Knowband Blog | Ecommerce Modules

Configurazione del login Google PrestaShop per i siti PrestaShop

A Modulo di accesso social di PrestaShop può essere utilizzato per integrare un accesso Google al tuo sito eCommerce. Modulo di accesso sociale costituisce di molte altre opzioni di accesso social come Accesso social di Facebook, Accesso social Twitter, Accesso social Drop box, ecc. Quando i webmaster hanno implementato un accesso social per la prima volta, si è ritenuto che la maggior parte dei clienti abbia un account su almeno uno dei siti social. Pertanto, i webmaster possono utilizzare efficacemente le informazioni dei clienti in questi siti per creare un account utente sui loro siti Web e anche senza chiedere ai clienti di compilare un lungo modulo di registrazione.

Perché Google Login è stato un successo?

Google è uno dei più utilizzati, motori di ricerca, servizi di posta elettronica e un social network. Parallelamente ad altri siti sociali come Facebook e Twitter, la maggior parte dei clienti ha un account Google. Quindi, perché non utilizzare questa piattaforma per ottimizzare l'esperienza utente sui siti web.

Considerando i siti Web di PrestaShop, sono oggi una delle piattaforme di eCommerce più popolari. Ogni giorno, un gran numero di nuovi siti Web PrestaShop stanno arrivando in diretta e una cosa che manca è l'opzione di accesso social. Quindi, abbiamo trovato un modo per rendere questa piattaforma ancora più forte in termini di usabilità e ottimizzazione. Il Modulo di login social di PrestaShop consente una perfetta combinazione di login Google e PrestaShop da implementare sul tuo sito eCommerce. Con la disponibilità di altre opzioni di accesso social 12 nello stesso modulo PrestaShop, questo modulo di accesso social di PrestaShop è una scelta saggia per la tua tasca.

Come funziona il login di Google?

Una cosa è chiara qui, non devi preoccuparti dell'autenticazione dell'utente. Google lo gestirà per te. Quando configuri un accesso Google sul tuo sito web, gli utenti vedranno un link alla pagina di Google nella pagina di accesso e registrazione. Qualcosa come questo:

Quando l'utente fa clic sul link, se è già registrato sul tuo sito, verrà registrato direttamente nella pagina dell'account utente del sito web.

Se è presente sul tuo sito Web per la prima volta (Utente non ancora registrato), gli verrà chiesto di fornire le sue credenziali di accesso a Google nel seguente pop-up:

Dopo aver fornito i dettagli, concedi l'autorizzazione a Google nel passaggio successivo.

Successivamente, l'utente verrà indirizzato alla pagina utente del tuo sito Web o a qualsiasi pagina che tu scegli. In questo modo, recupererai i suoi dati che verranno utilizzati sul tuo sito web.

Configurare l'accesso a PrestaShop Google nel modulo di accesso social

Passo 1: Puoi utilizzare qualsiasi modulo di accesso a Google di PrestaShop. Tuttavia, qui sto usando il modulo Social Loginizer qui. Quindi, è necessario prima scaricare e installare il modulo di login sociale di PrestaShop (o qualsiasi altro account Google di PrestaShop che possiedi).

passo 2: Dopo aver installato il modulo, vai al pannello di configurazione dalla pagina di elenco dei moduli.

passo 3: Attiva il modulo nel Impostazioni generali Linguetta

passo 4: Quindi, passa a Impostazioni di Google Plus, troverai la seguente interfaccia per configurare il Login di Google.

Per configurare il login di Google Plus, hai bisogno di due dettagli importanti. ID cliente Plus di Google e Google Plus Client Secret.

Come ottenere l'ID cliente Google Plus e il segreto client di Google Plus?

Puoi seguire questi passaggi per ottenere l'ID cliente Google Plus e il segreto client di Google Plus:

  1. Fare clic sul collegamento evidenziato se si sta utilizzando il modulo di login social. Altrimenti puoi visitare direttamente l'URL sottostante:

https://console.developers.google.com/project

2. Ora, clicca su Il mio progetto e poi Crea un progetto

3. Dare un nome al progetto e quindi fare clic Creare

4.In Impostazione API, vai su Credenziali e clicca su Crea credenziali pulsante.

5. Nel prossimo passaggio, vedrai un pop-up. Clicca su ID cliente OAuth

6. Per configurare l'ID client OAuth, devi prima impostare un nome prodotto nella schermata di consenso. Quindi, ora, fare clic su Configura la schermata di consenso per il prossimo passo.

7. Inserisci i dettagli come richiesto nell'immagine sottostante e clicca Risparmi il

8. Nella schermata successiva seleziona Applicazione web. Quindi fornire il nome dell'app (ad esempio accesso social) e inserire gli URL come mostrato nell'immagine seguente:

Nota che:

https://www. yourstore.com/module/socialloginizer/google

https://www.yourstore.com/index.php?fc=module&module=socialloginizer&controller=google

9. Adesso tuo ID cliente Plus di Google e Google Plus Client Secret sono pronti. È necessario copiare e incollare questi dettagli nel campo corretto nell'impostazione del modulo.

Infine,

Il metodo sopra spiegato è uno dei modi più semplici per iniziare ad accettare l'accesso Google Plus sul tuo sito PrestaShop. L'accesso social tramite Google Plus può rivelarsi una pietra miliare nell'ottimizzazione della conversione del tuo negozio. Nell'era odierna di enorme competizione tra i siti di eCommerce, un sito senza l'opzione di accesso social non sopravvivrà. Quindi, è necessario adottare un login social per il tuo sito web fin dall'inizio stesso. Il modulo di login sociale di PrestaShop potrebbe essere una scelta saggia in quanto ha più opzioni di accesso social che possono essere configurate molto facilmente. Quindi, avvia subito un accesso Google PrestaShop sul tuo sito eCommerce per affrontare i tuoi siti rivali con un'arma competente.

Questo ti interesserebbe anche: