Mi sono trasferito in un nuovo posto di recente. Qualche giorno dopo, ho pensato di andare a cena con la mia famiglia. Dato che ero nuovo del posto, non avevo molta idea dei ristoranti vicini. Ho chiesto a qualcuno e lui mi ha guidato in un posto dove ce ne sono pochi. Mi sono imbattuto in due ristoranti: uno era occupato mentre l'altro nello stesso posto era vuoto. E proprio come farebbe qualsiasi altra persona, ho fatto la stessa cosa. Non ho corso il rischio di andare in un ristorante vuoto e sono andato in un altro senza nemmeno pensarci due volte. Questo processo di pensiero psicologico è ciò che chiamiamo Prova Sociale.
Cos'è esattamente Social Proof?
La prova sociale è generalmente descritta come un fenomeno psicologico o sociale in cui le persone sono influenzate dall'azione della massa e seguono lo stesso approccio pensando che sia corretto semplicemente perché anche gli altri lo trovano. Alla gente piace restare con la maggioranza. Questo è esattamente quello che ho fatto. Ho pensato che il ristorante vuoto non fornisse buoni servizi o cibo di qualità, il che probabilmente potrebbe essere vero altrimenti non sarebbe stato vuoto, giusto? Dato che molte persone erano nell'altro, ho pensato che fosse migliore.
Prova sociale nell'e-commerce
La prova sociale gioca un ruolo cruciale nel mondo dell'e-commerce e può rivelarsi un potente strumento di marketing. Si riferisce a recensioni, testimonianze, condivisioni sui social, ecc. Che hanno una grande influenza sulla decisione di acquisto dei consumatori. Comprendiamolo più chiaramente con un esempio. Quando fai la spesa, provi il prodotto, ne senti la qualità e poi effettui il pagamento. Ma questo non è possibile in caso di acquisti online. Non hai il prodotto in mano. Gli acquirenti fanno affidamento sulle opinioni degli altri, su ciò che la maggioranza ha da dire al riguardo e, in base a ciò, prendono la loro decisione.
Come sfruttare la prova sociale per il tuo marchio?
Puoi utilizzare la prova sociale per il tuo marchio in molti modi, alcuni dei quali sono-
1. Testimonianze
Le testimonianze sono recensioni positive lasciate dai tuoi clienti o clienti per il tuo marchio, prodotti o servizi e possono funzionare eccezionalmente come prova sociale. Sebbene recensioni e le testimonianze sono solitamente considerate uguali, c'è una leggera differenza. Quest'ultimo viene raccolto e gestito dall'azienda mentre il primo coinvolge una terza parte. Ti saresti imbattuto spesso in siti web che mostrano testimonianze sulla loro home page. È un ottimo modo per lasciare una prima impressione forte del tuo marchio di fronte ai tuoi visitatori mostrando loro ciò che i tuoi clienti esistenti hanno da dire sul tuo marchio. Contatta i tuoi clienti o clienti fedeli e chiedi loro di condividere la loro esperienza. Se un cliente ha consigliato il tuo marchio lasciando una recensione positiva sulle tue pagine dei social media, usa quella testimonianza per incoraggiare gli altri a provare i tuoi servizi.
2. Recensioni dei clienti
Prima di riporre la loro fiducia in un Brand, la prima cosa che i consumatori fanno è cercare le sue recensioni online. Una ricerca condotta da BrightLocal afferma che l'82% dei consumatori dà importanza alle recensioni online e suggerisce che un consumatore medio legge 10 recensioni online e trascorre quasi 14 minuti prima di prendere la decisione di acquistare da quell'azienda. Le recensioni online sono una prova sociale per i consumatori. Cerca di mantenere una buona immagine del marchio. Raccogli recensioni su diversi siti web di recensioni correlati al tuo settore. Se sei un'azienda locale, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere ottenere recensioni positive su Google.
3. Approvazione del marchio
Quando una celebrità o un influencer diventa un portavoce del tuo marchio, si chiama Brand Endorsement. I marchi che hanno un budget enorme possono raggiungere le celebrità, ma non è facile per le piccole imprese pagare un'enorme quantità di denaro per l'approvazione del marchio. È qui che entra in gioco l'Influencer Marketing che è diventato popolare nel corso degli anni. Gli studi suggeriscono che le persone si fidano delle parole degli influencer più che del marchio stesso. Un influencer può essere chiunque abbia un grande seguito sui social ed è popolare tra il tuo pubblico di destinazione. Quindi analizza il tuo giusto pubblico di destinazione e contatta un influencer rilevante che gli piace e di cui si fida. Pianifica come lo farai funzionare.
4. Conteggio clienti
Se la tua attività online è progredita molto nel corso degli anni o anche negli ultimi tempi, è sempre una buona opzione metterla in mostra, sia sulla home page del tuo sito web che sulle pagine dei social media. I numeri sviluppano il pensiero psicologico. Dopo aver notato che un'azienda ha servito un numero enorme di clienti, altri consumatori ne sono attratti. Ho incontrato molte aziende che utilizzano anni di esperienza, clienti totali, clienti popolari, progetti totali, utenti totali in tutto il mondo, ecc. Come prova sociale sul loro sito web. Che cosa fa? È solo un modo per far sentire ai tuoi visitatori la credibilità del tuo marchio insieme ai servizi di qualità che hai offerto negli anni e al numero di clienti o clienti soddisfatti.
5. Contenuto generato dall'utente
I contenuti generati dagli utenti sono anche un'altra straordinaria strategia di marketing per generare prove sociali. Molti marchi hanno lanciato campagne relative ai contenuti generati dagli utenti in cui chiedono agli utenti di condividere una parola sul loro marchio o sui prodotti sui siti di social media utilizzando alcuni hashtag specifici. Puoi anche eseguire tali campagne e offrire premi in cambio. Il passaparola degli utenti può essere un'ottima prova sociale. Knowband offre anche alcuni moduli che possono aiutarti a costruire prove sociali, come Modulo Facebook Share and Win Discount attraverso il quale puoi chiedere ai clienti di condividere il tuo prodotto sul loro profilo Facebook e di essere ricompensati per questo. Un altro modulo che puoi cercare è Promemoria e incentivi per la revisione attraverso il quale i clienti vengono premiati per aver pubblicato una recensione positiva sui tuoi prodotti sul tuo sito web. Puoi anche provare il file Modulo Affiliate and Referral Program che ti consente di eseguire referral e guadagnare tipo di programma sul tuo sito Web che ti aiuterà a costruire prove sociali per il tuo marchio tra gli utenti.
Conclusione
Attraverso questo articolo, possiamo concludere che la prova sociale è utile in molti modi come:
1. Costruzioni di prove sociali fiducia del cliente
2. Aiuta ad acquisire nuovi clienti 3. La prova sociale aumenta le conversioni e le vendite 4. La prova sociale può aiutare a far crescere la consapevolezza del marchio
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a identificare come puoi fare il miglior uso della prova sociale nel tuo business online.