Siti come Amazon, eBay, Alibaba sono noti a tutti oggi. Era un tempo in cui questi siti avevano il loro dominio solo nel loro paese d'origine. Ma guardando le statistiche per la portata di questi siti nel contesto globale ci mostra le cifre che gridano la loro presenza in quasi tutti i paesi del mondo. La globalizzazione del sito eCommerce è stata vista solo negli ultimi dieci anni quando è stato introdotto un nuovo modello di eCommerce. È il modello di mercato dell'eCommerce. eBay è stato il primo concorrente qui. Una serie di sviluppi è stata notata negli ultimi anni con la crescita del modello di mercato. Ma qual è il modello di mercato dell'eCommerce? Prima di discuterne, vorrei chiarire alcuni punti sullo scenario dell'e-commerce prima dell'introduzione del modello di mercato.
Qual è / era il caso prima che il mercato colpisse il pavimento?
Il modello di inventario dell'e-commerce è stato sul mercato abbastanza a lungo. Possiamo dire che l'eCommerce attuale è iniziato con il modello di inventario. Secondo la politica FDI "Modello di inventario dell'e-commerce indica un'attività di e-commerce in cui l'inventario di beni e servizi è di proprietà dell'entità eCommerce e viene venduto direttamente ai consumatori".
Chiarisce il modello di inventario che tutti i prodotti sono portati direttamente dalla stessa azienda eCommerce ed è l'azienda stessa che gestisce la spedizione degli articoli ai consumatori. Prendendo il caso di Flipkart che si è evoluto da un modello di inventario al modello di mercato dell'eCommerce. Una società di eCommerce indiana con sede a Singapore, che è stata avviata come modello di inventario, in seguito in 2013 ha anche preso il percorso del modello di mercato.
[Caption id = "attachment_1204" align = "alignCenter" width = "755"] Il modello di inventario dell'eCommerce indica una relazione diretta B2C tra l'azienda e i consumatori. [/ Caption]
Prima che il mercato entrasse nel gioco, le aziende erano in relazione diretta con i consumatori. Gli ordini sono stati ricevuti dall'azienda eCommerce attraverso la sua interfaccia di sito e quindi soddisfatte solo dall'azienda stessa. Le aziende avevano una collaborazione diretta con i servizi di consegna che erano responsabili della consegna dell'articolo spedito ai consumatori. Una delle principali caratteristiche del modello di inventario era che le aziende devono gestire il proprio inventario di prodotti nei loro magazzini e questo era anche uno dei principali svantaggi del modello di inventario dell'e-commerce. Gestire un inventario così ampio di prodotti era un compito rischioso e persino complicato.
Cosa è successo quando finalmente è arrivato il mercato?
È stato l'arrivo del modello di mercato, che ha completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende di e-commerce hanno lavorato fino ad allora. Al fine di estendere la loro portata agli angoli del mondo, le aziende di e-commerce hanno adottato un nuovo strato B2B tra le imprese e i consumatori in cui i consumatori contattano direttamente l'azienda ma l'adempimento viene fatto dal nuovo strato che viene anche chiamato come venditore o venditore . I siti di eCommerce hanno iniziato ad accettare la registrazione venditore / venditore e hanno permesso loro di vendere sul sito dell'azienda.
La definizione ufficiale presentata da FDI per il sito di mercato dice "Il modello di mercato dell'e-commerce significa fornire una piattaforma di tecnologia informatica da parte di un'entità eCommerce su una rete digitale ed elettronica per fungere da facilitatore tra acquirente e venditore"
I siti di mercato sono le aziende che consentono a una grande popolazione di acquirenti e venditori di trovare prezzi, prodotti e negoziare tra loro su una piattaforma di terzi affidabile, sicura, affidabile e trasparente. In cambio, questi siti di mercato fanno pagare una commissione dai venditori su ogni vendita. Alcune piattaforme di mercato come Amazon, Flipkart e altri forniscono servizi e prodotti come soddisfatte dall'azienda stessa. Se hai notato, potresti vedere alcune righe nella descrizione di alcuni prodotti come "Fulfilled by Amazon". Queste linee indicano che il particolare prodotto verrà consegnato ai consumatori dall'inventario dell'azienda stessa e la consegna sarà gestita troppo dall'impresa stessa. Se consideriamo il modello del marketplace in termini tecnici, questi tipi di prodotti vengono anche definiti "prodotti di amministrazione".
[Caption id = "attachment_1203" align = "alignCenter" width = "755"] Il modello di mercato dell'eCommerce offre una piattaforma per diversi venditori e venditori da vendere da un sito Web di terzi. [/ Caption]
I siti di Marketplace offrono più opzioni tra cui scegliere- Non importa solo i prodotti disponibili, ma contano anche i prezzi di tali prodotti. In un sito di marketplace, quando i venditori vedono un gran numero di altri venditori che vendono lo stesso prodotto al prezzo diverso, genera un ambiente competitivo che incoraggia il miglioramento della qualità del prodotto, della qualità del servizio, della riduzione del prezzo, ecc. sono spesso preferiti dagli acquirenti.
Perfect UX per gli utenti- La concorrenza non esiste solo tra i venditori, ma anche i siti di mercato competono tra loro. Questa competizione incoraggia i siti di marketplace a offrire offerte allettanti e offerte aggiuntive. Oltre a questo, i siti di marketplace continuano a sperimentare con la loro ottimizzazione UI e UX per fornire all'utente un'esperienza comoda all'utente in modo che rimangano impilati sul loro sito.
Toglie il peso dell'inventario puro Ora le aziende non devono necessariamente gestire il proprio inventario. L'inventario è gestito dai venditori e anche la consegna nella maggior parte dei casi. Ci sono alcuni siti che operano come quelli ibridi e gestiscono anche i loro stessi inventari. Tuttavia, la forma pura del mercato non include la gestione dell'inventario da parte delle imprese di mercato.
[Caption id = "attachment_1205" align = "alignCenter" width = "700"] Un piccolo confronto con vantaggi e svantaggi [/ caption]
Il modello di mercato è nel complesso una nuova tendenza che è stata introdotta molto tempo fa, ma ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Con alcuni professionisti, ha anche i suoi svantaggi, ma nel complesso è ancora in una fase di sviluppo in cui ogni giorno vengono introdotte nuove idee e innovazioni. Modulo di PrestaShop Marketplace è un'innovazione simile di knowband che può facilmente convertire un sito PrestaShop modello di inventario in un sito di mercato. Puoi trovare ulteriori informazioni su come convertire un negozio e-commerce in un sito di mercato in "Come ottenere un sito di marketplace in 8 i passi più facili?“.
Questo mi piaceva? Ti piaceranno anche questi
- Chicken-and-egg: problema delle startup di marketplace- Suggerimenti 6 per la creazione di una propria
- I modelli di generazione di entrate 5 possono essere utilizzati dai mercati multi-vendor
- 5 Modi per aumentare le entrate su MarketPlaces
- Un'importante spinta verso l'Ide nei mercati online e cosa significa in realtà
- Ingredienti per l'avvio di un sito di Marketplace su Magento