Siamo tutti a conoscenza del caso Android Antitrust in corso tra Google e l'UE. In questo caso, la Commissione europea ha accusato Google di avere il controllo del proprio Play Store su dispositivi Android per soffocare la concorrenza per la ricerca. A luglio 18th 2018, l'Unione Europea ha multato Google con $ 5B per favorire il proprio prodotto negli smartphone.
Perché Google è stato accusato di abuso di Android?
In realtà, i problemi chiave, in questo caso, erano i termini di licenza che limitavano i produttori di smartphone a preinstallare le app di Google, in particolare Ricerca Google e Google Play in dispositivi basati su Android. Google Play è stato l'app store più dominante per tutti questi anni, i produttori di telefoni non hanno avuto altra scelta che accettarne i termini. Google è stata persino accusata di fare un passo avanti e pagare per rendere il suo motore di ricerca predefinito in tutti i nuovi dispositivi.
Quali sono stati i motivi dietro questo abuso?
Google ha perso il suo caso più grande, ma il motivo di farlo in primo luogo è ancora un argomento discutibile. Alcuni dicono che Google volesse che le sue app fossero familiari in modo che gli utenti possano fare affidamento su di esse. Questo argomento sembra valido fino a un certo punto in cui gli utenti cercheranno di usarlo per un lungo periodo di tempo. Alcune altre teorie sono anche nel vento che Google ha provato ad abbassare il valore della ricerca predefinita preinstallando le app nei dispositivi. Beh, non importa quali fossero i motivi! Ma, la Commissione europea ha riconosciuto Google colpevole di abuso di Android e dovrà pagare. Questo caso di abuso di Android è stato tra i principali punti salienti di recente e ora possiamo solo attendere ulteriori indizi sul problema.
Letture consigliate: Apple dovrebbe anche essere multata per abuso di antitrust, sai perché?