I possibili vantaggi che si possono ottenere entrando in un mercato online possono variare a seconda del settore e delle aziende e tra acquirenti e venditori. Se stai cercando i vantaggi e gli svantaggi del mercato online prima di avviarne uno, sei arrivato sulla pagina giusta. Il modello di mercato è in forte espansione nel settore degli affari e il tasso di crescita è inaspettato. Alle aziende piace Amazon, Flipkart, Myntra, ETSY operano da anni e ora sono al top. Là sono molti tipi di mercati online e siti web dove puoi vendere i tuoi prodotti a clienti che altrimenti non ti troverebbero, oltre ad avere il tuo negozio fisico ed e-commerce.
Vantaggi del mercato online per le tue attività
Un mercato online è una piattaforma che consente alle piccole imprese di portarlo sul web. Venditori e commercianti ne traggono vantaggio, ma i clienti ottengono il massimo vantaggio. Alcuni dei potenziali vantaggi sono riassunti di seguito:
Vantaggi aziendali generali
Sviluppa nuove partnership:
Esistono maggiori opportunità, sia all'interno della loro catena di approvvigionamento che attraverso le catene di approvvigionamento, per venditori e acquirenti di sviluppare nuove relazioni commerciali. Il radar di un mercato è sempre più grande di un singolo sito Web di e-commerce perché molti venditori e acquirenti di nicchie diverse accedono alla stessa piattaforma per le loro esigenze.
Maggiore trasparenza:
A causa della disponibilità, le tariffe e i livelli delle scorte sono tutti disponibili in un ambiente aperto; I mercati elettronici possono fornire una maggiore trasparenza nel processo di acquisto.
Operare in qualsiasi momento:
Limitazioni temporali e preoccupazioni per i vari orari di lavoro per il commercio estero vengono evitate quando è possibile operare XNUMX ore su XNUMX. Nessuno deve attendere l'apertura del negozio poiché questi mercati possono essere gestiti in qualsiasi momento da qualsiasi luogo. Il Marketplace online è molto conveniente sia per i venditori che per gli acquirenti.
Gestione facile:
Software di gestione delle informazioni sui prodotti che automatizza il caricamento collettivo delle informazioni sui prodotti nei tuoi marketplace. In questo modo, allo stesso tempo, puoi essere certo che i dettagli del catalogo e delle scorte siano standardizzati in tutte le tue reti.
Scegli flusso di entrate:
Ci sono due modi in cui i marketplace guadagnano reddito, uno è basato su commissioni e un altro è addebitato sottoscrizione o quote associative. Alcuni degli e-marketplace trovano la commissione la scelta migliore in quanto è più facile da gestire ed è una fonte di reddito sostenuta. Mentre i mercati online come OLX guadagnano attraverso piani di abbonamento premium.
Vantaggi del mercato online per l'acquirente
Migliori offerte:
Gli acquirenti possono assicurarsi le migliori offerte grazie alle informazioni aggiornate sulla disponibilità e sul prezzo del prodotto. Un mercato online mette in contatto gli acquirenti giusti con i venditori giusti con una precisione molto maggiore di quanto potrebbe mai accadere
Comodo per confrontare prodotto e prezzi:
Invece di perdere tempo a chiamare singoli fornitori, gli e-marketplace forniscono un modo semplice per confrontare tariffe e prodotti su un'unica piattaforma. Uno dei principali vantaggi
Crea fiducia:
Gli e-marketplace sviluppati forniscono al cliente un certo grado di fiducia poiché lavorano esclusivamente con i fornitori che sono membri. Ciò crea fiducia e sembra convincente quando un nuovo cliente visita il mercato dell'e-commerce. Un numero significativo di acquirenti si sente intimidito nel condividere i dettagli della carta per le transazioni finanziarie quando opera su un nuovo sito web.
Vantaggi del mercato online per il venditore
Ordini regolari
I venditori ricevono richieste giornaliere da clienti nuovi ed esistenti per preventivi e prodotti. Un e-marketplace aumenta le opportunità di business. Potresti incontrare clienti con cui non hai mai incrociato percorsi prima o perseguire nuove nicchie demografiche e trovare nuove prospettive di vendita.
Canale di vendita
Fornisci più punti di contatto ai clienti per connettersi con il tuo marchio quando vendi attraverso più piattaforme, online, offline e ovunque nel mezzo. Per pubblicizzare e vendere prodotti, il mercato online crea un canale di distribuzione alternativo.
Basso costo di marketing
Rispetto ad altre piattaforme di distribuzione, gli e-marketplace possono offrire costi di marketing ridotti. Il venditore può raggiungere un potenziale cliente con pochi sforzi. Puoi vendere proprio dove si trovano potenziali clienti senza investire tempo o denaro extra. I marketplace hanno il vantaggio di disporre delle proprie risorse, gruppi target e clienti.
Vendite all'estero
I mercati elettronici globali forniranno opportunità di cui non saresti a conoscenza per le vendite all'estero. Attraverso i mercati online, le vendite all'estero sono incredibilmente facili. In particolare, gli operatori stranieri, come Amazon o eBay, forniscono tipicamente assistenza e diritti ai rivenditori. A fronte di livelli di inventario elevati, un prezzo allettante convincerà soprattutto i clienti stranieri. Fornire più gateway di pagamento in base alle richieste dei clienti.
Parole finali:
Questi erano i principali vantaggi del mercato online, ma non dimenticare mai il fatto che ogni nuova attività comporta dei rischi. Diversi tipi di mercati online sono classificati considerando diversi parametri come il loro obiettivo, la nicchia, il sistema di generazione di entrate ecc. Se vuoi avviare il tuo mercato o vendere su un mercato elettronico, dovresti studiare sia i vantaggi che gli svantaggi. Un mercato online potrebbe essere il biglietto per costruire un'attività grande e redditizia con un impatto duraturo se riesci a risolvere le sfide.
Letture consigliate:
- Estensione del Marketplace OpenCart: crea il tuo Marketplace
- Cos'è il mercato iperlocale del mercato? Perché fiorisce nel 2020?
- Le 10 migliori idee di business iperlocali per il 2020
- Dai un'occhiata alla nuova funzionalità del piano di abbonamento del componente aggiuntivo PrestaShop Multi-Vendor Marketplace