Il nuovo entusiasmo nel settore dell'e-commerce è l'acquisizione da parte di Adobe del fornitore di piattaforme di e-commerce Magento. Magento è una piattaforma open source con la sua presenza in tutto il mondo. Le entrate del Magento nell'anno 2017 sono state di circa $ 150 milioni e Adobe ha accettato di acquisire Magento per $ 1.68 miliardi. Adobe è leader nella progettazione e vanta un'esperienza di livello mondiale nella fornitura dei servizi digitali con i migliori strumenti di sempre come Adobe Experience Manager, Adobe Analytics e Adobe Campaign. Nel settore si diceva che Adobe non vedesse l'ora di entrare nella soluzione commerciale e la decisione di acquisire Magento è piuttosto sorprendente per il mondo dell'e-commerce. La transazione dovrebbe chiudersi durante il terzo trimestre dell'anno fiscale di Adobe 2018. Fino alla chiusura della transazione, ciascuna società continuerà a operare in modo indipendente. Secondo il comunicato stampa di Adobe –
"Adobe è l'unica azienda con leadership nella creazione di contenuti, marketing, pubblicità, analisi e ora commercio
"Adobe e Magento condividono una visione per il futuro delle esperienze digitali che riunisce la forza di Adobe nei contenuti e nei dati con l'innovazione del commercio aperto di Magento", ha affermato Mark Lavelle, CEO di Magento. "Siamo entusiasti di unirci ad Adobe e crediamo che questa sarà una grande opportunità per i nostri clienti, partner e comunità di sviluppatori".
Adobe ha dichiarato di ritenere che Magento si adatti bene al proprio portafoglio per i mercati a medio e alto livello e di nuovo evidenziato che sia Adobe che Magento condividono alcuni clienti come Coca-Cola, Warner Music Group, Nestl
La società ha rivelato che i ricavi 2017 di Magento erano intorno a $ 150 milioni e che Magento impiega attualmente persone 750.
I dirigenti di Adobe hanno continuato a sottolineare il business del cloud sviluppato da Magento negli ultimi due anni e che lo sviluppo della piattaforma è stato Cloud-First.
Hanno anche accennato al fatto che Adobe si concentrerà sull'estensione delle funzionalità delle piattaforme cloud tra le due società.
Un'altra area che hanno evidenziato agli investitori è stata la rete di sviluppatori 300,000 più forte che Magento porta ad Adobe.
Non è chiaro come Adobe abbia contato questi sviluppatori e in una scheda informativa sull'acquisizione, menziona anche i partner 1,150 + Magento.
Molto probabilmente, hanno fatto un "headcount" stimato di sviluppatori che lavorano presso i partner di Magento che sono coinvolti nello sviluppo attivo di prodotti e servizi che si integrano con la piattaforma Magento.
Come pubblicato sul blog Magento "Poiché le capacità di Content + Commerce sono diventate inestricabilmente collegate, il commercio gioca una parte più integrale dell'esperienza del consumatore che mai.
Con la posizione di Magento come piattaforma di commercio più popolare al mondo e la leadership di Adobe nella progettazione e realizzazione di grandi esperienze digitali, consentiremo a ogni azienda di creare e offrire esperienze in tempo reale coinvolgenti, coinvolgere i clienti su tutti i punti di contatto e effettuare transazioni ovunque nell'intero cliente viaggio sia per B2C che per B2B.
Siamo in prima linea in una straordinaria opportunità:
- Offrire un valore ancora maggiore a clienti, partner e sviluppatori attraverso i loro investimenti commerciali
- Accelerare la nostra roadmap dei prodotti abilitata dall'ampiezza e dalla profondità delle funzionalità di prodotto e della tecnologia cloud di Adobe
- Toccare la scala operativa globale di Adobe per accelerare la nostra penetrazione in nuovi verticali e aree geografiche
- Sfruttare la passione creativa della nostra comunità verso la nostra missione di utilizzare la tecnologia per connettere e responsabilizzare le persone "