Le app mobili non solo offrono un’esperienza più veloce, ma offrono anche una migliore ottimizzazione dai siti Web, in particolare dalle app iOS. Nella comunità moderna, c’è un numero enorme di utenti iOS. Per lo stesso motivo, è importante mettere ogni mattone al suo posto mentre pianifichi il tuo Sviluppo app iOS progetto. Inoltre, il linguaggio di sviluppo dell’app iOS definisce l’ambito e l’esperienza utente per gli utenti dell’app.
Principali lingue per lo sviluppo di app iOS:
Vari punti dovrebbero essere nella tua lista di controllo prima di iniziare lo sviluppo dell’app iOS. Per aiutarti in questo, abbiamo compilato un elenco di controllo conciso ma utile di elementi essenziali da tenere a mente mentre scegli il linguaggio di sviluppo dell’app per l’app iOS per la tua azienda.
Swift:
Swift è un linguaggio di programmazione sviluppato da Apple nel 2014 per creare soluzioni per macOS, iOS, iPadOS, watchOS e tvOS. È stato introdotto come successore di Objective-C ed è ottimizzato per funzionare con framework come Cocoa, Cocoa Touch e la vasta base di codice scritta in Objective-C per i prodotti Apple.
Swift è una scelta molto adatta se desideri creare rapidamente un’applicazione e intendi espanderla in un secondo momento. Questo linguaggio di programmazione è semplice da apprendere e consente un rapido sviluppo, garantendo al contempo la sicurezza e l’affidabilità del codice. Inoltre, Swift riceve aggiornamenti regolari, consentendo una facile implementazione dei miglioramenti alla tua applicazione.
C #:
C# è un linguaggio di programmazione versatile e orientato agli oggetti per uso generico. È stato sviluppato da Microsoft come alternativa a Java. C# ha una stretta integrazione con la piattaforma .NET, che funge sia da framework che da ambiente di runtime.
Originariamente destinato alla scrittura di applicazioni per sistemi Windows, C# ha ora esteso la sua portata ad altre piattaforme come Linux e Mac attraverso il framework .NET. Di conseguenza, gli sviluppatori possono creare software nativo in C# per quasi tutti i sistemi operativi, incluso iOS.
C# è attualmente l’ottavo linguaggio di programmazione più popolare a livello globale e il 8% degli sviluppatori di software in tutto il mondo utilizza C#.
Giava:
Potrebbe sembrare strano dato che Java è ampiamente conosciuto come la lingua madre per lo sviluppo di app Android. Java è un linguaggio di programmazione generico che segue i principi della programmazione orientata agli oggetti e basata sulle classi. Uno dei suoi vantaggi più significativi è che il suo codice può essere eseguito su qualsiasi piattaforma senza richiedere una ricompilazione.ï ¿½
Con oltre 9 milioni di programmatori che lo utilizzano in tutto il mondo, Java è attualmente il sesto linguaggio di programmazione più popolare a livello globale. È anche altamente preferito per lo sviluppo di app Android grazie alla sua idoneità per la piattaforma. Tuttavia, la sua versatilità consente anche la creazione di applicazioni multipiattaforma.
Obiettivo C:
Objective-C, un’estensione del linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di C, è stato sviluppato all’inizio degli anni ‘1980. Come linguaggio generico, viene utilizzato principalmente per la programmazione di OS X e Sistemi operativi iOS, così come le loro API: Cocoa e Cocoa Touch. Tuttavia, nonostante la sua utilità, Objective-C si colloca solo al 27° posto nel rapporto sulla popolarità di Stack Overflow, con un tasso di utilizzo del 2.39% tra gli sviluppatori di tutto il mondo, tre posizioni in meno rispetto a Swift. La ragione dietro lo stesso è che la comunità di sviluppatori Objective-C ha risorse molto limitate. Inoltre, la lingua è difficile da imparare per i principianti.
Fluttuare:
Ultimo ma non meno importante, Flutter è il prossimo linguaggio di sviluppo di app per iOS di cui parleremo. Flutter, lanciato nel 2017, è un kit di sviluppo software (SDK) per app completo. Offre una vasta gamma di widget e strumenti pronti all’uso. Google ha creato questo strumento nel 2015 per fornire agli sviluppatori un modo semplice per creare contenuti visivamente attraenti. Applicazioni per dispositivi mobili, Web e desktop compilate in modo nativo con una sola base di codice.
Le funzionalità multipiattaforma di Flutter lo rendono una scelta popolare tra gli sviluppatori, in quanto consente di risparmiare tempo e fatica nella scrittura di codici separati per piattaforme diverse. Con la sua vasta gamma di funzionalità, Flutter è diventato uno dei framework più utilizzati per creare applicazioni mobili potenti e coinvolgenti in pochissimo tempo. Pertanto, nel caso in cui tu abbia un budget limitato e desideri creare app sia per Android che per iOS in meno tempo, Flutter è l’opzione perfetta.
Alla fine,
Nel seguente articolo abbiamo cercato di restringere le caratteristiche dei 5 linguaggi più utilizzati per lo sviluppo di App iOS. Anche se tutte le lingue hanno i loro pro e contro. Tuttavia, la scelta della lingua migliore dipende interamente dai requisiti e dalla tempistica del progetto. Inoltre, su Knowband, offriamo anche Soluzioni per lo sviluppo di App Android e iOS per attività di e-commerce. Puoi sentirti libero di trovarci al nostro indirizzo email ufficiale support@knowband.com per la quotazione.