Cambiamenti chiave nell’API di Etsy v3 e come incidono su venditori e sviluppatori:
Uno dei cambiamenti importanti nell’API di Etsy v3 è l’adozione di OAuth 2.0 per l’autenticazione e l’autorizzazione. OAuth 2.0 è uno standard di settore più sicuro e ampiamente utilizzato. Garantisce che solo le applicazioni autorizzate possano accedere ai dati del venditore ed eseguire azioni per loro conto.�
ï ¿½
L’API di Etsy v3 introduce modifiche al modo in cui gli sviluppatori inviano richieste all’API. Con la nuova versione, ogni richiesta deve includere un’intestazione “x-API-key” contenente la chiave API dell’app Etsy. Questa modifica migliora la sicurezza e aiuta Etsy a tenere traccia delle richieste API in modo più efficace. I venditori e gli sviluppatori devono aggiornare il loro codice per includere questa intestazione quando comunicano con l’API di Etsy.
ï ¿½
La gestione dei parametri di richiesta standard è stata modificata. Il parametro di query “fields”, utilizzato in precedenza per recuperare risorse parziali nella v2, non è più supportato nella v3.
Sebbene il parametro di query “include” sia ancora disponibile in alcuni endpoint, il suo supporto è limitato. In particolare, alcuni endpoint ora restituiscono i dati delle risorse associate per impostazione predefinita, semplificando la chiamata API.
ï ¿½
Gli utenti possono ora sperimentare l’impaginazione aggiornata. I parametri di query “limit” e “offset” devono essere utilizzati per l’impaginazione anziché il parametro “page” utilizzato in v2. I record predefiniti restituiti per chiamata API sono 25 e il numero massimo di record che possono essere restituiti è 100. Per facilitare la navigazione attraverso set di dati più grandi, Etsy fornisce parametri di limite e offset. Il parametro limite consente di specificare il numero di record da recuperare per pagina. Mentre il parametro offset ti aiuta a navigare verso una pagina specifica di risultati.
Inoltre, la risposta include un campo di conteggio, che indica il numero totale di record disponibili per l’impaginazione. Si noti che per motivi di prestazioni, il parametro offset ha un valore massimo di 50000, garantendo una gestione efficiente di set di dati di grandi dimensioni.
Nell’API di Etsy aggiornata v3, gli ambiti delle risorse per filtrare gli elenchi di risorse sono passati da filtri basati sul percorso a filtri basati su parametri di query.
Esempio: filtraggio delle inserzioni per ID negozio e stato
Supponi di voler filtrare le inserzioni in base a uno specifico ID negozio e stato. Nella v2, useresti:
/v2/shops/:shop_id/listings/active
Con il passaggio alla versione 3, l’approccio del parametro URL e query sarebbe:
/v3/application/listings?shop_id=:shop_id&state=attivo
Qui includi i valori desiderati per l’ID negozio e lo stato come parametri di ricerca.
ï ¿½
Nella precedente versione del API di Etsy (v2), le risposte API hanno seguito una struttura standardizzata. Incapsulamento di vari campi e oggetti nidificati. Tuttavia, nell’API di Etsy v3, le risposte sono cambiate. Nello specifico, gli endpoint che restituiscono elenchi di risorse ora includono due campi importanti: “count” e “results”.
Il campo “count” indica il numero di risultati nella risposta, fornendo una rapida panoramica del conteggio totale delle risorse restituite. D’altra parte, il campo “risultati” contiene gli stessi oggetti risorsa. Questa struttura rivista consente agli sviluppatori di accedere facilmente al conteggio e recuperare i risultati specifici dalla risposta.
ï ¿½
Oltre 40+ risorse ed endpoint sono stati sostituiti o rimossi in v3 in varie categorie come Pagamento. ShopListingVariationImage, ShippingProfileUpgrade, User, ShopSection e altro. L’elenco completo delle risorse ritirate è disponibile nella documentazione.>>https://developers.etsy.com/documentation/migration/retired-resources/
Nell’API di Etsy v3, non sono state apportate modifiche ai limiti di velocità dell’API rispetto alla v2. Se utilizzavi la stessa chiave API dell’app Etsy nella versione 2, i tuoi limiti tariffari negoziati rimarranno gli stessi anche nella versione 3.
Per impostazione predefinita, le app Etsy autenticate con la loro chiave API possono effettuare fino a 10,000 richieste pubbliche in un periodo di 24 ore, offrendo agli sviluppatori ampie opportunità di interagire con la piattaforma Etsy e recuperare i dati necessari per le loro applicazioni. Il limite di velocità (10 query al secondo) garantisce un utilizzo corretto e mantiene la stabilità del sistema.
ï ¿½
Lo sai?
Hai già un negozio di eCommerce basato su Prestashop, Opencart, WooComemrce o Magento 2? Sai che con il connettore del marketplace di Knowband Etsy puoi elencare e gestire i tuoi prodotti sul marketplace di Etsy?
Il connettore Knowband Etsy Marketplace viene fornito con le ultime modifiche all’API Etsy V3 e garantisce una perfetta integrazione tra il tuo sito Web e il marketplace Etsy.
Ad esempio, puoi gestire tutti i tuoi ordini e le inserzioni Etsy direttamente dal pannello di amministrazione del tuo negozio di e-commerce. Inoltre, puoi anche contattarci all’indirizzo support@knowband.com per ulteriori informazioni su Etsy Marketplace Connector.�
ï ¿½
Conclusione:
La transizione all’API v3 di Etsy apporta importanti cambiamenti volti a migliorare la sicurezza, semplificare l’integrazione e migliorare l’esperienza complessiva per venditori e sviluppatori. Comprendendo e adattandoti a questi cambiamenti, puoi assicurarti una perfetta continuità integrazione con la versione API aggiornata di Etsy e sfruttare efficacemente le sue nuove capacità.
ï ¿½