Le piattaforme di e-commerce hanno reso il percorso per ottenere un negozio online così facile oggi. La cosa migliore è che la maggior parte di queste piattaforme sono open-source e non devi pagare un centesimo per utilizzarle per creare il tuo sito eCommerce. Un sito eCommerce già pronto, cosa potrebbe esserci di meglio? – un sito di mercato già pronto, forse?
La maggior parte delle piattaforme di eCommerce fornisce i magazzini di modelli di inventario di base. Tuttavia, con il crescita onirica dei mercati (come Amazon, eBay, Etsy, Alibaba, Flipkart, ecc.) gli imprenditori sono ora più inclini a questo nuovo modello multi-vendor di eCommerce.
Di conseguenza, gli sviluppatori di tutto il mondo hanno messo a punto varie soluzioni che consentono ai proprietari dei siti Web del modello di inventario di convertire il loro sito in un mercato multi-vendor.
In questo blog, ho intenzione di elencare e discutere le migliori piattaforme di eCommerce che possono essere facilmente utilizzate per lo sviluppo di un mercato attraverso una semplice installazione di moduli.
1. Magento
Con attualmente più di 251,287 live negozi di eCommerce in esecuzione sulla piattaforma Magento, è una delle migliori piattaforme di eCommerce in tutto il mondo. Con quasi il 25% della quota di mercato totale delle piattaforme di eCommerce, Magento è un marchio popolare che alimenta molti altri marchi come Burger King, Huawei, Pepe Jeans e Liverpool FC, ecc.
Magento è una piattaforma Open-Source, e sicuramente una piattaforma ideale per costruire un sito di e-commerce, in particolare un mercato multi-vendor. Tuttavia, nonostante Magento presenti un numero di funzioni adeguate integrate per eCommerce B2B, non può essere utilizzato come piattaforma multi-vendor nella sua forma predefinita.
Fortunatamente, a causa della flessibilità di fascia alta e della massiccia scalabilità, Magento può essere introdotto nelle funzionalità del multi-vendor installando l'estensione Marketplace.
La Magento Estensione multi-vendor marketplace è una soluzione personalizzata sviluppata da sviluppatori Magento certificati. Semplicemente installando questa estensione puoi convertire il tuo negozio Magento esistente basato su inventario in un sito di marketplace già pronto. Introduce alcune nuove funzionalità della piattaforma Magento che facilitano il funzionamento di un sito di mercato. Queste funzionalità extra includono:
- Gestione per la registrazione dell'account venditore
- Gestione per approvazione e declinazione dell'account venditore
- Gestione per diversi negozi di venditori diversi
- Gestione per il caricamento del prodotto da parte dei venditori
- Gestione per l'approvazione o la declinazione del prodotto del venditore
- Gestione per le commissioni di Marketplace e molto altro.
Oltre a queste funzionalità ci sono molte altre funzionalità che puoi controllare sulla demo dell'estensione dal link sopra riportato. Inoltre, ci sono anche Marketplace Addons per questa estensione che può essere utilizzata per aggiungere alcune funzionalità più avanzate al tuo sito di marketplace.
2. PrestaShop
PrestaShop è una delle migliori piattaforme di eCommerce nelle nazioni europee, che sta diventando popolare in tutto il mondo in questi giorni. Se sei proprietario di un negozio PrestaShop e pensi di possedere un sito Marketplace, sei sulla buona strada.
Con la straordinaria flessibilità e l'eccezionale supporto della community, PrestaShop è sempre la scelta migliore per lo sviluppo di un sito di mercato. Come per Magento, PrestaShop non supporta la funzionalità multi-vendor per impostazione predefinita. Tuttavia, con la comunità PrestaShop molto attiva, nulla è impossibile su questa piattaforma.
Il modulo di PrestaShop Marketplace sviluppato dagli sviluppatori di comunità esperte rende la conversione di un negozio PrestaShop in un sito di mercato così facile. Hai solo bisogno di risparmiare un minuto per installare il modulo Marketplace nel tuo negozio, e bingo, sei il proprietario di un sito marketplace ora.
Ecco l'account dettagliato di alcune funzionalità eccellenti offerte da questo modulo PrestaShop:
Come amministratore del negozio, hai il pieno controllo sulla gestione di vari account venditore sul tuo negozio di mercato. È possibile gestire e monitorare l'elenco dei fornitori in modo coerente. Oltre a questo, è anche possibile visualizzare l'elenco di tutti i venditori sul tuo negozio di mercato.
Una delle caratteristiche salienti di questo modulo di Marketplace è la libertà di archiviare admin per accettare o rifiutare le richieste del venditore di aggiungere prodotti sul proprio marketplace store. Prima che ogni venditore deve creare un account venditore sul mercato che può essere approvato o non approvato dall'amministratore del marketplace.
L'amministratore del negozio può gestire agevolmente i tassi di commissione per vari fornitori in base a una percentuale globale o addirittura impostare tariffe di commissione per i singoli venditori.
L'amministratore del negozio può decidere il numero di categorie di prodotti che possono essere utilizzate per l'aggiunta di prodotti da parte di più venditori. I venditori possono caricare i prodotti solo nelle categorie consentite.
I venditori registrati ottengono un pannello venditore per gestire i propri negozi di Marketplace sul front-end stesso. È il modo migliore per salvare i venditori dal difficile pannello di back-office e fornire i controlli di gestione più semplici e personalizzati sul fronte stesso.
Oltre a queste funzionalità, i fornitori possono controllare separatamente i propri negozi. Inoltre, questo modulo è supportato anche da diversi Addons del mercato che può essere usato per estendere le sue funzionalità.
3. Drupal
Drupal è un sistema di gestione dei contenuti Open-Source come WordPress. Come WordPress, anche Drupal è supportato da alcuni moduli per aiutarti a ottenere un sito eCommerce.
Drupal non ti dà le caratteristiche per sviluppare un sito di mercato; ma come ogni altra piattaforma, può essere personalizzata per fornire le funzionalità del mercato attraverso il Modulo del marketplace di Ubercart. Tuttavia, ottenere un sito di marketplace con Drupal è alquanto complicato rispetto a quello che abbiamo visto su Magento e PrestaShop.
L'utilizzo di Drupal e Ubercart richiede alcune competenze di sviluppo del sito Web, poiché non è una soluzione pronta all'uso. È difficile per i principianti gestire il mercato senza una certa esperienza di progettazione.
Tuttavia, se sei un imprenditore esperto di tecnologia con alcune capacità di sviluppo o può permettersi di assumere uno sviluppatore Drupal, potrebbe essere la piattaforma più flessibile e più desiderabile che si possa desiderare per avere un sito di mercato. È difficile, è difficile, ma è anche pieno di potenziali.
Con Drupal e Ubercart, hai accesso ad alcuni strumenti davvero potenti per la gestione di amministratori e venditori. I venditori hanno tutto l'accesso per tracciare e soddisfare l'ordine che ricevono sul mercato. Inoltre, possono anche vedere il report di vendita teorico.
L'opzione migliore che l'amministratore può desiderare è la capacità di piattaforme di lavorare con i Pagamenti cumulativi di PayPal che possono essere utilizzati per distribuire le entrate dei venditori direttamente dal pannello di amministrazione.
Questo mi piaceva? Ti piaceranno anche questi
- Ingredienti per l'avvio di un sito di Marketplace su Magento
- Il modello di mercato è il nuovo cambiamento nell'eCommerce?
- La battaglia di Marketplaces – Il mercato indiano dell'eCommerce è la nuova arena
- Quali sono i componenti di un modello di mercato multi-vendor?
- Perché i siti di Marketplace hanno più successo del modello di inventario?