Per creare un sito Web di eCommerce interattivo e potente, PrestaShop è sicuramente un'ottima opzione per tutte le piccole imprese e i biggies. Il principale vantaggio di Sviluppo del sito Web PrestaShop è che l'amministratore del negozio può semplicemente gestire l'intero sito Web con alcune modifiche, che alla fine dà risultati straordinari in termini di portata e vendite. Ormai, quasi tutte le attività di e-commerce sono consapevoli di dover servire i propri clienti in un modo più personalizzato che mai. Ciò ha portato le e-business ad adottare misure estese e a fidelizzare il proprio pubblico. Un tale modello di business ha migliorato la reputazione del marchio di quelle aziende e testimoniando che sempre più aziende hanno iniziato a implementare tale progettazione nel negozio. Ma per farlo progettare un sito Web PrestaShop con un punto di vista del cliente in alto, è necessario riconsiderare più fattori rispetto alla semplice progettazione di un sito Web di e-commerce. Questo articolo ha lo scopo di svelare vari parametri di questo tipo che aiutano a progettare un web store PrestaShop con una grande attenzione al miglioramento dell'esperienza e della soddisfazione dell'utente. Controlla i punti discussi di seguito per ulteriori dettagli:
# 1. Elenca le tue esigenze:
Determina se avresti bisogno di a marketplace multi-vendor o solo un singolo negozio. Allo stesso modo, esponi tutti i tuoi piani in modo che il team interessato possa lavorare sul miglior design possibile per il tuo sito Web PrestaShop. Se hai già un sito Web PrestaShop e devi solo riprogettarlo, invece di creare un nuovo sito, sii chiaro sui controlli e sulle tendenze. Dopodiché, vai d'accordo con la tua ulteriore mossa.
# 2. Design reattivo:
Mantieni il tuo sito PrestaShop come un canale multicanale. Poiché molti di noi accedono quotidianamente a Internet tramite smartphone, il design del negozio deve essere compatibile con i dispositivi mobili e anche con un design reattivo. In effetti, le aziende di eCommerce stanno aumentando di livello non solo avendo un design reattivo ma anche con AMP (Accelerated Mobile Pages) o PWA (Progressive Web App) o persino la propria app PrestaShop Mobile. Tutto ciò contribuisce ad acquisire e servire una varietà di clienti su tutti i possibili dispositivi e browser. Per impostazione predefinita, PrestaShop è reattivo. Ma se qualsiasi riprogettazione personalizzata è codificata, allora deve essere resa manualmente anche reattiva per farla apparire magnificamente sui dispositivi mobili.
# 3. Includi CTA:
Gli elementi di invito all'azione sono molto importanti in quanto hanno lo scopo di attrarre visitatori in modo che la tua azienda possa acquisire più lead. Il CTA è di solito mantenuto preciso con un messaggio semplice ma accattivante. Dovrebbe sollecitare i visitatori del sito a interagire e ad agire. Il più comune è un pulsante CTA per l'iscrizione alla newsletter. In base al tuo scopo, utilizza qualsiasi CTA pertinente sulla pagina Web, ma assicurati di non esagerare.
# 4. Mostra le recensioni dei clienti:
Sulla pagina del prodotto del sito Web, disporre di un design che consente agli utenti di scrivere recensioni dei prodotti acquistati da loro. Avere tale testimonianza influenza gli altri ad acquistare i prodotti in base alle loro recensioni. È stato anche scoperto che gli e-shopper trovano bene avere recensioni autentiche sui prodotti. Ciò garantisce informazioni imparziali sui prodotti e aiuta i neofiti a prendere la decisione. Secondo un sondaggio, L'84% delle persone si fida delle recensioni dei prodotti tanto quanto si fida delle raccomandazioni dei propri amici. Quindi, è una funzionalità alla moda e indispensabile per offrire recensioni oneste per i prodotti.
# 5. Navigazione e accessibilità senza interruzioni:
Su qualsiasi sito Web di e-commerce, non è l'ideale avere i prodotti elencati senza una corretta classificazione. Oltre a categorizzare i prodotti, ogni categoria / sottocategoria deve essere organizzata nella barra di navigazione / menu a levetta in modo tale che i clienti non debbano fare più di 4-5 clic per raggiungere la loro scelta. Inoltre, avere tutti gli altri collegamenti necessari nel menu di navigazione. Imposta gli URL delle categorie in modo che siano SEO friendly e contenga immagini pertinenti con il pollice con tag alt sul codice sorgente delle immagini. Ciò migliora ulteriormente la SEO in loco e rende la tua categoria immagine rilevabile e raggiungibile nei risultati di ricerca.
# 6. Design della pagina del prodotto:
A seconda del prodotto che stai vendendo, aggiungi i campi necessari come SKU, dimensioni / peso, data di scadenza, disponibilità di magazzino, quantità minima per ordine, spese di spedizione e tasse, consegna in aree specifiche (codice PIN), ecc. Hai la possibilità di aggiungere un prodotto da wishlist. Alcuni siti Web di e-commerce consentono inoltre agli utenti di creare più cartelle della lista dei desideri che possono anche condividere con i rispettivi amici. Questo può anche incoraggiare i nuovi visitatori a creare un nuovo account e contribuire ad aumentare le conversioni sul tuo sito e-commerce. Aggiungi i collegamenti rapidi di condivisione sociale per piattaforme popolari come Facebook, WhatsApp, Pinterest, Instagram, URL personalizzati, ecc. Oltre alle immagini dei prodotti, è anche una tendenza aggiungere un video sul prodotto. Aiuta i clienti a ottenere una visione migliore di vari dettagli sul prodotto. Questo aiuta ulteriormente ad aumentare le vendite per quel particolare prodotto. Ad esempio, il video di assemblaggio di un guardaroba fai-da-te (come IKEA).
# 7. Aggiungi un chatbot:
I chatbot hanno il potere di servire i clienti in modo statico / dinamico 24/7. Inoltre, circa il 50% dei netizen preferisce connettersi inizialmente con un'azienda tramite i loro chatbot. Quindi, incorpora un chatbot e consenti agli utenti di condividere le loro domande con te. I chatbot statici sono abbastanza convenienti e possono anche essere automatizzati in una certa misura. I chatbot possono anche essere integrati con le tecnologie AI per offrire un supporto più dinamico e umano. Scegli quello in base alle tue esigenze aziendali.
# 8. Procedura di pagamento semplificata:
Un processo di checkout lungo e complicato può sfornare gli acquirenti online con conseguente riduzione della soddisfazione e della fidelizzazione. Per evitare tali cadute, disporre di procedure di verifica rapida progettando a Pagamento in una pagina sul sito. Ottimizzalo per avere alcune voci precompilate come indirizzi precedenti, numeri di telefono, ecc. Oggigiorno, i siti Web di maggioranza hanno persino le opzioni di pagamento utilizzate in precedenza salvate per checkout più veloci. Anche i checkout degli ospiti stanno diventando alla moda tra le attività di eCommerce. È utile per i nuovi visitatori che non vogliono sottoporsi a lunghi processi di registrazione e aumentare gli sforzi nel checkout.
# 9. Metodi di pagamento sicuri:
Offri tutte le opzioni di pagamento affidabili sul negozio in base al pubblico che stai servendo. Imposta i tuoi gateway di pagamento insieme a tutti i fattori di sicurezza richiesti. Rendi il processo più semplice in modo che gli utenti non possano uscire da pagamenti e pagamenti.
# 10. Strategie per la fidelizzazione degli utenti:
La fidelizzazione degli utenti svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento delle vendite del sito Web PrestaShop poiché gli utenti che ritornano hanno le migliori possibilità di ulteriori acquisti. Mantieni il design del tuo negozio eCommerce per essere abbastanza incoraggiamento per gli utenti a continuare a tornare in futuro per lo shopping. I CTA pertinenti possono essere utilizzati per ottenere lo stesso risultato. I banner di vendita in arrivo attraenti e accattivanti con una corretta visualizzazione di buoni, coupon, programmi di riferimento o programmi di fidelizzazione di solito aiutano la fidelizzazione degli utenti.
Conclusione:
Tutti i suddetti fattori aiutano a progettare un sito Web di eCommerce che crea un ecosistema di servizi personalizzati per i tuoi clienti. Si tratta di dare grande attenzione a come servire i tuoi clienti in un modo migliore. Se sei disposto a dare il massimo nella progettazione di un sito Web di questo tipo, ti consigliamo di collegarti Plugin KnowBand oppure inviaci una mail a support@knowband.com. Dopotutto, in un ambiente di vendita al dettaglio così competitivo, non devono esserci fattori per rallentare la tua attività.