Al giorno d’oggi tutti vogliono sbarazzarsi dello spam sul proprio sito web, che si tratti di commenti spam, messaggi spam o traffico spam sul proprio sito. Per proteggere il tuo sito web dallo spam, uno dei modi migliori e più semplici è utilizzare Google reCAPTCHA.
In passato, le persone mettevano un numero o una stringa casuale sullo schermo e lo verificavano sul lato server. Ma questo metodo è quello dei vecchi tempi e richiede molto tempo per molti utenti, mentre il metodo reCAPTCHA di Google è facile da usare e richiede meno tempo, con conseguente migliore esperienza utente. Basta un solo clic per dimostrare che sono esseri umani e non robot. Google reCAPTCHA è molto semplice da implementare in uno script PHP.
Raccomandato Leggi: Come integrare la protezione di Google ReCaptcha nel tuo negozio PrestaShop?
In questo blog imparerai come integrare Google reCaptcha con PHP nella nostra guida passo passo.
Passaggio 1: recuperare la chiave API di Google reCAPTCHA
Per ottenere una chiave API per utilizzare reCAPTCHA con PHP, devi registrare il tuo sito web su: https://www.google.com/recaptcha/admin. Gli screenshot sono riportati di seguito per tuo aiuto:
Etichetta: Utilizza un’etichetta di tua scelta, in modo che sia facile riconoscere il sito in futuro. Puoi aggiungere il nome del tuo marchio o l’URL del sito web in questo campo per migliorare la leggibilità del nome del progetto.
Tipo reCAPTCHA: Scegli il tipo di reCAPTCHA che preferisci per il tuo sito. Attualmente sono disponibili due tipi, ovvero reCAPTCHA v3 e reCAPTCHA v2. Abbiamo utilizzato reCAPTCHA v2 nel progetto di esempio.
domini: Qui devi inserire il nome del tuo sito web per il quale implementerai la funzionalità reCAPTCHA. Si applica ai domini che inserisci qui e anche ai relativi sottodomini. Ad esempio, una registrazione per abc.com registra anche xyz.abc.com.
Ora basta selezionare la casella di controllo Accetta i Termini di servizio di reCAPTCHA e fai clic sul pulsante Invia.
Ora hai la chiave del sito e la chiave segreta per il tuo sito web.
Passaggio 2: per implementare Google reCaptcha con PHP, il secondo passaggio prevede l’implementazione della funzionalità reCAPTHA sul tuo sito:
- Per aggiungere reCAPTCHA in PHP devi prima includere la libreria JavaScript reCAPTCHA nel tuo HTML.
- Ora aggiungi questo codice HTML nel punto in cui desideri mostrare il widget reCAPTCHA.
- Sostituisci “site_key” con la chiave del sito fornita da Google per il tuo sito web.
- Ora è fatto, basta aggiornare la tua pagina e vedrai il widget reCAPTCHA sul tuo sito.
Passaggio 3: Per convalidare la risposta dell’utente
Ora devi convalidare la risposta quando un utente fa clic sul widget reCAPTCHA. Il codice PHP per verificare la risposta dell’utente è riportato di seguito:
success) { $succMsg = 'La tua richiesta di contatto è stata inviata con successo.'; } else { $errMsg = 'Verifica del robot fallita, riprova.'; } } ?>
Aggiungi la tua vera chiave segreta nel codice sopra e il gioco è fatto.
Ottieni il codice di esempio qui.
Raccomandato Leggi: Due moduli efficaci per tenere lontani spammer e bot dal negozio PrestaShop
Il plug-in Google ReCaptcha può essere utilizzato per l’accesso, la registrazione, la reimpostazione della password, moduli di contatto noti e altre cose. Le immagini vengono mostrate nel componente aggiuntivo Google ReCaptcha come parte dei processi di convalida standard per aiutare a identificare gli esseri umani.
Questo modulo Google reCaptcha offre prestazioni eccellenti ed è estremamente personalizzabile. Dal back-end dei moduli Knowband, l’e-mercante può modificare rapidamente il componente aggiuntivo Google reCaptcha.
Parole finali:
L’implementazione di Google reCAPTCHA sui siti Web è essenziale per la sicurezza. Aiuta a distinguere gli utenti reali dai bot, prevenendo spam e attacchi automatizzati. Ciò mantiene i dati degli utenti al sicuro e garantisce che il sito Web funzioni senza intoppi. Bloccando il traffico dannoso, reCAPTCHA migliora l’esperienza dell’utente, rendendo le interazioni online più sicure e affidabili.
Lettura consigliata – Potenzia la sicurezza del tuo negozio PrestaShop con i migliori moduli PrestaShop di Knowband
Oltre a questo, Google reCaptcha è anche compatibile con One Page Checkout di Knowband, proteggendoti dalle frodi sulle transazioni. È il modo migliore per proteggere il tuo negozio dalle frodi sulle transazioni. Per visualizzare la demo amministrativa e la demo front-end del modulo Google reCaptcha, visita il nostro Tornare al suo account.
Evita che gli spammer danneggino la tua attività!