Statistiche di ricerca vocale
Comscore riferisce che entro il 2020 quasi il 50% delle ricerche saranno ricerche vocali. Google ha anche affermato che 2 ricerche su 10 vengono effettuate tramite voce e il numero dovrebbe crescere nei prossimi anni. Anche i rapporti lo hanno suggerito Si stima che lo shopping vocale raggiunga $ 40 miliardi entro il 2022.
Impatto della ricerca vocale nell’e-commerce
La ricerca vocale ha incoraggiato la funzionalità di ricerca rapida ed è per questo che le persone utilizzano i comandi vocali molto spesso per eseguire ricerche su desktop, cellulari e tablet. Parlano e l’assistente vocale li aiuta con la loro query di ricerca. Non è sorprendente? Non è necessario aprire il sito Web o l’app, digitare il nome del prodotto e quindi cercare. Puoi semplicemente far sapere all’assistente cosa stai cercando e ti presenterà i risultati di ricerca desiderati. Molti siti Web di e-commerce hanno abilitato anche l’opzione di ricerca vocale nella barra di ricerca, consentendo quindi agli acquirenti di cercare prodotti o categorie nel sito Web dando un comando vocale. Se vuoi aggiungere anche un’opzione di ricerca vocale sul tuo sito web, puoi dare un’occhiata al nostro Modulo di ricerca vocale che posiziona un microfono nella casella di ricerca, offrendo alle persone la possibilità di eseguire una ricerca vocale. Il modulo è attualmente disponibile per PrestaShop e sarà presto disponibile per Magento come pure.
Come ottimizzare il tuo sito eCommerce per la ricerca vocale?
Per assicurarti che il motore di ricerca del tuo sito web fornisca risultati pertinenti alle ricerche vocali e che l’esperienza di acquisto dei consumatori non sia ostacolata, considera i seguenti punti chiave.
1. Parole chiave a coda lunga
La ricerca vocale non dovrebbe essere ottimizzata solo per piccole parole chiave; deve considerare anche le parole chiave a coda lunga. La ricerca vocale è diversa dalla ricerca per tipo. Quando le persone utilizzano i comandi vocali, generalmente tendono a utilizzare parole chiave a coda lunga per ottenere risultati accurati. Quindi, tienilo a mente per renderlo efficace. Ma per questo, è importante comprendere le abitudini dei consumatori rispetto al modo in cui cercano.
2. Domande
L’uso più comune della ricerca vocale è per porre domande. Le persone iniziano la loro query di ricerca con perché, cosa, dove, quale quando usano i comandi vocali, che non è così comune quando lo digitano. Ad esempio, se un utente desidera cercare smartphone con meno di $ 200, cercherà semplicemente digitando “smartphone con meno di $ 200”, mentre per la stessa ricerca utilizzando i comandi vocali, l’utente chiederà: “Quali sono i migliori smartphone con meno di $ 200?” Vedi la differenza nell’approccio? Si suggerisce di ottimizzare il tuo sito per le domande. Questo tipo di query di ricerca vocale è salito alle stelle negli ultimi tempi.
3. Linguaggio naturale
Il tuo sito eCommerce dovrebbe essere ottimizzato per comprendere ed elaborare l’inglese semplice e chiaro utilizzato dalle persone. Aggiungi alcuni termini comuni, titoli di prodotti in linguaggio naturale che le persone usano durante la ricerca vocale in modo che il motore di ricerca possa capire facilmente cosa intendeva l’utente.
4. Ricerca locale
Le ricerche vocali vengono fatte principalmente per trovare cose nelle vicinanze, come i migliori ospedali per il cuore vicino a me, i migliori ristoranti vicino a me, i migliori negozi AC vicino a me, ecc. Assicurati che la tua attività sia elencata su Google e ottimizzata per la ricerca vocale in modo che possa essere visualizzata localmente nei risultati di ricerca ogni volta che viene eseguita una ricerca correlata.
Considerazioni finali
La ricerca vocale è il futuro dell’e-commerce. Le persone trovano più confortante interagire con i motori di ricerca usando la propria voce e non digitando. L’intelligenza artificiale è stata così avanzata che nei prossimi anni il livello di precisione della ricerca vocale sarà molto alto e dominerà pesantemente su qualsiasi altro. Cambierà completamente il modo in cui viene effettuato lo shopping online. Oltre alla ricerca vocale, dovresti concentrarti anche sulla ricerca di immagini. Aggiungi un’opzione di ricerca di immagini sul tuo sito Web in modo che se le persone non conoscono il nome del prodotto e desiderano un articolo simile, possono trovare i risultati correlati, se presenti, caricando l’immagine. Ciò può essere reso possibile tramite il nostro modulo di ricerca di immagini disponibile per PrestaShop e OpenCart. Quindi, se stai cercando di aggiungere anche la funzionalità di ricerca di immagini sul tuo sito web, puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare questo modulo. Per qualsiasi assistenza relativa al modulo, puoi contattarci all’indirizzo support@knowband.com