Il comportamento del visitatore quando si tratta di fare acquisti online è abbastanza imprevedibile. Il cliente potrebbe desiderare di rimanere nel negozio web purché sia in grado di connettersi con vari aspetti del sito web. Una volta che perdono il contatto con i contenuti offerti dal negozio, potrebbero non essere interessati a rimanere più a lungo. A questo punto, diventa importante per i proprietari di eCommerce mantenere i clienti nel negozio online. Per fare questo hanno bisogno di usare vari approcci e metodi.
Il tasso di uscita dei clienti in un sito Web è una delle maggiori preoccupazioni per le aziende di e-commerce. Secondo uno studio, circa 65% dei clienti esce dal sito dopo aver sfogliato alcune pagine. Queste cifre sono piuttosto spaventose per il proprietario di un sito Web poiché stanno perdendo una parte importante delle loro vendite con questi clienti e anche il numero effettivo di conversioni del sito web sta diminuendo. Pertanto, è necessario che i proprietari del negozio web effettuino una verifica immediata del tasso di uscita dal sito Web.
Non vi è alcun motivo particolare per i tassi di uscita del sito Web, ma possono essere fatti degli sforzi decenti per controllare quei numeri e cercare di riportare i clienti nel negozio. Non è mai un compito facile richiamare un cliente al negozio dopo aver deciso di uscire. Il sito Web deve cercare di fornire loro un motivo forte, in modo che possano avere voglia di dare un altro sguardo al sito Web o provare altre funzionalità. Con alcuni sforzi decenti e un approccio migliore, il proprietario potrebbe essere in grado di restituire un discreto numero di clienti ai negozi che avevano deciso di uscire.
Di seguito sono discussi alcuni modi in cui è possibile controllare il tasso di uscita di un sito Web.
Ottimizzazione del contenuto del sito Web
Uno dei punti importanti che colpisce la mente del proprietario del sito Web dopo aver visto un gran numero di tassi di uscita nel sito Web è l'ottimizzazione del sito web. Sì, il problema principale potrebbe essere il contenuto del sito web. I clienti si intratterranno solo con il sito Web purché comprendano i contenuti e si trovino nella stessa pagina del sito Web, ma non appena il divario di comunicazione aumenta, il cliente inizia a separarsi, lasciando infine il sito web. Pertanto, un'opzione migliore sarebbe quella di ottimizzare il sito Web per un migliore coinvolgimento. Il numero di CTA, il loro posizionamento, le immagini, le immagini ALT svolgono tutte un ruolo fondamentale nel coinvolgere il cliente, quindi l'ottimizzazione del sito Web può aiutare a ridurre i tassi di uscita.
Esci dai sondaggi
I sondaggi di uscita sono anche di grande importanza e aiutano i proprietari dei negozi a conoscere le ragioni esatte della causa dell'uscita dei clienti. Il sito Web può utilizzare interessanti pop-up al fine di ottenere le ragioni del cliente di andarsene. I sondaggi di uscita forniscono informazioni essenziali sul livello di soddisfazione dei prodotti, dei prezzi o della UX del sito Web, della velocità di caricamento e di molte altre cose. I siti Web possono utilizzare i risultati del sondaggio per ridurre i tassi di uscita facendo uso della logica di ramificazione. Questo processo richiede di coinvolgere i clienti e convincerli a convertire facendo luce sugli aspetti positivi del sito web. I sondaggi di uscita sono utili allo scopo di conoscere il motivo dell'insoddisfazione del cliente con il sito Web, in modo che i servizi possano essere migliorati e il tasso di uscita possa essere controllato nel prossimo futuro. Pertanto, i sondaggi classici non ti aiuteranno a migliorare il
Prestazioni del sito web
C'è quasi un calo del 7% dei tassi di conversione del sito web a causa del ritardo di 1 sec nel caricamento della pagina. Questo dimostra l'urgenza di migliorare le prestazioni del sito web. Nell'era del marketing online le opzioni sono molteplici, i clienti non devono aspettare più per effettuare un acquisto. Se i siti Web non sono in grado di fornire risultati efficienti e rapidi di quanto non possano trasferirsi. Questo lo rende una delle possibili cause degli alti tassi di uscita. Pertanto, i siti Web devono essere controllati tempestivamente per le prestazioni e il loro seme. Se il tasso di risposta viene ritardato in qualche modo rispetto al web store è necessario verificarlo.
Esci dai popup
Uno dei modi efficaci per controllare i tassi di uscita è utilizzando l'intento di uscita interattivo pop-up. I pop up di uscita sono progettati in modo tale che quando i clienti tendono ad uscire dal negozio, questi si aprono sullo schermo. I pop up di uscita sono pieni di interessanti offerte e sconti per il cliente, che i clienti possono utilizzare e usufruire. Fai shopping e vinci è uno di questi esempi per interessanti pop-up di uscita per i negozi Shopify. Tali pop-up gamified sono disponibili anche per altre piattaforme come Prestashop, Magento e altri. La wheelio frena l'intento di uscita dei clienti offrendo diversi omaggi allettanti. Questo è sicuramente uno dei modi sicuri per convincere i clienti a riconsiderare la loro uscita e motivarli a effettuare l'ordine.
A / B testing
Il test A / B è una delle soluzioni più importanti per tutti i problemi relativi alle conversioni di oggi. Il proprietario del sito web deve conoscere i motivi specifici in cui il sito Web non viene eseguito. In questo sforzo, il proprietario del sito web può fare uso di A / B testing approccio. Di solito, è meglio iniziare a testare le pagine dalla parte inferiore della canalizzazione, poiché vedrai più chiaramente le modifiche alle entrate. Se si tratta di un cambiamento di successo, avrai più vendite e un bonus. D'altra parte, se il test fallisce, non perderai troppo, perché è solo un test e hai incluso solo un campione di traffico.
A voi
I tassi di uscita del sito Web possono portare a risultati indesiderati. Pertanto, è necessario eliminare le cause dei tassi di uscita usando approcci migliori e ottimizzare il sito Web per risultati migliori.
Potrebbe piacerti anche: