplace online sul sito web con Mercato di PrestaShop
- Collega il tuo sito Web PrestaShop al mercato di terze parti come eBay, Etsy, Walmart, ecc. Con Integratori di Marketplace.
Non è tutto. Qui ci sono oltre 500 fantastici plugin. Controlla tutti da qui.