Come ottimizzo la mia landing page? Quali sono i modi migliori per farlo? Che cos'è esattamente l'ottimizzazione della pagina di destinazione? Se hai queste domande nella tua mente, sei arrivato nel posto giusto per ottenere risposte a queste domande.
Che cos'è una pagina di destinazione?
Gli esperti di marketing definiscono una landing page in molti modi. Alcuni sostengono che si tratta di una pagina di conversione che mira a convertire i visitatori in lead mentre altri la chiamano una pagina di destinazione in cui i visitatori atterrano quando fanno clic su un link promosso, sia tramite e-mail, risultati di ricerca di Google o Social Media. In parole povere, una landing page è una pagina web progettata per indurre i visitatori a compiere una determinata azione. Potrebbe trattarsi di farli scaricare un eBook, farli iscrivere a un corso o potrebbe essere una normale pagina di iscrizione. La pagina di destinazione di solito contiene campi come il nome e l'indirizzo e-mail insieme al messaggio di comunicazione che parla dello scopo di quella pagina di destinazione. Le pagine di destinazione sono libere da altri elementi del sito Web in modo che i visitatori non siano distratti dallo scopo e la loro attenzione rimanga sulla pagina di destinazione. La maggior parte delle pagine di destinazione sono semplici pagine semplici con un bel background solido; nascondere distrazioni come la barra di navigazione, il piè di pagina, ecc.
Che cos'è l'ottimizzazione della pagina di destinazione?
Come indicano le parole, l'ottimizzazione della pagina di destinazione significa ottimizzare gli elementi della pagina di destinazione per ottenere più conversioni / lead. È necessario quando ricevi molte visite sulla pagina di destinazione ma le conversioni non avvengono. Quindi ti concentri sugli elementi e li disegni o dici di migliorarli non solo massimizzare il tasso di conversione ma anche per migliorare l'esperienza dell'utente.
6 suggerimenti per ottimizzare la pagina di destinazione
Quando si progetta una pagina di destinazione, tenere presente quanto segue:
1. Tenerla semplice
Non ingombrare la pagina di destinazione con elementi non necessari. Quando lo riempi con troppo testo e colori, non sembra affatto piacevole, e così facendo potresti costringere i visitatori a rimbalzare da quella pagina di destinazione immediatamente. Mantienilo il più semplice possibile e cerca di focalizzare l'attenzione degli utenti sull'invito all'azione.
2. Meno testo, più impatto
Devi essere molto creativo con le parole che stai usando per attirare la loro attenzione. Dovrebbero essere abbastanza convincenti da raggiungere i risultati che ti aspetti. Un semplice one-liner può essere più potente dei testi lunghi. Dipende da quanto è forte il tuo potere convincente. Usa meno testo ma assicurati che lasci un impatto significativo. Evidenzia i vantaggi / le offerte. Quando stai progettando una landing page, la prima cosa a cui pensare è come farai sentire ai clienti che può aggiungere valore a loro. Devi creare l'eccitazione e allo stesso tempo, essere una specie di influencer per spingerli ad afferrare ciò che stai offrendo.
3. Usa l'attivazione dell'invito all'azione
Il tuo invito all'azione svolge il ruolo più importante nella tua landing page. Dovrebbe essere chiaramente visibile e colpire gli occhi del visitatore non appena entrano nella pagina di destinazione. L'uso di CTA come "Ottieni il mio eBook ora", "Scarica ora", Richiedi la mia offerta "può essere più efficace di altri CTA normali come" Iscriviti "," Ulteriori informazioni ", ecc. Il colore del tuo invito all'azione è qualcosa che semplicemente non puoi trascurare. Usa colori che sono gradevoli per gli occhi e mostra il testo CTA in modo cristallino. Non solo il CTA, ma anche il colore della tua landing page ha un ruolo vitale nelle tue conversioni. Usa colori contrastanti che si adattano bene al testo e inoltre tieni tutto spazioso.
4. Sviluppa la curiosità
Avresti visto spesso gli esperti di marketing che utilizzavano frasi come "Offerta limitata nel tempo" o "Disponibilità limitata limitata" o "Valido solo per i primi clienti XXX". C'è un motivo per cui questi termini hanno così tanto successo nel portare risultati positivi. Quando si utilizzano tali termini, i visitatori agiscono rapidamente poiché sanno che potrebbero perdere l'occasione in seguito. Vogliono prenderlo prima che scada. Puoi anche provare ad aggiungere un timer per il conto alla rovescia e far sapere ai visitatori quanto tempo hanno prima che termini l'offerta.
5. Usa Exit Popup
L'aggiunta al nostro elenco di pratiche di ottimizzazione della Pagina di destinazione sta utilizzando Exit Popups. La presenza di un popup di uscita sulla pagina di destinazione offre un'altra opportunità per convertire un visitatore. Quindi puoi dire che è come un piano B della tua strategia di conversione della pagina di destinazione. Se il piano A non funziona, il piano B potrebbe. Un uscita popup appare quando un visitatore del sito web intende lasciare la pagina web in cui è presente. Sono più efficaci e meno fastidiosi di altri popup che potrebbero apparire in qualsiasi momento e interrompere il flusso del visitatore. Knowband fornisce anche il modulo Exit Popup per PrestaShop, OpenCart, Magento e Magento 2 che ti consente di personalizzare il tuo popup e regolarne la funzionalità secondo le tue esigenze.
6. Continuare a eseguire i test A / B
È importante continuare a fare test A / B delle tue landing page in quanto ti aiuterebbero a capire a quale tipo di landing page i tuoi visitatori sono più inclini e che tipo di modifiche puoi apportare per ottimizzarlo ulteriormente per risultati migliori. Se non esegui test A / B, non saresti in grado di identificare chiaramente ciò che manca nella tua landing page anche se lo rendessi perfetto dalla tua fine.
Una Parola Finale
L'ottimizzazione della pagina di destinazione non avverrebbe in un'ora o un giorno e non può portare risultati durante la notte. Dovrai guardare dal punto di vista di un utente e capire se è abbastanza buono da portarti conversioni. Considera questi 5 suggerimenti per l'ottimizzazione della pagina di destinazione e fammi sapere se ha funzionato per te. Qual è la tua strategia di ottimizzazione della landing page?