La tendenza dello shopping online è al suo massimo, quindi, l'idea di fare la vendita ad un potenziale acquirente insieme all'idea di fidelizzazione dei clienti richiede sforzi e strategie. I clienti non sono limitati a un singolo negozio per effettuare un acquisto. Pertanto, il processo di fidelizzazione dei clienti è un compito abbastanza per i proprietari di eCommerce. Concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti insieme all'acquisizione dei clienti può offrire un ritorno maggiore per qualsiasi azienda nel lungo periodo. Di seguito sono illustrati alcuni dei modi in cui i siti di shopping possono garantire che i loro clienti vengano conservati e che possano realizzare vendite migliori per loro.
1. Servizi di abbonamento
Uno dei modi migliori per assicurarsi che i clienti siano conservati nel negozio web è ottenere più abbonati. Aiuta ad aumentare il numero medio di vendite per cliente. L'abbonamento è pane e burro di marketing di conservazione. Una volta che un cliente è iscritto, può essere riacquistato nel negozio per fare più vendite. Esistono numerosi modi per ottenere l'abbonamento e se i siti Web online seguono l'approccio giusto di quello che possono facilmente rendere più fidelizzati i clienti. Invece di attenersi ai pop-up convenzionali degli abbonati, i siti di shopping online possono andare i pop-up gamificati che possono richiamare i visitatori al negozio.
2. Ottimizza il sito web
È difficile ottenere un traffico più elevato in quanto sarebbe un processo costoso, ma il negozio web può essere personalizzato in un modo migliore in modo che i visitatori che danno un'occhiata al sito Web vorrebbero effettuare un acquisto. I negozi di e-commerce devono fornire ai visitatori un'esperienza migliore lavorando su aspetti importanti del sito web. Potrebbero fare uso di immagini di alta qualità per fornire migliori informazioni sul prodotto, rendendo la barra di ricerca predittiva migliore, inclusi gli elementi di fiducia nel negozio web in modo che i clienti possano costruire una migliore ruggine sul negozio e si impegnerebbero in una migliore maniera. Questo aiuta ad attirare nuovi clienti e allo stesso tempo i vecchi clienti vengono mantenuti.
3. Premiare i clienti
I negozi online devono assicurarsi che i loro clienti vengano ricompensati in un intervallo di tempo definito. Premiare i clienti con vari mezzi aiuta a mantenere una migliore relazione tra il cliente e il negozio online. È probabile che i clienti che effettuano acquisti dal tuo negozio richiederanno qualcosa in cambio. Se il negozio eCommerce non premia la lealtà dei clienti, il fattore che li porta a fare più acquisti va perso. Pertanto, i siti Web devono assicurarsi di offrire qualche tipo di ricompensa sia sotto forma di punti premio sia che i buoni sconto devono essere forniti tempestivamente. Questo sicuramente li incoraggerà a fare più acquisti dal tuo negozio.
4. Raccogli feedback e recensioni
Non c'è dubbio che i clienti abbiano il loro livello di comprensione del sito web. Pertanto, è necessario fornire loro la possibilità di parlare e far capire i loro problemi o suggerimenti. Questo fa credere al cliente che il sito web si prende cura delle loro opinioni. L'uso di recensioni oneste da parte dei clienti dovrebbe anche essere utilizzato e allegato all'età del prodotto. Se desideri aumentare i tassi di conversione del tuo sito di e-commerce, interagisci con i tuoi clienti. Parla direttamente con loro. Avere una funzione di chat dal vivo all'interno del tuo sito web farà semplicemente il lavoro per te perfettamente. Le email richiedono tempo per essere redatte. Inoltre, la testimonianza dei clienti sul sito Web può creare un fattore di fiducia nelle menti degli altri visitatori. Quindi, motivandoli a fare più acquisti.
5. Fornire un flusso di processo migliore
La fidelizzazione del cliente è seguita da un processo. Se il negozio eCommerce desidera acquistare clienti migliori, è necessario fornire loro un flusso di processo migliore. Alcuni dei modi sarebbero fornire un facile accesso e checkout veloci. Il cliente ha bisogno di fare acquisti migliori e veloci e il checkout di una pagina li abilita allo stesso modo. Il cliente non ha bisogno di passare da una pagina all'altra per completare l'acquisto. Il estensione per il controllo di una pagina per Magento, Prestashop, OpenCart e altre piattaforme di eCommerce possono essere utilizzate per abilitare questa funzione. Opzioni come questa non solo migliorano l'esperienza del cliente ma offrono anche migliori opzioni di acquisto per la conservazione. La vendita incrociata del prodotto mentre i clienti effettuano il check-out della pagina è un altro modo per trattenere i clienti.
6. Migliora le prestazioni del sito web
Non far aspettare troppo i tuoi clienti. Gli acquirenti hanno una quantità di tempo definita per effettuare un acquisto e ogni secondo iniziano a perdere fiducia nel sito web. Pertanto, fare in modo che i clienti ricevano una risposta al tasso previsto contribuirà a costruire una fiducia migliore. Inoltre, il coinvolgimento dei clienti nel fare un acquisto dal negozio eCommerce diminuisce a un ritmo molto rapido con tempi di risposta crescenti. Le prestazioni del sito Web svolgono un ruolo importante nel determinare la fidelizzazione del cliente nel negozio.
A voi
Il negozio eCommerce vuole crescere rapidamente e acquisire nuovi clienti, ma è altrettanto importante conservare i vecchi clienti che servono come base per un acquisto regolare. Pertanto, il negozio online deve assicurarsi di incorporare varie strategie e funzionalità in modo che i clienti siano intrattenuti e obbligati a farlo effettuare un acquisto dal negozio più spesso.
Potrebbe piacerti anche: