Avere un sito Web veramente in linea con gli obiettivi dell'azienda è ciò che la maggior parte dei proprietari di negozi online desidera. Per questo, la personalizzazione del sito Web PrestaShop svolge un ruolo enorme. Per i siti Web di eCommerce su PrestaShop, sono necessarie modifiche e personalizzazioni per gestire in modo ottimale il sito Web. Sebbene PrestaShop, per impostazione predefinita, abbia quasi tutte le funzionalità possibili, consente comunque tipi illimitati di personalizzazioni nel design e nelle funzionalità. L'uso di una tale piattaforma open source può rivelarsi gratificante per le imprese in termini di aumento delle entrate e costruzione di una migliore reputazione del marchio. Quindi, questo articolo ha lo scopo di approfondire alcune di tali personalizzazioni del sito Web PrestaShop e perché sono necessarie per le aziende di e-commerce. Di seguito sono riportati i fattori che dimostrano perché le personalizzazioni sono una necessità:
1. Miglioramenti nell'interfaccia utente e UX:
Apportare modifiche in un sito o in un'app PrestaShop aiuta a migliorare l'interfaccia utente e l'esperienza utente. Ad esempio, personalizzare una barra / menu di navigazione e renderla un menu appiccicoso con tutti i collegamenti pertinenti può semplificare il processo di navigazione per i visitatori del sito. Molti altri elementi sul sito Web possono essere personalizzati per rendere il sito Web più comodo per l'uso.
2. Funzionalità aggiuntive:
L'aggiunta di personalizzazioni non si limita alla semplice aggiunta di modifiche grafiche ed estetiche. Molte funzionalità aggiuntive come chatbot, abbonamenti gamified, accesso social e condivisione possono essere introdotte in un sito Web PrestaShop. Avere un sito Web di eCommerce così ottimizzato di solito ottiene risposte e recensioni migliori dai suoi clienti che portano a una migliore reputazione online.
3. Gateway di pagamento:
In base alle esigenze, un'azienda di e-commerce su PrestaShop può impostare diversi tipi di opzioni di pagamento. Non tutti i potenziali clienti potrebbero utilizzare una modalità di pagamento convenzionale. Quindi, è bene avere più opzioni per migliorare l'esperienza di acquisto per gli utenti.
4. Processi di pagamento:
Il lungo processo per il checkout può essere semplificato introducendo semplici una pagina di verifica personalizzazione. Crea le tue pagine di checkout con alcuni dati precompilati degli acquisti precedenti. In alternativa, è possibile aggiungere una rubrica all'area dei dettagli dell'account dell'utente. Quindi, durante il checkout, l'utente dovrà semplicemente scegliere un indirizzo dall'elenco, invece di digitare manualmente l'intero indirizzo.
5. Personalizzazione della home page:
La homepage è il volto di un sito Web e deve riflettere brevemente i contenuti e gli obiettivi dell'intero sito Web. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei giganti dell'eCommerce continua a cambiare l'aspetto della propria homepage di volta in volta. Prendendo l'esempio di un negozio online di abbigliamento, ad esempio, continuano ad aggiornare la loro homepage in base ai nuovi arrivi e saldi stagionali, ad esempio: collezione autunnale, collezione primaverile, vendita di fine stagione, vendita del Black Friday, ecc. Questo aiuta i visitatori del sito a essere consapevoli delle ultime tendenze e dei prodotti disponibili su quell'e-store.
Mancia: Utilizzare gli hook di azione per impostare collegamenti sulle immagini della homepage per reindirizzare i clienti verso prodotti o categorie pertinenti.
6. Personalizzazione del piè di pagina:
Il piè di pagina è un elemento a cui è possibile accedere principalmente da qualsiasi pagina di un sito Web. La maggior parte degli acquirenti ha la tendenza ad andare in fondo
7. Opzione di supporto chat:
Per tenere il passo con tutti i problemi / domande segnalate agli acquirenti online e risolverli utilizzando mezzi più semplici ed efficaci, integra il supporto chat sul tuo sito web.
Commenti finali:
Molto di più è possibile con tali funzionalità personalizzate. Spetta alle aziende utilizzare le funzionalità necessarie e rendere il loro sito Web più user-friendly, funzionale e di promozione delle vendite rispetto al passato. Per quanto sopra discusso o qualsiasi altro tipo di funzionalità di personalizzazione, inviaci un messaggio a support@knowband.com?or visit KnowBand.