In qualità di e-merchant, il tuo obiettivo di base è attirare gli acquirenti e vendere loro i tuoi prodotti mantenendo il costo. Potresti aver già integrato la tua attività nei vari mercati online e iniziato a vedere la differenza nei tuoi ricavi.
Poi è arrivato Google Shopping.
Prima di capire come vendere su Google, dovresti capire cos’è Google Shopping, e poi puoi decidere se vuoi far parte del mercato online o meno.
Che cos’è Google Shopping?
Google Shopping è un motore di ricerca per lo shopping che ti fornisce fedelmente le opzioni che inserisci nella casella di ricerca di Google. Molto utile per gli acquirenti in quanto possono confrontare facilmente i prodotti offerti da più fornitori in tutto il mondo.
Inoltre, troverai anche i risultati delle immagini dei prodotti che hai cercato dai vari siti web che vendono gli stessi.
Puoi trovare la scheda Shopping accanto a Immagini sotto la barra di ricerca o puoi anche andare su https://www.google.com/shopping per trovare i prodotti. Dopo aver fatto clic su uno qualsiasi dei prodotti che si trovano di fronte a te, andresti direttamente al venditore di cui si trattava.
Come vendere su Google Shopping?
Il primo passo per iniziare a vendere Google Shopping, dovresti iscriverti al Merchant Center di Google. Dopo esserti registrato qui, sarai in grado di gestire le tue schede di prodotto e di caricare i tuoi prodotti manualmente per essere specifico su cosa vendere.
Per confermarti come venditore, dovrai inserire alcuni dettagli tra cui l’URL del nome del negozio del tuo sito web e la sede della tua attività. Al termine, Google ti chiederà di caricare un file sul tuo server per verificare la proprietà del sito. Ora puoi accedere a Google Merchant Center.
Dopo aver effettuato l’accesso, puoi modificare le tue inserzioni, modificare le informazioni di spedizione e fare qualsiasi altra cosa necessaria per iniziare a vendere. Gli elenchi di Merchant Center sono classificati come “Feed”. Un negozio può avere molti feed, ad esempio uno per gli articoli normali, uno per i prodotti stagionali, un altro per gli articoli offerti in paesi stranieri e così via.
Per aggiungere un feed:
- Clicca su Prodotti
- Fare clic su Feed
- Registra un nuovo feed
- Assegna un nome al feed e seleziona il paese
Inserisci i dati del prodotto
Per vendere i prodotti in modo efficace, dovresti dedicare del tempo di qualità all’inserimento delle informazioni sui prodotti nel sistema di Google. Segui le linee guida fornite dal motore di ricerca se vuoi avere risultati migliori. Ad esempio, l’abbigliamento alla moda richiede di inserire le taglie, il colore, il tessuto e altro mentre; lo stesso non si applica agli articoli elettronici o all’arredamento della casa. Un compito noioso di sicuro, ma dà peso ai tuoi prodotti.
Incorpora foto di alta qualità
Quando Google parla dell’utilizzo di immagini di buona qualità sui suoi siti Web, perché non dovrebbe applicare lo stesso al suo negozio di shopping? Assicurati che le descrizioni dei prodotti e l’immagine siano correlate tra loro. Quando vuoi che i visitatori siano attratti dal prodotto, devi investire per ottenere immagini di buona qualità su Google Shopping.
Deviare il traffico
Cosa rende un’attività di eCommerce di successo? Quando un cliente può individuare il prodotto e acquistarlo dal tuo negozio. Quando vendi su Google Shopping, le opportunità di vendita aumentano. Google Shopping utilizza i dati di prodotto, le immagini e le campagne AdWords per portare più traffico al tuo negozio online e generare maggiori entrate.
Ora puoi anche installare e configurare Prestashop Google Shopping Integrator di Knowband per vendere con successo sulla piattaforma. Inoltre, l’integrazione di Google Shopping di Prestashop aiuta i commercianti in numerosi modi. In effetti, il plugin facilita l’intera procedura di installazione e vendita. Di seguito sono riportate le straordinarie funzionalità del componente aggiuntivo di integrazione di Google Shopping di Prestashop. Inoltre, vedremo anche i vantaggi che i commercianti traggono dall’utilizzo del modulo di integrazione Google Shopping di Prestashop.
Caratteristiche dell’integratore Google Shopping di Prestashop
- Il modulo Prestashop collega il tuo negozio Prestashop al Google Merchant Center. In effetti, il processo si completa in pochissimo tempo ed è anche indolore. Inoltre, non hai nemmeno bisogno di alcuna codifica o conoscenza speciale per lo stesso.
- Gli amministratori possono scegliere tra una varietà di lingue quando utilizzano Prestashop Google Shopping Connector. Inoltre, il plug-in Prestashop supporta più negozi.
- Nel caso in cui l’amministratore desideri rettificare e regolare le dimensioni dell’immagine dei prodotti sulla piattaforma, può farlo. Inoltre, può farlo facilmente dal back-end dell’integrazione del feed di Google Shopping di Prestashop.
- L’integrazione dell’API di Google Shopping di Prestashop consente agli amministratori di escludere determinati prodotti dalle inserzioni di Google Shopping.
- Gli articoli esauriti, i prodotti con un prezzo inferiore al prezzo definito e i prodotti senza i numeri EAN13/JAN o UPC impostati possono essere esclusi dall’amministratore.
- L’integrazione dell’API di Google Shopping di Prestashop ti consente di creare molti profili. Le classificazioni e le caratteristiche di Google Merchant Center sono collegabili alle classificazioni e alle funzioni dei negozi.
- Il caricamento collettivo di articoli su Google Merchant Center è possibile tramite la mappatura di categorie e attributi.
- L’amministratore del negozio può impostare un piano di gestione dei feed. Inoltre, a seconda di quali prodotti del negozio vengono pubblicati automaticamente su Google Shopping.
- Il prodotto Google Shopping è visualizzabile dall’amministratore. Infatti, l’amministratore può modificare, eliminare o rinnovare i prodotti elencati.
- I prodotti del negozio si sincronizzano immediatamente con Prestashop Google Shopping di Knowband.
- L’integrazione di Google Shopping Prestashop fornisce lo stato del prodotto da Google Shopping al negozio dopo la sincronizzazione.
- L’esecuzione di cron e gli eventuali errori riscontrati sono tracciabili nel registro di controllo del componente aggiuntivo di integrazione di Google Shopping di Prestashop.
Vantaggi del modulo di integrazione Google Shopping di Prestashop
La facilità di gestione del plugin. Infatti, utilizzando il manuale utente di Knowband viene davvero utile. Inoltre, l’esperienza fornita dall’assistenza clienti rende tutto più semplice.
L’integrazione di Google Shopping di Prestashop aiuta l’amministratore a gestire tutto dal back-end del negozio. Inoltre, l’amministratore non deve destreggiarsi tra il negozio e la piattaforma.
La sincronizzazione tra il negozio e Google Shopping avviene in tempo reale. Pertanto, l’amministratore non deve farlo manualmente più e più volte. Succede semplicemente senza sforzarsi troppo.
Parlando dei vantaggi, anche le funzionalità che presentiamo nel blog servono come vantaggi. Cosa ne pensi? Sono utili e utili per l’amministratore allo stesso tempo.
Puoi provare tu stesso la demo:
In the End
Il Google Shopping Integrator di Prestashop di Knowband è un must per i commercianti che intendono vendere sulla piattaforma. In effetti, se vogliono farlo senza sforzo, questo è il modo giusto per farlo. Cosa ne pensi del componente aggiuntivo Prestashop? In caso di requisiti o domande, puoi contattarci all’indirizzo support@knowband.com.