Knowband Blog | Ecommerce Modules

L’UE ha multato Google con $ 5B per il caso di abuso di antitrust Android

Mercoledì, luglio 18th 2018, la Commissione dell’Unione Europea ha imposto una sanzione di $ 5 miliardi su Google rispetto all’antitrust sul predominio di Android nel mercato degli smartphone. Si dice che Google abbia spinto gli utenti al suo motore di ricerca con il motivo di indebolire i suoi provider di ricerca concorrenti e gli sviluppatori di app. Anche l’anno scorso, Google è stata schiaffeggiata dalle autorità di regolamentazione dell’UE per gli abusi di mercato e ora è successo di nuovo e questa volta è stretto.

Qual è l’abuso di Google su Android?

Il commissario UE per il concorso Margrethe Vestage ha dichiarato: “Google ha controllato Android per dominare il suo motore di ricerca e indebolire i suoi rivali dall’avere la possibilità di innovare e competere nel merito.” Ha aggiunto che Google offre servizi che piacciono a tutti, ma che non possono abusare dei loro poteri e favorire i loro servizi rispetto ai concorrenti. Le motivazioni alla base della CE che impone l’ammenda di Google sono gli accordi di Google con le organizzazioni di sviluppatori di smartphone Android. La Commissione europea ha affermato che Google ha il controllo su Android e costringe i produttori a installare l’applicazione Ricerca Google e i browser Chrome in tutti i dispositivi Android per una licenza Play Store. Sebbene Android sia un software mobile Open Source, disponibile gratuitamente, tuttavia impedisce ai produttori di preinstallare le proprie app se la versione Android non è stata pre-approvata dalla società che viola le regole della concorrenza. Nel mercato degli smartphone, Android ha quote 80% tra i sistemi operativi mobili e la quota di ricerca di Google nel mercato UE è superiore al 90% nella maggior parte dei paesi. La CE ha anche affermato che l’investimento di Google in Android è dovuto al fatto che gli utenti sono passati dal desktop ai dispositivi mobili. Quindi, hanno pianificato tutto per dominare Android al fine di aumentare la popolarità del loro motore di ricerca.

Cosa dice Google?

Google ha negato tutte queste accuse e ha affermato che avrebbe fatto ricorso contro la decisione della Commissione di comportamenti anticoncorrenziali. Il portavoce di Google Al Verney ha dichiarato: “Android ha sempre offerto una scelta più ampia per tutti, non di menoL’amministratore delegato di Google Sundar Pichai ha affermato che Android ha ampliato la scelta per gli utenti: l’Android ha consentito a molti sviluppatori di app, tra cui quelli europei, di guadagnarsi da vivere attraverso la piattaforma.

Le parole finali

L’abuso di antitrust di Android riguarda la limitazione della concorrenza da parte di altri servizi di ricerca per ottenere enormi quote di mercato su Android. La CE ha dato a Google una durata di 90 giorni per porre fine a tutte le pratiche illegali in corso. In caso contrario, dovranno pagare più penali fino al 5% dell’attività giornaliera giornaliera della società madre Alphabet di Google. L’UE sta bene

https://www.cnbc.com/2018/07/10/eu-hits-alphabet-google-with-android-antitrust-fine.html